Tricromia additiva

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Tocco prismatico
- [24 feb 2016, 18:47] - carlo-orlandi.com

Ieri sono sceso nello studio inizialmente con l'idea di esercitarmi su alcuni schemi di illuminazione con una singola luce, ma poi mi sono fatto prendere la mano e ho iniziato a sperimentare con un'idea che avevo da qualche mese: utilizzare tre flash, ognuno con uno dei tre colori del modello additivo (RGB - rosso, verde, blu).


Ipercubo
- [24 feb 2016, 18:14] - carlo-orlandi.com

Solo in questa foto qui sopra ho fatto un po' di post produzione per dare un riflesso retro-futuristico sugli occhiali e aggiungere il politopo!
Tutto il resto viene direttamente dalla fotografia, come post produzione ho solamente modificato un po' il bilanciamento del bianco e regolato il contrasto.

Schema di illuminazione:
- Cactus RF60, con una gelatina rossa - a destra dell'inquadratura;
- LumoPro LP120, con una gelatina blu - a destra dell'inquadratura;
- LumoPro LP120, con una gelatina verde - a destra dell'inquadratura.





In queste foto mostro il funzionamento della tecnica, nel punto dove tutti e tre i colori colpiscono il soggetto, la luce torna a essere quasi neutra, ma i punti che non vengono raggiunti da un flash, hanno le ombre colorate dagli altri flash che vedono quella parte della scena.
 
Ultima modifica:

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Strafighe! Tra l'altro l'ultima mi piace un sacco anche se era solo per far vedere la tecnica! :p
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Spettacolo!!!! The dark side of Carlo :)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.628
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
già solo il titolo sembra il nome di una malattia genetica rara...! :rotfl2:
ehm... hai aggiunto il.... polichè??? :furtivo:

comunque, complimenti per la sperimentazione! :applauso:
 
Ultima modifica:

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Molto interessante come esperimento, non mi ritengo un amante delle riprese in studio, mi rammarico solo il non poter effettuare tale tecnica in esterno.....o no??

Benedetto
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Molto interessante come esperimento, non mi ritengo un amante delle riprese in studio, mi rammarico solo il non poter effettuare tale tecnica in esterno.....o no??
Non bisogna considerare la gestione dell'illuminazione esclusiva di uno studio fotografico.

Qualsiasi tipo di illuminazione può essere ricreata (con più o meno difficoltà) in qualsiasi situazione e ambientazione e con qualsiasi tipologie di fonte luminosa. La luce si comporta sempre allo stesso modo, sia in esterno che in interno.

Anzi in esterno uno schema del genere sarebbe molto più controllabile, il mio studio è piccolo e a volte non mi permette di avere lo spazio che vorrei tra soggetto e sfondo, o tra sfondo e luci. Questi tre flash fuori casa funzionerebbe anche meglio. :p
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Sto pensando se al posto dei flash si utilizzasse tre torce a led.....? magari al crepuscolo o a sera inoltrata.
Funzionerebbe, per i ritratti sarebbe più difficile perché dovresti andare su tempi di scatto che forse sono troppo lunghi, però per una foto con la macchina fotografica su cavalletto non dovrebbero esserci problemi.
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Credo che @Nomed volesse dire poliedro (solido con molte facce), sono parolacce che si imparano quando cominci a fare corsi di geometria avanzata :rotfl:
Avevo fatto un errore di battitura, avevo scritto politeto, ma dovevo scrivere politopo, cioè una forma geometrica immersa in uno spazio multidimensionale! :p
 
Ultima modifica:
Alto