Tutorial Astronomia Corso 1

Volarefree

Maestro
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
440
Località
Pesaro
Sito Web
flic.kr
Corpo macchina
Canon EOS 50d
Sesso
Maschio
Wow, un fulmine a ciel sereno.
Sono un po' di giorni che voglio tentare qualche scatto notturno.
Adesso credo proprio di avere avuto la spinta giusta.
Pensare che questi ultimi due giorni c'era un cielo limpido e cristallino. Da casa mia mi regolo con i monti quando vedo nitidi quelli oltre 10-15 Km. dovrei essere tranquillo. :)
Proverò sicuramente.
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Per me è' un piacere per tutti.
Allora rispondendo alla domanda con un 8mm puoi arrivare fino a 2 minuti.dovete tenere conto sempre della vostra ottica come lavora.se lavora bene a tutta apertura usate la massima apertura.se invece ha dei difetti come coma ai bordi e caduta di luce come vignettatura eccessiva allora chiudete almeno uno stop.il tempo ragazzi dipende soprattutto dalla qualità del cielo miraccomando.niente luna e niente città vicino.inqinamento luminoso basso e via alla foto.e fondamentale.ovviamente i 2 minuti dell'8mm se zoommi anche di poco la strisciata la vedi.miraccomando ragazzi se volete fare la via lattea rimane poco tempo.la parte centrale della via lattea tra un Po tramonta lasciando il disco finale che va tra la fine del cigno cassiopea e auriga.sono qui per altre domande.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Astro domanda da ignorantissimo: la Via Lattea in che direzione si vede in questi giorni e c'è un orario migliore per fotografarla?
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Una domanda caro Astrometeo 50enne ufologo :p ...se io voglio fare una foto alle stelle conviene fare uno scatto col tappo (dark credo si chiami) per pulire il cielo e poi unire i due scatti con quel programmino che dicevi in un altro topic? Questo permetterebbe meno rumore e la conseguente possibilità di alzare gli iso fino a 1600 e prendere più stelle...ho detto una cagata o è fattibile? Grazie Lori! ;)
Preciso....i dark fanne almeno 5....sempre dispari miraccomando....o 3 o 5 o 7.....poi di foto non ne fare una sola ma 2 o 3 e somma....ricorda il movimento delle stelle...non fare pose lunghissime....
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Perfetto! Dicevamo ad Arezzo max 15/20 secondi se no vengono le strisciate giusto? Però con la rotazione della terra se ne faccio 2 o 3 di foto le stelle non saranno spostate nella seconda foto rispetto alla prima e nella terza rispetto a prima e seconda? :dubbio: Visto che a Roma non si vede na stella manco a pagarla oro...sto aspettando di andare a trovare un amico a Magliano (GR) che dalla mappa risuta una delle località più buie d'Italia! :D
Da li scatti bene e miraccomando niente luna....non andarci con la luna piena perche puoi scattare anche da roma allora....
ti dico questo ma è complicato....usa tutti i mega che hai.....fai foto a grande campo....dopo avrai le foto spostate......prendi e ritagli ogni singola foto e fai come fossero tutte uguali....miraccomando precisione millimetrica....poi sommi anche se erano spostate,con il ritaglio hai raddrizzato tutto....certopuoi arrivare fino a 10minuti e con un duro lavoro dopo..
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Astrometeo hai mai usato la tecnica del Drift-Scan per foto a più lunga esposizione?

PS. Anche io sono astrofilo, ma in visuale.
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Riesci a fare foto con la reflex o monti una Sbig?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bellissimo tutorial!! Stasera provo!!
Abitare nella campagna Senese a qualcosa servirà....mi basta uscire sul terrazzo di casa :p
 

EgoSatiro

Esperto
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
53
Località
In provincia di Vicenza
Corpo macchina
NIKON D3200
Sesso
Maschio
:) bellalì..proprio il post che cercavo !! non vedo l'ora che passino queste tediose serate di pioggia per poter provare a scattare, grazie delle belle dritte :yes:
 
Alto