[Tutorial] Ritratti professionali

C

cottic

Ospite
Come promesso, posto un video tutorial interessantissimo per rendere al meglio qualsiasi ritratto:


A questo aggiungerei prima della postproduzione delle nozioni basilari (secondo me) utili a chi è alle prime armi con questo tipo di tecnica:
  1. usare sempre obiettivi con scarsa profondità di campo (tele o obiettivi con buona apertura di diaframma)
  2. fuoco sugli occhi
  3. la resa migliore avverà sempre con l' uso del flash in abbinamento ad un ombrellino che contribuirà alla brillantezza degli occhi e produrrà un riflesso circolare (ombrello) sull' occhio (meno indicati i softbox quadrati). Beh questa è buona per chi non è proprio alle primissime armi...;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Complimenti, ottimo tutorial di base...l'importante è mai esagerare: less is more!;)
 

Stefano_SX130IS

Maestro
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
257
Località
Quarto, NA
Sesso
Maschio
ottimo tutorial grazie!
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Video interessante, però è quello che hai fatto tu sulla foto del post "La Tere"? Mi sembra che la pelle in quella foto non abbia subito un trattamento così invasivo. Inoltre mi piacerebbe avere dettagli sul trattamento high key che hai dato... scusa ma l'appetito vien mangiando!:snack:
 
C

cottic

Ospite
Ciao Andrea, ti confermo che il trattamento è lo stesso! Certo la Tere ha qualche rughetta in meno...quindi ci ho lavorato meno ! L' autore del video ha forzato un pò troppo sull' opacità della maschera del secondo livello ottenendo uno sfocato un pò troppo accentuato per i miei gusti, ma quando proverai vedrai che potrai gestirtelo al meglio in base alle tue esigenze.
Riguardo l' hig key usando il flash off camera e diffusori ti trovi già in presenza di soggetti molto luminosi Con poche zone d' ombra sui quali puoi giocare parecchio col viraggio delle curve. Per la PP ho usato prima LR per la conversione (avevo una splendida immagine high key alla quale ho fatto riferimento durante tutti i passaggi giocando qua e la sui cursori fino ad ottenere la massima corrispondenza) e poi in Photoshop ho completato come da video. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
 

fenicio79

PRO
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
566
Località
Somma Lombardo (VA)
Sito Web
www.stefanocerchiaro.it
Corpo macchina
Canon Eos 7D e 400D
Sesso
Maschio
Io premetto che non voglio offendere nessuno e ad ogni modo apprezzo lo sbattimento e lo spirito di condivisone di chi ha fatto questo tutorial e sopratutto il tuo "cottic" che hai voluto condividerlo! :)

Vi prego perdonatemi.....ma se posso permettermi questo tutorial è tutto for che professionale. Se c'è una tecnica da evitare, o meglio, da non usare in maniera così estesa è propio quella di usare il filtro sfocatura su tutta la pelle.
In questo modo perdiamo tutta la naturalezza del soggetto andando ad eliminitare completamente la Textur originale della persona (anche se usata in maniera leggera).
Questo sistema va bene solo per piccole zone o al massimo per casi estremi tipo acne giovanili molto eviedenti ed estese, ma anche in questo caso esistono modi migliori! :)

"PROFESSIONALE".....se c'è una parola che in PP viene fraintesa è propio questa, io per primo ci ho speso ore su tutorial che gridavano questa parola e sono arrivato alla conclusione che nella maggior parte dei casi questo termine viene usato solo per aumentare le visite e basta. Vi posso garantire che nel web e in tutti i libri del mondo non troverete MAI, anche se scritta a caratteri cubitali, la misteriosa e segretissima TECNICA PROFESSIONALE e sapete perchè?? è semplice....perchè "non esiste"....Per ottenere un risultato professionale bisogna usare le tecniche con profesionalità e non le ipotetiche tecniche professionali.Ricordatevi che sono le persone a essere professionali.....non le tecniche!

Pensate che una delle tecniche che di norma viene usata nel Glamour per perfezionare la pelle si chiama dodge&burn ed è basata solo su due livelli curve, uno schiarisce e l'altro scurisce, (quasi banale)....il ritoccatore poi usa a intermittenza questi due livelli con un pennello picco e morbito lavorando la pelle PORO per PORO (avete capito bene) per ottenere risultati migliori....e non ci vogliono 5 minuti ma ore se non giorni. Io, ad esempio, conosco questa tecnica, ma non sono capace ad usarla bene e i risultati che ottengo non sono buoni.....Ci vuole esperienza (come in tutte le cose del resto).

Scusate ancora per questo bacchettone! e scusami sopratutto tu "cottic", io lo so che hai postato il video in buona fede. Spero che tu non te la prenda ma in questo modo li roviniamo i nostri ristratti! ve lo assicuro! :(
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Io premetto che non voglio offendere nessuno e ad ogni modo apprezzo lo sbattimento e lo spirito di condivisone di chi ha fatto questo tutorial e sopratutto il tuo "cottic" che hai voluto condividerlo! :)

Vi prego perdonatemi.....ma se posso permettermi questo tutorial è tutto for che professionale. Se c'è una tecnica da evitare, o meglio, da non usare in maniera così estesa è propio quella di usare il filtro sfocatura su tutta la pelle.
In questo modo perdiamo tutta la naturalezza del soggetto andando ad eliminitare completamente la Textur originale della persona (anche se usata in maniera leggera).
Questo sistema va bene solo per piccole zone o al massimo per casi estremi tipo acne giovanili molto eviedenti ed estese, ma anche in questo caso esistono modi migliori! :)

"PROFESSIONALE".....se c'è una parola che in PP viene fraintesa è propio questa, io per primo ci ho speso ore su tutorial che gridavano questa parola e sono arrivato alla conclusione che nella maggior parte dei casi questo termine viene usato solo per aumentare le visite e basta. Vi posso garantire che nel web e in tutti i libri del mondo non troverete MAI, anche se scritta a caratteri cubitali, la misteriosa e segretissima TECNICA PROFESSIONALE e sapete perchè?? è semplice....perchè "non esiste"....Per ottenere un risultato professionale bisogna usare le tecniche con profesionalità e non le ipotetiche tecniche professionali.Ricordatevi che sono le persone a essere professionali.....non le tecniche!

Pensate che una delle tecniche che di norma viene usata nel Glamour per perfezionare la pelle si chiama dodge&burn ed è basata solo su due livelli curve, uno schiarisce e l'altro scurisce, (quasi banale)....il ritoccatore poi usa a intermittenza questi due livelli con un pennello picco e morbito lavorando la pelle PORO per PORO (avete capito bene) per ottenere risultati migliori....e non ci vogliono 5 minuti ma ore se non giorni. Io, ad esempio, conosco questa tecnica, ma non sono capace ad usarla bene e i risultati che ottengo non sono buoni.....Ci vuole esperienza (come in tutte le cose del resto).

Scusate ancora per questo bacchettone! e scusami sopratutto tu "cottic", io lo so che hai postato il video in buona fede. Spero che tu non te la prenda ma in questo modo li roviniamo i nostri ristratti! ve lo assicuro! :(
La conosco anch'io e confermo: è uno sbattimento clamoroso: si interviene alternativamente sui pori e imperfezioni della pelle nelle luci e nelle ombre...:facepalm: ma a meno di non farlo per lavoro secondo me è assurdo solo pensarlo..;)
 

fenicio79

PRO
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
566
Località
Somma Lombardo (VA)
Sito Web
www.stefanocerchiaro.it
Corpo macchina
Canon Eos 7D e 400D
Sesso
Maschio
La conosco anch'io e confermo: è uno sbattimento clamoroso: si interviene alternativamente sui pori e imperfezioni della pelle nelle luci e nelle ombre...:facepalm: ma a meno di non farlo per lavoro secondo me è assurdo solo pensarlo..;)
Certamente!! :) è il primo esempio che mi è venuto in mente, ovviamente è poco pratico per noi comuni mortali, ma volevo far capire che non è merito della tecnica usata ma di come la si usa! la tecnica che ho citato è di una banalità sconcertante ma se usata bene da risultati che possiamo vedere sulle publicità delle profumerie (ad esempio)!! :)

Ad ogni modo io tengo veramente tanto a sottolineare che la mia non è una critica.....io cerco solo di far capire che bisogna stare attenti......in pratica cerco di evitarvi, come ho purtroppo fatto io, ore e ore di video e prove su prove, di tecniche che sarebbe meglio lasciare li dove stanno!
 
C

cottic

Ospite
fenicio79
Non preoccuparti Fenicio, sono daccordissimo con te sul tipo di trattamento diciamo così molto "invasivo" sul ritratto, ma trovandoci in un forum con altissima percentuale di amatori trovo che quello del tutorial sia un ottimo metodo per ritoccare qualche difettuccio di madre natura senza perdere la testa per giorni prima di poter vedere realizzata la propria "opera";).
In ogni caso come già precisato da Zero ogni eccesso è difetto! agendo con criterio senza esagerare puoi ottenere risultati di tutto rispetto (sempre in rapporto alla nostra utenza).
Considera anche che l' autore del video per ragioni div velocità ha effettuato un trattamento un pò "affrettato" e poco meticoloso e si è trovato costretto a sfocare tanto la maschera per coprire le sbavature del "timbro" di Photoshop.
Sul termine professionale si, ci può stare che il tutorial in oggetto non lo rappresenti appieno, ma non siamo così fiscali dai.... i professionisti, quelli veri, manco lo aprono sto video...:D.
Ma poi scusa, se prima di arrivare alla PP scatti con lenti di plastica da 100€ (parlo per me ovviamente) che cosa speri di ottenere?
Non preoccuparti per la critica, se educata e costruttiva è sempre ben accetta, i forum servono a questo! si discute e si cresce:birra:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
io sono d'accordissimo con fenicio79 ... e anche con te cottic....
secondo me però l'errore proprio di FONDO di questo video, per quanto possa essere interessante o meno, è che pretende di rendere PROFESSIONALE uno scatto....a partire semplicemente dalla PP !!!..
questa è una delle balle che sento più spesso e che più spesso mi fanno rabbrividire !!!
uno scatto perfetto, come quelli chessò che vedete nelle pubblicità di modelle eccetera, prevedono, prima di una accurata PP, una ANCORA MAGGIORMENTE ACCURATA realizzazione e studio delle luci nel set !!!
ci sono decine di luci, flash, ombrelli e riflettori....la PP è solo qualcosa che viene dopo !!!
io, essendo in questo periodo interessato appunto allo studio delle luci e al posizionamento delle stesse in uno studio fotografico, mi sono visto decine e decine di video di GRANDI fotografi che sistemano le scene per, chessò, una pubblicità.....e vi assicuro che tutte le foto scattate, anche senza uno sputo di PP sarebbero STUPENDE ....
poi ovvio che si interviene magari per aggiustare qualche difettino o qualche capello fuori posto, o qualche rughetta...ma lo scatto deve essere ottimo in partenza....
quindi ( e mi rivolgo a coloro che si stanno avvicinando ora alla fotografia ) ...non credete che smanettando per ore su uno scatto ne verrà fuori un capolavoro...è la base quella che conta...se manca quella, la PP è praticamente inutile....sarebbe come truccare una vecchia aggrenzita...se è brutta, brutta rimane.... ;)
 
C

cottic

Ospite
uno scatto perfetto, come quelli chessò che vedete nelle pubblicità di modelle eccetera, prevedono, prima di una accurata PP, una ANCORA MAGGIORMENTE ACCURATA realizzazione e studio delle luci nel set !!!
ci sono decine di luci, flash, ombrelli e riflettori....la PP è solo qualcosa che viene dopo !!!
Quoto!
...non credete che smanettando per ore su uno scatto ne verrà fuori un capolavoro...è la base quella che conta...se manca quella, la PP è praticamente inutile....sarebbe come truccare una vecchia aggrenzita...se è brutta, brutta rimane.... ;)
Straquoto!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
cottic ma io pensavo che il tutorial l'avessi fatto tu...:confuso:
 
C

cottic

Ospite
Zero: mi dispiace averti deluso...mi sono limitato a postare il video dal quale ho appreso la tecnica...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Io premetto che non voglio offendere nessuno e ad ogni modo apprezzo lo sbattimento e lo spirito di condivisone di chi ha fatto questo tutorial e sopratutto il tuo "cottic" che hai voluto condividerlo! :)

Vi prego perdonatemi.....ma se posso permettermi questo tutorial è tutto for che professionale. Se c'è una tecnica da evitare, o meglio, da non usare in maniera così estesa è propio quella di usare il filtro sfocatura su tutta la pelle.
In questo modo perdiamo tutta la naturalezza del soggetto andando ad eliminitare completamente la Textur originale della persona (anche se usata in maniera leggera).
Questo sistema va bene solo per piccole zone o al massimo per casi estremi tipo acne giovanili molto eviedenti ed estese, ma anche in questo caso esistono modi migliori! :)

"PROFESSIONALE".....se c'è una parola che in PP viene fraintesa è propio questa, io per primo ci ho speso ore su tutorial che gridavano questa parola e sono arrivato alla conclusione che nella maggior parte dei casi questo termine viene usato solo per aumentare le visite e basta. Vi posso garantire che nel web e in tutti i libri del mondo non troverete MAI, anche se scritta a caratteri cubitali, la misteriosa e segretissima TECNICA PROFESSIONALE e sapete perchè?? è semplice....perchè "non esiste"....Per ottenere un risultato professionale bisogna usare le tecniche con profesionalità e non le ipotetiche tecniche professionali.Ricordatevi che sono le persone a essere professionali.....non le tecniche!

Pensate che una delle tecniche che di norma viene usata nel Glamour per perfezionare la pelle si chiama dodge&burn ed è basata solo su due livelli curve, uno schiarisce e l'altro scurisce, (quasi banale)....il ritoccatore poi usa a intermittenza questi due livelli con un pennello picco e morbito lavorando la pelle PORO per PORO (avete capito bene) per ottenere risultati migliori....e non ci vogliono 5 minuti ma ore se non giorni. Io, ad esempio, conosco questa tecnica, ma non sono capace ad usarla bene e i risultati che ottengo non sono buoni.....Ci vuole esperienza (come in tutte le cose del resto).

Scusate ancora per questo bacchettone! e scusami sopratutto tu "cottic", io lo so che hai postato il video in buona fede. Spero che tu non te la prenda ma in questo modo li roviniamo i nostri ristratti! ve lo assicuro! :(
posso solo condividere queste sacrosante parole..............:1st:
 

Lo.

Maestro
Registrato
26 Settembre 2011
Messaggi
224
Località
Gorla Minore
Sesso
Femmina
...non credete che smanettando per ore su uno scatto ne verrà fuori un capolavoro...è la base quella che conta...se manca quella, la PP è praticamente inutile....sarebbe come truccare una vecchia aggrenzita...se è brutta, brutta rimane.... ;)
Quotissimo!
Uno scatto che non merita non si riesce a recuperare praticamente mai :ehno:
E poi aggiungerei che non esiste una tecnica "professionale" specifica... ma esistono una serie di leggeri e pazienti micro lavorazioni che sono differenti da foto a foto, non esistono direttive "standard" per ottenere una cosa, ma ogni volta, per ogni scatto, bisogna cambiare tipo di lavorazione per ottenere lo stesso risultato e questo vuol dire lavorare professionalmente le foto :D
 
Alto