[Tutorial PS] Buttercream Vintage

Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Non so voi,ma a me quelli che nascondo i dati exif o si rifiutano categoricamente di dire come hanno post prodotto una foto,mi fanno venire i nervi :bash:
Però ogni tanto su Flickr si trova gente davvero molto disponibile,che addirittura sotto la foto inserisce un link ad un tutorial che ha fatto per spiegare come ha ottenuto quel dato effetto per quella data foto,e questa gente è da adorare :adora:

Il tutorial in questo caso è del fotografo tedesco Maegondo ,che spiega come ha postprodotto queste sue foto.

Io sinceramente ho un po' di difficoltà a riprodurlo perfettamente - anche con le azioni - perchè,forse,avendo una versione vecchia di Photoshop,che non supporta camera raw (o per essere più corretti,camera raw non supporta i file della mia macchina) non riesco a fare un paio di passaggi. Ad ogni modo mi sembra una buona base e del buon materiale su cui lavorare.



Che la grafica sia con voi :corna:
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Maaa.. anche io ho una versione vecchia di PS.. ma se esporti il raw dal software della macchina fotografica non va bene? Io faccio così.. :)
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Se proprio devo dire la verità le foto in questione non danno giustizia all'effetto vintage e comunque non è un effetto difficile da ottenere , in rete ci sono decine di tutorial diversi , ci sono molti programmi gratis con i quali si può ottenere l'effetto con un solo clic !
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Io l'ho provato, per come è strutturato rende, secondo me, per foto con determinati colori di partenza. Perché non penso che vadano bene tutti quei colori tinta unita per tutte le foto.
 

fenicio79

PRO
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
566
Località
Somma Lombardo (VA)
Sito Web
www.stefanocerchiaro.it
Corpo macchina
Canon Eos 7D e 400D
Sesso
Maschio
Ogni tipo di effetto rende al meglio se si applica su foto che "richiamano" quell'effetto e ovviamente "viceversa". In questo caso la è interessante il tutorial per ottenere il Vintage, ma le immagini dove è stato applicato, a mio avviso, non gli rendono per niente giustizia.
Ad ogni modo il Vintage è un'efetto molto personale e si può creare in migliaia di modi diversi, ognuno più o meno bello. Fatti un giro su You Tube e ne trovi ca centinaia.

Se vuoi tempo fa, ho fatto un videotutorial su come ottenre un Vintage, a mio modo. Dagli un'occhiata se ti va.....
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/tutorial-effetto-vintage-by-stefano-cerchiaro.4528/

Ciao!!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
grazie wuther !!!....:D a me invece gli effetti che suggerisce questo blog piacciono...ovvio che bisogna anche sapere quello che si sta facendo e apportando alcune modifiche in base all'immagine che si ha sottomano si può anche migliorare la resa...:D


Ogni tipo di effetto rende al meglio se si applica su foto che "richiamano" quell'effetto e ovviamente "viceversa". In questo caso la è interessante il tutorial per ottenere il Vintage, ma le immagini dove è stato applicato, a mio avviso, non gli rendono per niente giustizia.
Ad ogni modo il Vintage è un'efetto molto personale e si può creare in migliaia di modi diversi, ognuno più o meno bello. Fatti un giro su You Tube e ne trovi ca centinaia.

Se vuoi tempo fa, ho fatto un videotutorial su come ottenre un Vintage, a mio modo. Dagli un'occhiata se ti va.....
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/tutorial-effetto-vintage-by-stefano-cerchiaro.4528/

Ciao!!
fenicio79 !!!!!!!...da quanto tempo !!!!!!!...:D
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Maaa.. anche io ho una versione vecchia di PS.. ma se esporti il raw dal software della macchina fotografica non va bene? Io faccio così.. :)
Ho PS CS2 e a quanto pare non supporta i NEF della mia Nikon D3100 (problema che,se non erro,viene risolto solo con CS5 ) quindi al momento li converto in jpeg e poi li lavoro,ma non è la stessa cosa :(

Se proprio devo dire la verità le foto in questione non danno giustizia all'effetto vintage e comunque non è un effetto difficile da ottenere , in rete ci sono decine di tutorial diversi , ci sono molti programmi gratis con i quali si può ottenere l'effetto con un solo clic !
Non credo che questo sia un effetto Vintage vero e proprio. L'autore gli ha dato questo nome,preceduto da "Buttercream" non saltiamolo, ma come puoi bene vedere il risultato non è un vintage vero e proprio,non come quello che puoi ottenere con il tutorial di fenicio79 .
Di solito però gli effetti già pronti non vanno bene per tutti i tipi di foto,cosa che vale anche per i tutorial ma che,visto che li fai tu passo passo,puoi modificare come vuoi.

Io l'ho provato, per come è strutturato rende, secondo me, per foto con determinati colori di partenza. Perché non penso che vadano bene tutti quei colori tinta unita per tutte le foto.
Ogni foto il suo effetto,non tutto va con tutto ;)

Ogni tipo di effetto rende al meglio se si applica su foto che "richiamano" quell'effetto e ovviamente "viceversa". In questo caso la è interessante il tutorial per ottenere il Vintage, ma le immagini dove è stato applicato, a mio avviso, non gli rendono per niente giustizia.
Ad ogni modo il Vintage è un'efetto molto personale e si può creare in migliaia di modi diversi, ognuno più o meno bello. Fatti un giro su You Tube e ne trovi ca centinaia.

Se vuoi tempo fa, ho fatto un videotutorial su come ottenre un Vintage, a mio modo. Dagli un'occhiata se ti va.....
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/tutorial-effetto-vintage-by-stefano-cerchiaro.4528/

Ciao!!
Il tuo tutorial lo conosco benissimo,ed è quello che utilizzo quando voglio ottenere un effetto vintage :D
Come detto sopra,questo non mi sembra sia un vintage puro,nè credo siano state le intenzioni dell'autore quando l'ha fatto. I risultati che ha ottenuto nelle sue foto mi sono piaciuti,quindi l'ho condiviso :)

grazie wuther !!!....:D a me invece gli effetti che suggerisce questo blog piacciono...ovvio che bisogna anche sapere quello che si sta facendo e apportando alcune modifiche in base all'immagine che si ha sottomano si può anche migliorare la resa...:D
:D
Se clicchi sul tag "tutorial" ne spuntano altri. Fra l'altro gli avevo chiesto anche come aveva ottenuto questa colorazione e lui mi ha risposto che il procedimento è sostanzialmente lo stesso di questo tutorial,solo che devo settare l'opacità del livello di riempimento blu con una percentuale più alta e modificare quella degli altri - e magari abbassare pure l'esposizione -.
Insomma, partendo da qui si possono ottenere diversi effetti :)

Già anche il tuo era ottimo, devo rifarlo assolutamente e creare un azione.
wuthering-h, grazie lo provo e vediamo che ne esce fuori
:yes:
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ma grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ! :D
 
Alto