Truffa o realtà?

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
:abbraccio:
Sto vendendo per conto di mio zio una Nikon D60 (a proposito, se siete interessati trovate il 3d nel mercatino :rotfl:), ieri la metto su subito.it e dopo poco ricevo una mail..

Codice:
Sono attualmente in congedo per malattia in Francia
Il sistema di postePay non funziona qui
Desidero pagare tramite www.paypal.it
Spedizione sarà effettuata per Poste Italiane (Paccocelere Internazionale)
Nota: le spese di spedizione sono le mie responsabilità
inviare più immagini
La mail è inviata da una ragazza con nome straniero (non lo metto per privacy).
Già di primo acchito sono abbastanza restio a concludere la vendita.
Poco fa però mi è venuto in mente che sempre una ragazza (questa volta dalla Costa d'Avorio) mi ha inviato una mail per l'acquisto del Carl Zeiss 180mm f/2.8, qui segue la mail:

Codice:
Ciao
OK, mi aspetto di pagare tramite www.paypal.com
Sono attualmente in Costa d'Avorio per il mio lavoro.
Spedizione sarà effettuata per Poste Italiane (Paccocelere Internazionale).
Nota:le spese di spedizione sono la mia responsabilità.
Grazie
Questa volta però la trattativa è andata avanti e la ragazza mi ha dato anche dei dati personali (nome-cognome-n. telefono). Alla fine ho deciso di non vendere visto che non mi fidavo tanto pure io...

Secondo voi che faccio? Mi fido oppure no?

Avrei in mente di fare una tecnica già utilizzata da PDBzone (perdonami se ti taggo sempre), ovvero fare la foto di una ricevuta di invio di un pacco già spedito (ne ho diverse in casa), poi inviarla e vedere che succede.

Aries Mu moonsters enzo Fearless
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
TRUFFONE GALATTICO....io ci stavo per cascare un paio di anni fa quando vendevo il mio cellulare, per fortuna google mi salvò la pelle e il portafogli...non fidarti minimamente e chiudi ogni contatto. Non inviare documenti e cessa all'istante di parlare con sta tizia...a volte rubano anche i documenti inviati via mail per utilizzarli spacciandosi per te, ATTENZIONEEEEE !!!! :oldman:
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
puzza di fregatura..ma non capisco che vantaggio abbiano loro...dopo tutto prima ti pagano poi spedisci...quindi te vedi i soldi prima di mandare via il pacco...anche se vista la similitudine tra la 2email puzza di fregatura...su subito è sempre meglio vendere a mano...se leggi le condizioni che accetti quando inserisci un annuncio ti rendi conto che loro sono consapevole che c'è più di uno che cerca di fregare...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
TRUFFONE GALATTICO....io ci stavo per cascare un paio di anni fa quando vendevo il mio cellulare, per fortuna google mi salvò la pelle e il portafogli...non fidarti minimamente e chiudi ogni contatto. Non inviare documenti e cessa all'istante di parlare con sta tizia...a volte rubano anche i documenti inviati via mail per utilizzarli spacciandosi per te, ATTENZIONEEEEE !!!! :oldman:
puzza di fregatura..ma non capisco che vantaggio abbiano loro...dopo tutto prima ti pagano poi spedisci...quindi te vedi i soldi prima di mandare via il pacco...anche se vista la similitudine tra la 2email puzza di fregatura...su subito è sempre meglio vendere a mano...se leggi le condizioni che accetti quando inserisci un annuncio ti rendi conto che loro sono consapevole che c'è più di uno che cerca di fregare...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Ne ero sicuro..
Niente, ora però mi divertirò con questa qui, le invierò delle ricevute false e le dirò che il pacco è in viaggio :giggle:
 
P

pasticciere

Ospite
puzza di fregatura..ma non capisco che vantaggio abbiano loro...dopo tutto prima ti pagano poi spedisci...quindi te vedi i soldi prima di mandare via il pacco...anche se vista la similitudine tra la 2email puzza di fregatura...su subito è sempre meglio vendere a mano...se leggi le condizioni che accetti quando inserisci un annuncio ti rendi conto che loro sono consapevole che c'è più di uno che cerca di fregare...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ed eccoti fregato!! perche loro ti mandano una copia fasulla di pagamento tu spedisci e loro hanno il tuo articolo e tu...... mi trattengo :D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ed eccoti fregato!! perche loro ti mandano una copia fasulla di pagamento tu spedisci e loro hanno il tuo articolo e tu...... mi trattengo :D
quando ci stavo per cascare io mi inviarono una mail di paypal che GIURO era identica all'originale....tutti i simboli, tutti i campi identici a quella solita dei pagamenti di paypal !!!
Se non fosse che mi chiedevano di spedire in costa d'avorio, e quindi stavo cercando su google come poter spedire, non mi sarei mai accorto della truffa se non a fatto avvenuto....
 
P

pasticciere

Ospite
quando ci stavo per cascare io mi inviarono una mail di paypal che GIURO era identica all'originale....tutti i simboli, tutti i campi identici a quella solita dei pagamenti di paypal !!!
Se non fosse che mi chiedevano di spedire in costa d'avorio, e quindi stavo cercando su google come poter spedire, non mi sarei mai accorto della truffa se non a fatto avvenuto....
:) cosa non si inventanooooo
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
ed eccoti fregato!! perche loro ti mandano una copia fasulla di pagamento tu spedisci e loro hanno il tuo articolo e tu...... mi trattengo :D
si ma quando ricevo un pagamento prima controllo che nel conto ci sia effettivamente poi spedisco...non mi fido mai dell' email di paypal soltanto...comunque si è una fregatura di sicuro..du questo nn ci discuto...ma nn so come facciano le persone a farsi fregare così..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
si ma quando ricevo un pagamento prima controllo che nel conto ci sia effettivamente poi spedisco...non mi fido mai dell' email di paypal soltanto...comunque si è una fregatura di sicuro..du questo nn ci discuto...ma nn so come facciano le persone a farsi fregare così..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
fidati che loro te la servono bene la loro torta, poi ovvio che se uno ci casca è scemo (io all'epoca ero un bambinello di 17 anni, vedersi offrire una bella sommetta era più che allettante)...non si tratta solo della mail di paypal, a parte che a me arrivò da un indirizzo che mi risultava essere di proprio di Paypal (probabilmente era una di quelle mail con mittente mascherato da uno fittizio), ma poi anche il fatto che loro dicevano che il pagamento era tipo "in sospeso" e sarebbe stato sbloccato non appena partiva il pacco....una persona che non è molto esperta di come vanno le cose in rete (e io allora ero agli inizi della mia carriera di compratore XD) ci casca come niente...ora come ora io non ci cascherei più, ma al posto mio ci sarebbero altre dieci persone inesperte che come niente prenderebbero la cosa sul serio credendoci alla grande...meno male che ora c'è comunque google che bene o male ti fa saltare fuori qualcosa mentre stai per fare la c*****a...
 

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio
Come già detto da tutti sà troppo di truffa.
E' pur vero che paypal è sicuro, ma a paypal possono averci abbinato una carta di credito rubata. Ti ritroveresti quindi a ricevere il pagamento, spedire e dopo un po' vederti i fondi bloccati con una procedura di " chargeback " , ovvero il titolare della carta accortosi del prelievo contatta l'istituto di credito.
A fronte di ciò paypal ti blocca i fondi e se perdi la contestazione sei dovuto anche a pagare le spese bancarie per il chargeback.

Lascia perdere e trova un altro acquirente.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Comunque io ho deciso di non pubblicare più annunci su mercatini on-line in cui non c'è una comunità che ci gira intorno o comunque laddove è possibile contattare l'inserzionista senza registrazione.

Da mercatofotografico.it mi sono arrivate 12 risposte di questo tipo (le ho contate), di cui alcuni quasi identici (sembra una specie di squadra: se va male a me ci sei te).
 

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio
Comunque io ho deciso di non pubblicare più annunci su mercatini on-line in cui non c'è una comunità che ci gira intorno o comunque laddove è possibile contattare l'inserzionista senza registrazione.

Da mercatofotografico.it mi sono arrivate 12 risposte di questo tipo (le ho contate), di cui alcuni quasi identici (sembra una specie di squadra: se va male a me ci sei te).
Ma subito e ebay annunci non sono insicuri. Tutto sta a tenere gli occhi aperti. Mal che vada ti limiti al ritiro in zona e vai sereno.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Non ho detto che sono insicuri (subito.it manco lo conosco) e su ebay acquisto regolarmente. Parlavo in generale.
Di certo, per esperienza personale (assicuro che è tanta :D), ho sempre avuto meno difficoltà (e tentate fregature) in transazioni con persone facenti parti di community on line che in siti di annunci vari.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Come già detto da tutti sà troppo di truffa.
E' pur vero che paypal è sicuro, ma a paypal possono averci abbinato una carta di credito rubata. Ti ritroveresti quindi a ricevere il pagamento, spedire e dopo un po' vederti i fondi bloccati con una procedura di " chargeback " , ovvero il titolare della carta accortosi del prelievo contatta l'istituto di credito.
A fronte di ciò paypal ti blocca i fondi e se perdi la contestazione sei dovuto anche a pagare le spese bancarie per il chargeback.

Lascia perdere e trova un altro acquirente.
ah ecco! non ci avevo pensato, mi chiedevo perchè invece dell'email (il cui html può essere alterato) non si controllasse direttamente l'account di paypal, ma con la procedura che dici te è inutile anche quello.
 
S

supermariano81

Ospite
Truffa.

Dovrebbe funzionare così:
Loro acquistano qualcosa da lontano, Costa D'avorio > Italia ad esempio, ti inviano (o dimostrano di aver inviato) un importo MAGGIORE di quello che tu richiedi. Tu spedisci.
Nel mentre loro svuotano (o hanno il c/c vuoto), e la transazione tra banche si blocca, ma per fare questi controlli passano alcuni giorni, guarda caso quando loro ritirano il pacco...... e poi spariscono.
 
Alto