Tutorial Astronomia Corso 1

Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Come da richiesta dato che ho 2 minuti vi descrivo la base per l'astronomia fotografica di base.
Ho intitolato corso 1 perche farò altri piccoli tutorial.

Iniziamo subito nel dire che eseguire foto astronomiche non è semplice. Diventa semplice la base, ma con l'andare del tempo si vorrà ottenere sempre di più.
Supponiamo di partire con un semplice treppiede e un obiettivo originale come il 18-55.
La cosa importante della fotografia astronomica e di non avere fretta. Mi spiego. Bisogna conoscere il meteo per eseguire le foto al top. Per prima cosa decideremo se fotografare la luna o le stelle. Per la luna andremo in un altro tutorial specifico.
Deve essere sereno ovviamente,ma non serve solo il sereno ma dovremo avere un cielo ottimo, ovviamente le previsioni del tempo comuni non ci diranno mai la qualità del sereno. Alla TV dicono o piove o nuvoloso o sereno. Il sereno però può essere velato, bianchiccio e pieno di cirri. DOVETE DECIDERE COSA VOLETE SCATTARE. Ricordate che e bello comunque anche uno scatto con il cielo sereno e con i cirri che smorzano le stelle.
COME FARE A SAPERE QUANTO SERENO SARA'.
Ottime sono le mappe del vapore acqueo del sito AM.
ECCO IL LINK. http://www.meteoam.it/?q=meteosat CONSULTATE LA TABELLA GRAFICA IN FONDO DOVE CE' SCRITTO APPUNTO VAPORE ACQUEO.
Più limpida è l'immagine di dove vi trovate e migliore sarà la qualità del cielo.
Ricordate NO LUNA VISIBILE!LA LUNA CREA LUCE NELL'ATMOSFERA E RIDUCE LA VISIBILITA' DELLE STELLE.
A questo punto abbiamo trovato un giorno bello sereno per fotografare il cielo. Cosa fare ora?
Trovare un luogo senza fonti di luce nei paraggi e lasciarsi alle spalle le città. Andiamo in posti più bui possibili.
Mappa dell'inqunamento luminoso in italia.http://www.lightpollution.it/cinzano/mappeitalia.html
Trovare un bel soggetto da mettere in basso alla foto come un palazzo un albero una casa di campagna, un rudere ecc,ecc e cavalletto ovviamente alla mano cominciare a inquadrare.
Per mettere a fuoco ricordate di usare la live view su una stella luminosa. FUOCHEGGIARE A MANO! ZOOMMATE FINO A 10X NEL MONITOR DELLA VOSTRA FOTOCAMERA.LA STELLA DEVE ESSERE UN PUNTINO. RICORDATE SE NON AVETE NELL'INQUADRATURA UNA STELLA LUMINOSA POTETE RUOTARE LA FOTOCAMERA IN ALTRE POSIZIONI E SUCCESSIVAMENTE RIPOSIZIONARE LA FOTOCAMERE DOVE SI DESIDERA UNA VOLTA CHE ABBIAMO MESSO A FUOCO
In genere poi chiuderemo almeno 1 stop la nostra ottica per avere un pò di profondità di campo se abbiamo dei soggetti terrestri inquadrati. Io consiglio di fotografare a f4 o 5.6 si avranno le stelle ai bordi meno allungate e con minore possibilità di avere aberazione cromatica E COMA AI BORDI.
ISO: dipende dalla luminanza che abbiamo, in genere se siete in un posto buio 800 è un buon compromesso.
SCATTO RITARDATO PER NON AVERE VIBRAZIONI.
I tempi ovviamente sono da decidere in base alla lunghezza focale. La terra in Italia ruota a 800kmh quindi non oltrepassate i 30 secondi e state al di sotto di 50mm. Alzate gli iso se occorre e eliminate il rumore dopo in pp.
Sotto un foto fatti molti anni fà su come potrete trovare ispirazione con dei cirri in quota. Non era sereno ma pieno di cirri e per di piu arezzo mi colorava le nuvole di arancione per le lampade di sodio.
A voi lo scatto fatto in 30 secondi 800 iso cavalletto blocco dello specchio ritardo a 10 secondi a 18mm..
orione e nuvole da antria obb 5.0mm.jpg

A voi domande......
 
Ultima modifica:

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Un applauso!:applauso:
Poi semmai arriveranno le domande...;)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Ecco una domandina ;) perche bisogna tenere gli alberi o un palazzo in fondo alla foto? Per creare profondita'?
Azz aspetto anche quello alla luna ;)
Altra domandina ;) quindi il cielo cosi' e' possibile farla quando la luna e' nera? Oppure basta inquadrare una parte del cielo dove non c'e' la luna?
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
dipende cosa uno vuole fare.si può' fare anche solo il cielo ma senza inseguitore viene una foto senza giusto orgoglio.la luna come già' detto crea molta luce abbuiando moltissime stelle.dimenticavo,il caldo rompe le boccie al sensore,quindi più' caldo è' e più colorini come nella foto vengono fuori.pixel bruciati sono all'ordine del giorno.ora dato che la mia foto è' molto vecchia non mi sono nemmeno messo a eliminarli.
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Grazie davvero !
Ritieniti responsabile dei raffreddori di moltissimi utenti del forum nei prossimi periodi !
Ahahahah ..... scherzo GRAZIE. :birra:
Ti assicuro che mi è' capitato molte volte...uno addirittura la broncopolmonite durata 1mese.miraccomando ragazzi se non siete abiutuati al freddo queste foto fatele d'estate.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ti assicuro che mi è' capitato molte volte...uno addirittura la broncopolmonite durata 1mese.miraccomando ragazzi se non siete abiutuati al freddo queste foto fatele d'estate.
Eheh ... ma anche d'estate !
Ieri sera ero a vedere le stelle cadenti (senza reflex purtroppo) su all'eremo di Monte Carpegna .... 9 gradi di temperatura ad Agosto ! :giggle:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Un mi piace volante...poi ocon calma leggo ,!!!!!
Grazie Lory
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Ecco le domande dopo la prima uscita:
1_Come fai a sapere quando la stella che hai inquadrato come più luminosa è a fuoco? In pratica quando la giravo la ghiera, utilizzando liveview ingrandimento 10x,prima la vedevo lampeggiare come fosse un pianeta poi la vedevo più come pallino bianco. come faccio a sapere quando è giusta?
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Devi vedere quando è più piccola possibile.Una tecnica che puoi provare e quando vedi il cambio di colorazione.
Mi spiego:quando si passa tra infra e extra focale la stella ai bordi cambia colore.in extra il bordo è viola e in intra diventa verde.Fermati con la ghiera quando vedi che cambia la colorazione.
 
G

Gabriele

Ospite
Ciao Astrometeo...come ho scritto nella mia presentazione mi sono registrato per merito di un tuo post :) .

Vorrei chiederti se per far foto di questo tipo bisogna utilizzare obbligatoriamente un inseguitore, io potrei utilizzare 3 obiettivi un 18-55 classico che viene fornito con tutte le macchine fotografiche Nikon, un 35mm fisso e un 8mm Fisheye che riuscirebbe a far foto artistiche come quella che ti posto sotto (ovviamente non mia).
Partendo dal presupposto che con un 8mm essendo un super wide angle puoi permetterti di far scatti con tempi più lunghi rispetto a un tradizionale 18-55, che consigli puoi darmi se voglio scattare qualche foto con il mio fisheye ma non necessariamente con un inseguitore?

Grazie e scusami per la domanda un po' complessa.

 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Aspettiamo la risposta del maestro ma comunque posso dirti che non hai bisogno dell'inseguitore. Io ho scattato con il 18-55 chiuso a f 4.5/5.6 per un massimo di 30 sec. Se tieni il tempo di scatto un po' più veloce elimini il mosso leggero che lo vedi solo se zoommi parecchio la foto. L'inseguitore credo serva per tempi piu' lunghi o se per esempio fai lunghe esposizioni alla luna con un tele
Ma come dicevo prima aspettiamo il maestro
 

Edmond1922

Esperto
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
10
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Torno ora da una breve vacanza in basilicata e devo proprio ringraziarti! Grazie al tuo tutorial mi sono proprio divertito, complice un cielo che credo solo la lucania e pochi altri posti regalino... ma ammetto, sono di parte!!!!​
 
Alto