Tutorial: Il flash (in corso)

S

supermariano81

Ospite
io su un libro sull'uso del flash avevo letto questa fighissima sigla
SAAF
shoutter = ambient
aperture = flash

oltre alla potenza ed alla distanza bisogna tenere in considerazione la direzione della luce (ed il rimbalzo che essa fa sulle eventuali pareti)
e come si fa se la distanza cambia mentre si scatta? io di solito scatto in Tv in questo caso, imposto un tempo che congeli le persone (1/100 - 1/150 circa), metto il flash in auto e vedo come la macchina gestisce il diaframma (solitamente lo chiude attorno a f/4 - 5.6 ), altra figheria è quella di mettere la compensazione del flash a -1 :)
 
S

supermariano81

Ospite
Le compensazioni non le ho mai capite
Se lavoriamo in manuale a questo punto basta dopo il primo scatto di prova regolare
a 1/3 di stop in meno della potenza usata prima o sbaglio ovviamente tutto questo se si lavora totalmente in Manuale
io la uso o in Av o in Tv ma in canon in Tv tu scegli il tempo e la macchina cerca di impostare il diaframma per bilanciare l'esposizione (esposizione corretta complessiva e il TTL si occupa di bilanciare il soggetto). Se serve un diaframma più aperto di quello massimo il lampeggio ti segnala che probabilmente lo sfondo sarà scuro (o comunque non è possibile avere una immagine esposta correttamente). E' un avviso che ti viene dato, deciderai tu se scattare lo stesso o abbassare i tempi fino a rientrare in una situazione di bilanciamento corretto complessivo.
Se con 1/100 la macchina ti da f/7.1 significa che c'è luce a sufficienza e può bilanciare tutto correttamente.

In Av tu scegli il diaframma e la macchina sceglierà il tempo ottimale nell'intervallo 30sec. - sincro (1/200 o 1/250 a seconda dei modelli). Se la scena non è molto luminosa avrai tempi lunghi. Viene privilegiata l'esposizione complessiva della scena.
Puoi però modificare la C.Fn 1 - 7 per fare in modo che i tempi non vadano oltre 1/60.

In P fa tutto la macchina ma l'intervallo dei tempi è limitato a 1/60 - Sincro. Vengono privilegiati i tempi veloci per non avere problemi.

Tutto qui. Eventuali problemi con i tempi "indesiderati" possono insorgere solo in Av ma può essere modificato il comportamento per non andare oltre 1/60.
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Però gli automatismi dovrebbero venire dopo e non prima aver capito come si comporta la luce. E' un pò come dare una 1D in mano a qualcuno e dirgli scatta in A+ (apporto creativo 0). Le foto le fai ugualmente ma in M le cose cambiano e molto anche. Purtroppo in questi 2 giorni non ho avuto modo di continuare. Appena possibile aggiungo hehe. Purtroppo è un argomento vasto ma cercherò di toccare tutto quello che leggo per cui ci sarà anche il "se la distanza cambia" =)
 

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
Per ora gli unici automatismi che uso sono la messa a fuoco e bilanciamento bianco AWB

Sul Flash off camera sto iniziando ora e quindi sto andando in TTL ma spero ben presto d'essere ingrado
di poter usare anche questo strumento in manuale :D Sopratutto in situazioni multiple

Quello che vedo più ostico e capire quando puo bastare una sola unità
quando meglio due o 4 flash e che modificatori usare e come posizionarli.

Altra cosa che vedo in molti tutorial e che non ho capito e come capire che gel usare
spesso sento ho usato 1 CTO 2 CTO mezzo CTO ecc ecc che significa ?
E con che criteri scelgo che gel usare ?

Grazie
 
S

supermariano81

Ospite
i CTO li usi se vuoi scaldare o meno la luce, più la vuoi calda (o di un determinato colore) più prendi la gelatina colorata....
per determinare quante unità usare dipende che foto vuoi fare
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Quelle servono a bilanciare la luce del flash con quella della scena presente. Se hai una modella o qualunque altra cosa, alla quale la luce del sole illumina metà viso e l'altra metà illuminata dal flash, senza cto quando scatti avrai metà faccia arancio e metà bianchina.
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
OK,mi hai fatto venire voglia di montare un SET e sperimentare... Sono andato sempre ad occhio con i flash.... È ora di fare il salto e sperimentare... Grazie
 
Alto