Tutorial Fotografia Gocce! by Zaccaino

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
tocchiamo un tasto dolente... io faccio foto a gocce d'acqua solo con il flash on camera (non ho un flash esterno ancora).. ed i risultati migliori li ho ottenuti a 1/200.. magia vuole che con il set di Zac anche usando tempi SPAVENTOSAMENTE lunghi (4 secondi non è che faccio fatica a crederci... non ci credo :confuso: ) si riescano ad ottenere ottimi risultati... tutorial in internet come questo usa le stesse identiche impostazioni che uso io fatta eccezione per il flash.. quindi credo che quello on camera non porti a risultati ugualmente validi a quelli del flash esterno...

poi cmq come ho letto sopra ci sono trucchetti che possono rivelarsi utili.. quindi bisogna solo sperimentare tanto tanto tanto....
all' inizio ho cominciato anche io con questo tutorial!
Ma che sarà mai il segreto di Medjugorje ?!
Bho !!!!
A me non interessa perché non interessa e non OBBLIGO nessuno a dire ciò che non vuole.... ma questa è proprio na barzelletta !!!!
ma dai enzo era per dire se mi seguissi sai che prima o poi dico tutto...
scusa zaccaino ma a me pare un controsenso.....cioè.....tu fai una GUIDA per ottenere dei particolari risultati, e i trucchi per far venire bene quei risultati te li tieni per te ?!?!?!?!?.....e allòr che cosa l'hai fatta a fare?? :confuso::svitato:
ho gia risposto ad enzo!
un trucco?sciogliete della vaselina nell acqua diventerà più pesante e sarà più facile(stesso sistema da usare sulle foglie che rimangono appese) ,usate il latte che è più pesante con aggiunta di menta per colori,usate un gocciolatore sanitario quello che si usa per le flebo in ospedale regoli meglio il flusso,sul fondo della bacinella mettete un foglio di alluminio esalta la luce ecc ecc;)
ecco alcuni li hai gia detti detti tu...per esempio scattando con tempi piu' bassi si evitano gli schizzi fastidiosissimi che poi devi levare in PS....
grande zac....bella guida!!!!
grazie over!!

e comunque il mio non dirlo era per far sperimentare il piu' possibile le persone...cercando sempre cose diverse per migliorare...
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
grazie over!!

e comunque il mio non dirlo era per far sperimentare il piu' possibile le persone...cercando sempre cose diverse per migliorare...
e su questo sono d'accordo........molte volte è meglio cercare di provare e ragionarci sopra....che trovare la pappa pronta.........si recepisce meglio ciò che si è imparato!!!:D
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
e su questo sono d'accordo........molte volte è meglio cercare di provare e ragionarci sopra....che trovare la pappa pronta.........si recepisce meglio ciò che si è imparato!!!:D
bravo hai capito perfettamente.....io per esempio l ho capito da solo il fatto degli schizzi..
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
tu non sai che c**o mi sono fatto per composizione, lunghe esposizioni e luci!!!:libro:
poi come si dice ognuno ha la sua tecnica..se stiamo qui a svelare tutto tutti facciamo la stessa cosa...anche carlo, anche se fa i tutorial avra anche lui i suoi trucchi..
 

Wolfwood

Maestro
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
185
Sesso
Maschio

olio di vaselina e glicerolo sono due cose differenti.... il primo è più leggero dell'acqua ed è insolubile in essa
il secondo è miscibile in acqua ed ha una densità maggiore....

Ps lo so per uso quotidiano......
:eek: :eek::eek:
ps2 non faccio il mestiere di Rocco..... :angelic: (giusto per anticipare qualche battuta scontata....)
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
io ho smontato proprio oggi il set che ho avuto per 2 settimane in camera! XD huahauhauah
era molto più casalingo però.. tu addirittura il rubinetto!!

vedrete man mano le foto :D eheheh ero alla ricerca di un "risultato" che pochi hanno raggiunto.... :angelic:
oh pure il buon minella! anche io ho in mente nuovi scatti moolto diversi dal solito!!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
oh pure il buon minella! anche io ho in mente nuovi scatti moolto diversi dal solito!!
si ma io non ho "appesantito" l'acqua! porcaccia non mi era venuto in mente!! :(((( sarebbe stata una manna dal cielo pensarci.... gli ultimi scatti facevo cadere una goccia da circa 2 metri e mezzo XD hauhauhauha
nel 365 di oggi metto la prima foto delle gocce, non è niente di che... giusto per far capire l'obiettivo che mi sono prefissato dato che ci ho messo molti giorni... e il primo tra l'altro avevo sbagliato pdc che era troppo ristretta
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
si ma io non ho "appesantito" l'acqua! porcaccia non mi era venuto in mente!! :(((( sarebbe stata una manna dal cielo pensarci.... gli ultimi scatti facevo cadere una goccia da circa 2 metri e mezzo XD hauhauhauha
nel 365 di oggi metto la prima foto delle gocce, non è niente di che... giusto per far capire l'obiettivo che mi sono prefissato dato che ci ho messo molti giorni... e il primo tra l'altro avevo sbagliato pdc che era troppo ristretta
2 metri e mezzo??ahuahua
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
piccola rettifica a me stesso.... ero convinto del fatto che col flash pop up si potessero fare solo foto con velocità elevatissime.... bè mi sbagliavo... l errore che commettevo era alquanto banale e solo oggi riflettendoci ci sono arrivato.. sono riuscito a fare scatti soddisfacenti con tempi molto differenti tra loro.. l importante è che la scena non sia illuminata da più fonti luminose.. in tal modo essendo solo la flashata la fonte di luce e dati i tempi rapidissimi del flash la goccia viene gelata nella sua configurazione all'atto dello scatto del lampo... le prove che feci in passato le feci tenendo la luce della stanza accesa... in queste ultime ero completamente al buio...
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
piccola rettifica a me stesso.... ero convinto del fatto che col flash pop up si potessero fare solo foto con velocità elevatissime.... bè mi sbagliavo... l errore che commettevo era alquanto banale e solo oggi riflettendoci ci sono arrivato.. sono riuscito a fare scatti soddisfacenti con tempi molto differenti tra loro.. l importante è che la scena non sia illuminata da più fonti luminose.. in tal modo essendo solo la flashata la fonte di luce e dati i tempi rapidissimi del flash la goccia viene gelata nella sua configurazione all'atto dello scatto del lampo... le prove che feci in passato le feci tenendo la luce della stanza accesa... in queste ultime ero completamente al buio...
posta le foto le voglio vedere!
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Alto