[Tutorial] Il controluce

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
bel contributo e per uno come me che ama questo tipo di foto.. ma per ora sperimenta solo il primo caso..
condivido @Syscom73 che era interessato a questo argomento!!
 

Mediator82

Maestro
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
101
Corpo macchina
Canon 100D
Sesso
Maschio
Grazie per questo tutorial... l'ho letto e al più presto farò delle prove
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Sulle tecniche fotografiche da adottare Marco ci ha già dato un assaggio. Solitamente io evito gli HDR, non che deprechi questo approccio, ma ottenere un risultato pulito non è sempre facile, la presenza di artefatti è sempre dietro l'angolo: probabilmente Salvoo:confuso: potrebbe dirci qualcosina in più.
La doppia esposizione, che per approccio è molto vicina alla tecnica HDR, ha un unico inghippo: se state fotografando un soggetto i cui bordi sono ben delimitati e puliti, durante la fusione delle due foto dovreste andare abbastanza lisci, altrimenti in casi più difficili, tipo le fronde di un bosco sullo sfondo o bordi più caotici, in post produzione si richiede un lavoro certosino e buona conoscenza del programma.
Allora non sono l'unica che ha problemi con HDR e doppie esposizioni :furtivo:
Di solito vado di silhouette
 

Fr@ncesca

Apprendista
Registrato
9 Aprile 2020
Messaggi
6
So che il post non è proprio recente ma sono nuova del forum e inoltre sono anche alle primissime armi, nel senso che mi piacerebbe molto imparare veramente a fotografare, quindi in questo periodo, sto cercando di imparare leggendo libri o seguendo voi. L altro giorno ho scattato una foto in controluce, in giardino, tra le foglie di una palma, la stellina si vede ma non capisco come mai le foglie si vedono bene, non sono riuscita a creare l effetto silhouette. Sicuramente voi esperti saprete spiegarmi il motivo, considerando le mie poche conoscenze. Non so se posso postare la foto per farvi vedere.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
So che il post non è proprio recente ma sono nuova del forum e inoltre sono anche alle primissime armi, nel senso che mi piacerebbe molto imparare veramente a fotografare, quindi in questo periodo, sto cercando di imparare leggendo libri o seguendo voi. L altro giorno ho scattato una foto in controluce, in giardino, tra le foglie di una palma, la stellina si vede ma non capisco come mai le foglie si vedono bene, non sono riuscita a creare l effetto silhouette. Sicuramente voi esperti saprete spiegarmi il motivo, considerando le mie poche conoscenze. Non so se posso postare la foto per farvi vedere.
Certo che puoi postare la foto per mostrarcela, magari aprendo una tua discussione nell'apposita sezione. In questo modo potremmo sicuramente esserti più di aiuto.
 
Alto