TUTORIAL: cosa non fare nello still life

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Dopo tante e tante foto sill life, qualcosa credo di averlo capito, faccio questo tutorial senza alcuna presunzione, non voglio nè dare lezioni nè impartire spiegazioni, semplicemente condivido ciò che ho capito su questo genere di fotografia.

In che modo lo condivido?

I giornalisti più famosi, sostengono che non tutte le cose che scrivono vengono publicate sui giornali, con il resto delle cose sono soliti riempirci i blog o fare i libri. Allora io con le foto non buone faccio questo tutorial, per dirvi cosa NON fare. I consigli, e tanti piccoli trucchi per evitare errori e risparmiare tempo.

Nello still life distinguo tre tipi di oggetti, ovviamente non li classifico in base alle caratteristiche chimiche, o alle caratteristiche tecniche, ma in base al loro comportamento rispetto alla luce.

Secondo il mio modo di vedere si può raggruppare tutto in tre categorie:

  • Oggetti che non creano particolari problemi di riflessione: Come la carta, il cartone, la plastica opaca, il legno, i cibi, la natura morta, fiori, frutta, indumenti ecc.
  • Oggetti che riflettono la luce: Superfici a specchio, plastiche riflettenti, vetro, materiali su cui sono state fatte operazioni di lucidatura, scocche dei cellulari, o non so la montatura degli occhiali da vista, e andando sempre a peggiorare (parliamo dal punto di vista della difficoltà) ci sono gli oggetti metallici, quindi pentolame, acciaio, alluminio ecc., e tutti qui materiali che riflettono egregiamente la luce, rendendo la lettura esposimetrica un vero problema..ma di questo non mi occuperò ora.
  • Oggetti trasparenti: ebbene si, seimbra una sciocchezza ma non immaginate nemmeno quanto sia facile imbattersi in questo tipo di fotografie. Per chi fa foto still life (parlo dei professionisti), spesso capita di dover pubblicizzare bevande, quindi sotto con bottiglie di vetro, plastica, bicchieri di cristallo ecc per non parlare poi del fatto che a volte bisogna fotografare il prodotto nella sua confezione, quindi si ha a che fare con plastica trasparente, cellophane, e così via.
In questo tutorial tratterò la seconda categoria. Chiaro che gli accorgimenti, o meglio, le regole dello still life valgono per tutte e tre, ma già passando dalla prima alla seconda categoria ci sono delle cose in più a cui prestare attenzione, cose da non fare per evitare di scattare a vuoto, e perdere tempo con prostprudizioni impossibili.
Prenderò ad esmpio per questa categoria, un telefono: HTC desire HD. Questi simpatici telefoni di ultima generazione, sono tipici avere un pannello anteriore in vetro riflettente, o comunque abbastanza incline a riflettere una volta colpito dalla luce.
Una volta gli lcd non erano a specchio, li facevano tutti opachi, poi ad un tratto è arrivata la moda, e tutte le superfici, monitor e cellulari sono diventate riflettenti..Così con questo telefono, proprio per la parte frontale dello schermo si incontrano non poche grane, ed ecco il cuore del tutorial.

COSA NON FARE:

Errore n°1: Mai puntare il flash direttamente sulla parte riflettente, perchè il risultato sarà una palla bianca. In questo caso la palla bianca altro non è che il mio globe diffuser, montato sul flash on camerma. Non bisogna nemmeno dimenticare però di fotografare l'oggetto rimpiendo il più possibile il mirino per sfruttare tutto il sensore, ed evitare così zone non bianche come in basso a destra.
Infine, la cosa da controllare sempre e quella di non essere presente fisicamente nella superfice riflettente. Chi acquista, o chi guarda l'oggetto non vuole vedere il fotografo, ma l'oggetto.

HTC Desire HD - 001.jpg
Errore n° 2: Una volta trovato il modo di non apparire con il flash nell'inquadratura, non dimenticatevi tutto quello che avete imparato fin ora. Avvicinarsi moltissimo al soggetto riduce notevolmente la dof; un apertura apperentemente corretta come f/8 potrebbe darvi zone a fuoco e zone fuori fuoco come si può vedere nella zona alta dell'immagine, in cui esistono ancora oltretutto problemi di illuminazione.HTC Desire HD - 002.jpg

Errore n°3: Gli oggetti nello still life, essendo scontornati da tutto il resto devono apparire in tutta la loro bellezza, e uno dei segreti per rendere qualcosa bello è farlo apparire simmetrico, le simmetrie nelle arti figurative trasmettono armonia e piacevolezza, quindi quando fotografate i vostri oggetti non dimenticative di quete cose. Piccoli errorori possono comunque essere aggiustati in lightroom, utilizzando la correzione lente manuale, e agendo separatamente sulla distorsione orizzontale, verticale, e sulla rotazione, quindi non presentatvi mai con foto come questa:HTC Desire HD - 003.jpg
Errore n°4: Sistemati i problemi di simmetria, dof, e illuminazione migliorate la parte dell'immagine che più vi da problemi, quella riflettente. Un buon modo per far risaltare una superfice riflettente, è quella di mettere appeso all'oggetto che viene riflesso un panno bianco, o nero o come preferite. In questo caso essendo il cellulare leggermente inclianto indietro il riflesso (la specchiatura) faceva apparire nello schermo il soffitto della stanza, ho quindi messo un panno bianco sul tetto del cubo e abbassato l'inquadratura. Ovviamente se nulla vuole essere lasciato al caso, anche il panno deve essere messo ad arte per evitare di avere riflessioni come queste che eccedono la dimensione dello schermo e distraggano dalle verie parti del dispositivo:
HTC Desire HD - 004.jpg
Errore n° 5: Nei riflessi non ci devono essere dettagli di ciò che viene riflesso. Una superfice molto riflettente (quasi a specchio) pare assumere le caratteristiche geometriche di ciò che riflette, in questo caso il display potrebbe apparire infatti addirittura piegato per un occhio distratto!
HTC Desire HD - 006.jpg

Errore n° 6: Se la superfice è a specchio e la vostra reflex (ve lo auguro) insieme al set creato riesce a catturare i dettagli, vi risulterà molto scocciante trovare le impronte a sessione finite, quindi pulite bene prima di inizare l'oggetto fotografato, peli, puntini, polvere, tutto deve essere al meglio, avete mai visto un telefono in vendita cone le impronte di chi l'ha costruito?
HTC Desire HD - 008.jpg
Errore n° 7: Se ponete tanta attenzione nei bianchi al fine di scontornare egregiamente il vostro oggetto in modo da non dover fare taglio e cucito e in post produzione non dimenticatevi dei neri. Un eccessivo uso del contrasto, dei neri, o semplicemente un illuminazione incidente troppo debole potrebbe cambiare significativemente i colori scuri, nel caso in questione non sono un dettaglio trascurabile:

Ecco infatti la giusta illuminazione rispettosa dei colori, con i neri ben posizionati:


Fine..per ora..

Visto quanti errori si possono evitare? Cercherò di fare dei miei errori un consiglio per voi, un piccolo aiutaino, per permettervi di non sbagliare.
Per chi ha avuto il coraggio di leggermi fin qui, grazie per l'attenzione.
Roberto
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Roberto ottima guida. Tra uno, due giorni dovrei avere finalmente i miei cari flash e allora farò qualche prova.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Roberto ottima guida. Tra uno, due giorni dovrei avere finalmente i miei cari flash e allora farò qualche prova.
Grazie mille antonio. C'è molto da fare vicino ad un buon set di still life, inizalmente si perde un pò di tempo, ma una volta trovati i giusti settaggi e i parametri di scatto ideali si va a ruota libera ed in un attimo si fanno tutte le foto. Per qualunque cosa chiedi pure
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Grazie mille antonio. C'è molto da fare vicino ad un buon set di still life, inizalmente si perde un pò di tempo, ma una volta trovati i giusti settaggi e i parametri di scatto ideali si va a ruota libera ed in un attimo si fanno tutte le foto. Per qualunque cosa chiedi pure
quando i miei flash da napoli arriveranno a casa mia ti saprò fare anche domande :D.
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grande! sei riuscito a fare un mini manuale su un tipo di fotografia molto spesso troppo "anarchica"!:applauso:
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ottimo e molto interessante.
Una domanda: perché utilizzare il flash e non utilizzare delle luci abbastanza potenti ma "fisse". In questo modo è possibile controllare i riflessi senza dover scattare e quindi posizionare oggetto, luci e fotocamera in modo ottimale prima dello scatto.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Grazie per la guida Roberto. La metterò a frutto anch'io nei prossimi giorni e a proposito, le foto buone sembrano pubblicitarie e pro :p
 

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Grande! Hai fatto una guida semplice e piena di consigli utili

P.s. la foto con l'impronta fa molto CSI :rotfl:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ottimo e molto interessante.
Una domanda: perché utilizzare il flash e non utilizzare delle luci abbastanza potenti ma "fisse". In questo modo è possibile controllare i riflessi senza dover scattare e quindi posizionare oggetto, luci e fotocamera in modo ottimale prima dello scatto.
E' semplicemente una scelta di prezzo / portabilità. Le luci fisse sono più ingombranti e necessitano obbligatoriamente di un modificatore e di uno stativo, occupano molto spazio a discapito della portabilità. Io con i gli speedlight occupo pochissimo spazio e posso portare lo studio dove voglio. Inoltre in questo modo mi sono svincolato dall'alimentazione della rete elettrica che nel caso delle luci fisse sarebbe stata indispensabile
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Roberto, ho visto che nel tuo album "Picasa" sono presenti anche foto di una PSP. Molto gradevoli e con il solito look pubblicitario, tra l'altro :p
Le hai realizzate con un tavolo per still life autoprodotto o hai usato altri accorgimenti?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Roberto, ho visto che nel tuo album "Picasa" sono presenti anche foto di una PSP. Molto gradevoli e con il solito look pubblicitario, tra l'altro :p
Le hai realizzate con un tavolo per still life autoprodotto o hai usato altri accorgimenti?
No utilizzo un cubo per lo still life di queto tipo: http://www.ebay.it/itm/24-60cm-Photography-Studio-Light-Tent-Cube-Softbox-Kit-/180668206884?pt=UK_Photography_Shooting_Tables_Light_Tents&hash=item2a10aa0f24

Non era questo il venditore dal quale lo acquistato però, mi pare di aver pagato qualcosa in meno. Cmq la dimensione e la forma è la stessa. Nelle foto della psp l'oggetto era appoggiato sul fondo di stoffa, mentre nelle foto dell'htc l'oggetto era appoggiato su dei fogli di carta appoggiati sul fondo nero, e la base era al posto del tetto. In pratica l'ho usato in maniera capovolta perchè da quello che ho visto la carta si lascia "riempire" più facilmente dalla luce, e nelle zone di ombra non mostra la texture come invece fa la stoffa
 
Alto