Tutorial sulla nitidezza in PP

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Comunque non usi il Raw su Photoshop Carlo, a meno che tu non lo lavori solo su ACR e LR. Ma nel momento in cui lo importi in automatico genera un file con estensione Tiff. A meno che non stia dicendo un'enorme castroneria...


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ti sbagli con camera raw, tu importi un raw in PS....


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Però in teoria se voglio aprire direttamente il Raw con Photoshop perché mi apre per forza Camera Raw? Se io lo importo da LR mantiene lo stesso l'estensione Raw Fearless?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Però in teoria se voglio aprire direttamente il Raw con Photoshop perché mi apre per forza Camera Raw? Se io lo importo da LR mantiene lo stesso l'estensione Raw Fearless?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Per curiosità ho provato a trasferire un RAW da DPP a cs6 e me lo esporta come TIFF.
Per avere l'estensione RAW in cs6 devi per forza aprirlo con camera raw.
Con LR non so perchè non ce l'ho.
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Per curiosità ho provato a trasferire un RAW da DPP a cs6 e me lo esporta come TIFF.
Per avere l'estensione RAW in cs6 devi per forza aprirlo con camera raw.
Con LR non so perchè non ce l'ho.
cos'è DPP ???

sto cercando di capirci qualcosa su sta storia RAW/TIFF LR/PS :libro:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Per curiosità ho provato a trasferire un RAW da DPP a cs6 e me lo esporta come TIFF.
Per avere l'estensione RAW in cs6 devi per forza aprirlo con camera raw.
Con LR non so perchè non ce l'ho.
Allora su questo siamo d'accordo, per aprirlo con Photoshop devo per forza passare per ACR. Il mio dubbio è questo: se la foto la lavoro solo su ACR mi salva il tutto direttamente sul Raw, se però voglio elaborare qualcosa con Photoshop poi non posso assolutamente salvarlo in Raw. Quello che dico io è: se posso aprire in determinato formato dovrei anche poterlo salvare successivamente no? Poi se non ricordo male sotto la finestra di lavoro di ACR c'è un link blu che permette di scegliere il formato da esportare su ps, vado a memoria che sono senza pc al momento. Però non sono sicuro eh, Gabepix tu che sei un guru?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
allora...ho fatto una prova veloce, vediamo se ho capito bene...
da PS apro il file NEF, mi apre Camera Raw, clicco su open file e mi si apre l'immagine in PS; il file è con estensione NEF
se provo a salvare, in mezzo ai vari JPG e TIFF trovo un formato che si chiama Photoshop RAW...

se invece ho aperto il file NEF in LR e lo vado a modificare con PS, si apre l'immagine convertita in formato TIFF
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Allora su questo siamo d'accordo, per aprirlo con Photoshop devo per forza passare per ACR. Il mio dubbio è questo: se la foto la lavoro solo su ACR mi salva il tutto direttamente sul Raw, se però voglio elaborare qualcosa con Photoshop poi non posso assolutamente salvarlo in Raw. Quello che dico io è: se posso aprire in determinato formato dovrei anche poterlo salvare successivamente no? Poi se non ricordo male sotto la finestra di lavoro di ACR c'è un link blu che permette di scegliere il formato da esportare su ps, vado a memoria che sono senza pc al momento. Però non sono sicuro eh, Gabepix tu che sei un guru?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se tu lavori la foto solo su ACR puoi salvarla come ti pare.
Basta andare su SALVA IMMAGINE in basso a sx.

Schermata 2013-03-01 a 18.51.39.png

Se vuoi salvare il RAW in RAW con cs6 non si può.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Il corrispettivo del DPP Canon in Nikon è il ViewNx, fornito a corredo con la reflex. Non è possibile salvare in RAW, questo file viene lasciato assolutamente intatto e tutte le modifiche che lo riguardano (apportate con ACR, DPP, ViewNX, LR e quant'altro) vengono memorizzate in un file che viene creato con estensione xmp. Dai prodotti prima citati, che elaborano il file RAW (composto solo da una serie di numeri e non costituisce di per se un'immagine) convertendolo temporaneamente in un'immagine TIFF nell'ambiente di lavoro, è possibile effettuare un'esportazione verso un ulteriore editor di immagini (PS o altro) mantenendo il formato TIFF e consente di scegliere il profilo colore desiderato unitamente alla profondità del colore stesso (8-16-24 bit), la dimensione ed i dpi. Nel caso di ACR, dice bene iPol85, è possibile impostare queste preferenze nella riga mostrata nel sottostante riquadro.

Cattura.JPG
Altrimenti tramite ACR è possibile salvare l'immagine come si desidera, ma senza ulteriori elaborazioni con "salva immagine".​
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo.


edit: Scusa Alessio70 , rispondevamo in contemporanea ed ho ripetuto in parte quanto hai già detto ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Eh ma allora è come dicevo io, nel momento in cui passo da LR o ACR il file su cui lavoro non è più un Raw ma la sua versione Tiff, giusto?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Eh ma allora è come dicevo io, nel momento in cui passo da LR o ACR il file su cui lavoro non è più un Raw ma la sua versione Tiff, giusto?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se passi il raw da camera raw a photoshop questo resta un raw...devi cliccare su APRI IMMAGINE in basso a dx.
Da LR o DPP il raw diventa un tiff.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Se passi il raw da camera raw a photoshop questo resta un raw...devi cliccare su APRI IMMAGINE in basso a dx.
Da LR o DPP il raw diventa un tiff.
Sarò una noce io ma da quel che ha scritto Gabepix ho capito che anche ACR importando il file in PS lo trasforma in Tiff per poter essere elaborato.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Se passi il raw da camera raw a photoshop questo resta un raw...devi cliccare su APRI IMMAGINE in basso a dx.
Da LR o DPP il raw diventa un tiff.
ottimo...però...."Se passi il raw da camera raw a photoshop questo resta un raw" finche lo lavori in PS... poi però devi comunque salvare e quindi lo fai diventare TIFF 16 bit giusto ?
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Eh ma allora è come dicevo io, nel momento in cui passo da LR o ACR il file su cui lavoro non è più un Raw ma la sua versione Tiff, giusto?
Si

Sent from my iPhone using Tapatalk
allego lo screenshot di PS dove si vede chiaramente che il file resta NEF
Resta NEF la denominazione di provenienza, ma fisicamente il file è un TIFF. Il file NEF come ho detto prima non è direttamente modificabile, ma tutti gli interventi vengono salvati in un file (di regolazione) con estensione xmp da ACR.


Cito da wikipedia:
File raw in campo fotografico

Per approfondire, vedi la voce Raw (fotografia).
In campo fotografico vi sono vari formati raw dipendentemente dal produttore e dal modello di fotocamera che genera il file. Il formato raw in questi casi comprende certamente sia header che metadati (dati di informazione sulle condizioni di ripresa dell’immagine raw riprodotta). Inoltre per le fotocamere ad alta risoluzione che comportano la formazione di file di grandi dimensioni, a volte si incontra anche una compressione dei dati di tipo lossless.
Formazione dati raw in fotografia digitale

I dati raw memorizzati sono il risultato della digitalizzazione dei livelli di segnale elettrico proporzionali all’intensità di flusso luminoso incidente su ogni singolo photosite del sensore. Nella quasi totalità di sensori (fanno eccezione alcuni modelli di pochi marchi) i photosites che li compongono sono di tre tipi: R, G e B ed ognuno di questi tipi, registra l’intensità di luminosità relativa a quella componente cromatica della luce incidente su quello specifico photosite (R, G o B). Queste informazioni tuttavia non sono sufficienti a formare il pixel (raggruppamento di dati che descrive le caratteristiche cromatiche complete di quel particolare elementare d’immagine di cui il photosite raccoglie informazioni), in quanto per rappresentare in modo fedele l’immagine ripresa, ogni pixel deve contenere tutte e tre le informazioni sulla intensità di RGB, anche delle due componenti che il singolo photosite non può registrare. Questa è la ragione per la quale il file, con i soli dati digitali delle informazioni in uscita dai singoli photosite del sensore (che sono diversi milioni), vengono chiamati raw (=non elaborati).
Formazione dell'immagine dai dati raw

Per ottenere un’immagine cromaticamente fedele alla scena ripresa, infatti, occorre una elaborazione successiva nella quale a partire dai dati registrati (una sola componente cromatica per ogni photosite) vengono calcolate anche le due componenti cromatiche mancanti usando i dati registrati dai photosite adiacenti. I dati RGB così ottenuti (uno catturato e due calcolati) su ogni photosite, vanno a costituire i dati cromatici di ogni pixel. Questi dati ora non sono più raw, in quanto, dopo avere loro dato un formato di registrazione (BMP, TIFF, JPG, ecc.), sono già utilizzabili. I file raw di alcuni marchi di fotocamere (fra cui FUJIFILM) contengono al loro interno anche un raggruppamento di dati identificabili come file JPG. Questo file di dimensioni ridotte, ha lo scopo di velocizzare le operazioni di archiviazione e di avere un’indicazione immediata del contenuto dell’immagine.
Il concetto di "raw", "non elaborato", si addice in questo caso, perché affinché sia elaborato e quindi utilizzabile, il file deve avere subito almeno il processo di demosaicizzazione attraverso la generazione dei due canali cromatici mancanti su ogni pixel applicando un algoritmo di interpolazione ed anche l'applicazione di un formato al file secondo uno degli standard di registrazione dei file grafici.
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Apro il RAW con Camera RAW
Schermata 2013-03-01 a 21.12.59.png

Clicco su Apri Immagine e porto il RAW su cs6 e come vedi resta RAW
Schermata 2013-03-01 a 21.13.19.png

Dopo la pp lo salvo come voglio.
Schermata 2013-03-01 a 21.13.49.png
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Perché Gabepix spiegava che resta la denominazione di provenienza ma fisicamente è un Tiff. Attendiamo comunque ulteriore conferma da lui che io sono ancora poco affidabile su queste "stregonerie". :p
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Apro il RAW con Camera RAW
Vedi l'allegato 24787

Clicco su Apri Immagine e porto il RAW su cs6 e come vedi resta RAW
Vedi l'allegato 24790

Dopo la pp lo salvo come voglio.
Vedi l'allegato 24791
Alessio70 se guardi fisicamente come è fatto un file RAW, capirai da te stesso che deve essere trasformato in un file raster per visualizzarlo ed elaborarlo. Poi te lo salvi come credi. Ma malgrado si chiami RAW tu a video vedi una TIFF grazie al lavoro di un algoritmo specifico. Poi per carità, chiamatelo anche Giovanni se vi risulta più simpatico :D
 
Alto