Tutorial sulla nitidezza in PP

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ah ok... quindi per ottenere un 1080 finale partendo da un 5600 potrei fare:
5600px (prima nitidezza piu grossa e eventuamente maschera di contrasto a 20% raggio 200) --> 2800px (nitidezza) --> 1400px (nitidezza) --> 1080? E anche se non tocco i DPI che li lascio a 240 ho effettuato dei passaggi corretti con il corretto apporto di nitidezza all'immagine, giusto?
La
Maschera di contrasto lasciala come ultimo passaggio. Io a volte faccio anche dei passaggi di riduci disturbo sul bokeh.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.480
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
E' da poco che uso fare così.

Il RAW lavorato lo salvo in tiff a 16bit senza applicare nitidezza (mi servirà in futuro per altri lavori quindi lo lascio liscio).
Questo tiff lo ridimensiono a 2500 lato lungo al quale applico "nitidezza avanzata-->fattore 100 raggio 0.3" sul canale Luminosità del Colore LAB e lo salvo in tiff 8bit.
Questo tiff a 8bit lo ridimensiono a 1024 o 1200 lato lungo ed applico sempre "nitidezza avanzata-->fattore 100 raggio 0.3" sul canale Luminosità del Colore LAB e salvo in jpeg alla massima qualità 12 (uso "salva con nome" e non "salva per web").
Il tutto sempre a 300 dpi.


Tutto questo ridimensionare è solo per il web. Se devo stampare applico la nitidezza che mi serve al tiff 8bit 5000x4000, per esempio. Per la stampa non ridimensiono nulla.
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
visto che mi piace provare....allego le prove appena effettuate...spero Flickr non devasti il tutto :)
si tratta di ridimensionamenti a 2048 sul lato lungo a 300dpi

Metodo Alessio70 :)
crop dell'originale - 3131 sul lato lungo
PP standard (veloce) in LR4, con Sharpening a 0 (quindi non a 25 "default di LR")
aperta in CS6, nitidezza avanzata-->fattore 100 raggio 0.3" sul canale Luminosità del Colore LAB
ridimensionata a 2048 sul lato lungo nitidezza avanzata-->fattore 100 raggio 0.3" sul canale Luminosità del Colore LAB
salvata come JPEG qualità massima

PS metodo Alessio70 by Roberto Busatto - New Bobolix, on Flickr

Sharpening in LR4
crop dell'originale - 3131 sul lato lungo
PP standard (veloce) in LR4, con Sharpening "mio standard per architettura" (valori 60-1,1-40)

Sharp LR by Roberto Busatto - New Bobolix, on Flickr

High Pass (di Michael Reichmann tratto da Luminous Landscape http://www.luminous-landscape.com/tutorials/high-pass-sharpening.shtml) con Opacity sul nuovo layer al 45%


PS_highpass by Roberto Busatto - New Bobolix, on Flickr

e per finire la "Formula Over"
con i seguenti valori:
50% 0.6 sul file originale di 3131 lato lungo
80% 0.4 sul file ridimensionato a 2048 di lato lungo


formula over by Roberto Busatto - New Bobolix, on Flickr

su nessuna delle foto ho applicato l'ultimo passaggio per aumentare il contrasto come descritto da Over nel suo post originale...
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.480
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Roby...dipende poi anche dall'ottica usata.
Quando uso il 300 2.8 IS L chiuso a f/6.3 o f/7.1 devo saltare un passaggio per la nitidezza in quanto è stranitido già di suo. Se applicassi il mio metodo uscirebbero artefatti a manetta.
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Alessio capisco perfettamente...la mia infatti è una prova empirica su una foto scattata con l'ottica kit (il 18-105) quindi non proprio una lama ;) e solo a titolo "disinformativo" :D

comunque per quanto empirico sia, e per quanto i valori usati non sono frutto di svariate prove ma valori medi, aprendo le 4 immagini nel loro formato massimo (a 2048) le differenze si vedono eccome...
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.480
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Alessio capisco perfettamente...la mia infatti è una prova empirica su una foto scattata con l'ottica kit (il 18-105) quindi non proprio una lama ;) e solo a titolo "disinformativo" :D
Ho provato a confrontare la foto col metodo di Carlo ed il mio...non c'è differenza.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Validi entrambi infatti ;)
 

Mirkolino.90

Esperto
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
49
Località
Padova
Corpo macchina
D610
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
non riesco a vedere le foto di NewBobolix , comunque,
dopo aver letto tutto il topic il risultato è che...
...non ci ho capito nulla.:pace:
Ho provato una foto con il metodo di over ma poi dite che perde in qualità per via dei vari spostamenti in DPI, guardando in internet se ne vedono di tutti i generi e insomma...
...uno non sa dove sbattere la testa.:bash::bash::bash:

Ne ho provato una anche con un accentua passaggio ma mi si è riempita di rumore, perciò mi chiedo:
  • Non c'è un modo per mantenere la dimensione originale senza ridimensionare?
  • A cosa serve effettivamente il cambio di dimensione?
  • Chi è così gentile da fare un breve resoconto per noi neofiti?
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Confesso di non riuscire a capire il perché una riduzione progressiva sia meglio di una diretta ai valori che ci interessano...però funziona egregiamente!!
Però una domanda stupida mi sorge spontanea...se per espandere un'immagine senza inventarsi pixel è necessario diminuire i Dpi ...per lo stesso principio quando la riduciamo non dovremmo aumentare i Dpi?visto anche che le odierne stampanti arrivano intorno ai 1000 Dpi.
Secondo voi,quando stampo un file senza ridimensionare,il software stampante provvederà automaticamente ad adattarlo in termini di dimensioni-pixel-Dpi?
 
Ultima modifica:

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Si parlava di un tutorial in pdf nelle prime pagine della discussione. Dove lo trovo?
Grazie.
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Rispolvero per un'altra spunto di riflessione...Durante il processo di ridimensionamento il software esegue un calcolo ed un'approssimazione,potenzialmente quindi un'errore.ridimensionando più volte non vado ad accumulare errori?
Ovviamente la mia è una considerazione concettuale più che pratica...mi rendo conto che sono errori che l'occhio non vede
 
Alto