Tuttofare per fullframe nikon

Darfel82

Maestro
Registrato
25 Agosto 2012
Messaggi
100
Località
Rome, Italy
Corpo macchina
nikon d7100
Sesso
Maschio
Salve,

cercavo un obiettivo tuttofare per d600:

Nikon 24-70 mm f 2.8 1.388 euro
Nikon 35-70 mm f 2.8 fuori produzione :(
Nikon 24-85 mm f 2.8-4 567 euro
Tamron 24-70 mm f 2.8 900 euro
Tamron 28-75 mm f 2.8 328 euro

i prezzi variano molto e non vorrei spendere troppo se non veramente necessario; quindi vorrei fare con voi delle considerazioni qualità-prezzo se mi aiutate.

Avete altre lenti da aggiungere?
mi aiutate con esperienze e confronti sparsi online a definire quale sia il top e il migliore qualità prezzo?

domanda ulteriore: secondo voi è utile un tuttofare o meglio tanti fissi da intercambiare?

Grazie
 
S

supermariano81

Ospite
domanda ulteriore: secondo voi è utile un tuttofare o meglio tanti fissi da intercambiare?
tanti fissi MA non sarei andato su nikon.

valuta il nikon 28-70 2.8.
certo che mettere in lista il 24-70 2.8 con il tammy 28-75 fa un po' sorridere, costa 4.5 in meno :D
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Ma il tuttofare ti serve per qualche esigenza tua ? (matrimoni ad esempio)
Perchè se no due fissi e via felice...mica serve sempre avere 24,25,26,27.28,32,45,67,70mm
Tra quelli da te citati terrei in considerzione:
24-70 nikon e tamron non puoi pensare di mettere davanti al sensore di una ff dei vetri scadenti
Non lo conosco il 28-70, ma se lo dice mariano c'è da fidarsi
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
lo consiglia un amico che lo usa su d700 :)


si fanno tranquillamente anche con i fissi, con qualche piccola difficoltà ma si fanno tranquillamente :)
raggiunto un certo livello non vedo il motivo di andare di zoom
Lo so tutto si può fare con i fissi basta ''faticare'' un po' di più, ma obbiettivamente a un matrimonio è una comodità utile (non necessaria), poi alla fine l'ho chiesto solo perchè lui mi dicesse ''no,non faccio matrimoni e non sono un pro quindi non ne ho bisogno per esigenze lavorative'' in modo che io potessi rispondere ''vedi, un paio di fissi e via''
 
S

supermariano81

Ospite
Lo so tutto si può fare con i fissi basta ''faticare'' un po' di più, ma obbiettivamente a un matrimonio è una comodità utile (non necessaria), poi alla fine l'ho chiesto solo perchè lui mi dicesse ''no,non faccio matrimoni e non sono un pro quindi non ne ho bisogno per esigenze lavorative'' in modo che io potessi rispondere ''vedi, un paio di fissi e via''
yessa nessuna critica sia chiaro, solo ho avuto modo di parlare con matrimonialisti che usano la sacra triade nikon (12-24 24-70 e 70-200 2.8) e sostenevano che era difficilissimo fare matrimoni con i fissi, cosa che in realtà non è così.
per loro probabilmente era molto più comodo ficcare su 3 ottiche (buonissime non lo nego) e via, risultato finale garantito.
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
nikon 24-120 F/4 VR, come tuttofare è il migliore.

Costa sui 1000 euro e ti compre dal wide ad un buon tele per ritratti, sulle FF rende molto bene.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Dimentichi il 24-120, quello f/4 chiaramente, una lente con i contro a tutti gli effetti..Non è 2.8 ma come precisione di autofocus e risolvenza non ha niente da invidiare alle focali che ha in comune con 24-70 e 70-200
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Dimentichi il 24-120, quello f/4 chiaramente, una lente con i contro a tutti gli effetti..Non è 2.8 ma come precisione di autofocus e risolvenza non ha niente da invidiare alle focali che ha in comune con 24-70 e 70-200
eh io che ho detto? :confuso::fischietta:
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Mi sa che abbiamo scritto insieme, quando ho cominciato a leggere il tuo commento non c'era ancora! Bhè two is meglie che one!!
Si vede che il 24-120 fa gola a tanti!
;)

è una lente che vorrei prendere anche io... per uscite leggere senza dovermi portare il borsone... ma forse per pigrizia farei una caxxata e spesa superflua...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
;)

è una lente che vorrei prendere anche io... per uscite leggere senza dovermi portare il borsone... ma forse per pigrizia farei una caxxata e spesa superflua...
Considerando che hai già 24-70 e 70-200 direi di sì. Indubbiamente ne guadagni in comodità, ma la vedo anche io come una spesa superflua, diverso è invece se non si ha nessuno dei due
 

Darfel82

Maestro
Registrato
25 Agosto 2012
Messaggi
100
Località
Rome, Italy
Corpo macchina
nikon d7100
Sesso
Maschio
allora...

l'accostamento di lenti a vari prezzi è stato messo esclusivamente per capire se come rapporto qualità/prezzo erano validi e non certo perchè li mettevo a confronto per qualità. Esempio, a patto che si abbia il motore interno, reputo il 50 1.8 D allo stesso livello degli altri 50 o un poco sotto, ma il prezzo è nettamente a favore del primo

credo che sia una ottima scelta prendere dei fissi invece di un tuttofare, perchè si compensa le mancanze con le gambe: invece di zommare ti avvici o allontani con i piedi (al limite tagli la foto a dovere); però capisco anche la scelta del tuttofare per chi fa matrimoni o cerimonie, perchè devi avere una certa "invisibilità" in chiesa e giochi con la flessibilità della lente.
inoltre è sicuro che con i fissi si risparmia e, a mio avviso, si impara a fotografare meglio

per mie esigenze non devo fare matrimoni, ma mi trovo in circostanze dove non è troppo comodo cambiare spesso lente; da qui l'interessamento per un ottimo tuttofare

il 24-120 ammetto che potrebbe essere comodo; mi è capitato di arrabbiarmi perchè mi mancava un peletto di zoom e alla fine ho risolto con photoshop, ma a parità di prezzo sono più tentato per un 24-70 tamron 2.8 VC USD

mariano, il nikon 28-70 non lo trovo... è fuori produzione? la reputi al livello dei 24-70?

reputate molto distanti tra loro il 24-70 nikon e il tamron? il secondo è l'ultima versione stabilizzata con USD

grazie a tutti delle risposte
 
S

supermariano81

Ospite
il tamron 24-70 2.8 risponde alle domande di moltissimi fotoamatori, ovvero un "normale" su FF luminoso e stabilizzato. Ne canon (con il 24-70 2.8II) ne nikon hanno risposto a tale domanda, mentre tamron è stato l'unico brand a proporlo. non l'ho mai provato ma on line ne parlano bene.

il nikon 28-70 dovrebbe essere il papà dell'attuale 24-70 lo trovi solo usato.

i fissi non è vero che costano meno :p
 

Darfel82

Maestro
Registrato
25 Agosto 2012
Messaggi
100
Località
Rome, Italy
Corpo macchina
nikon d7100
Sesso
Maschio
mariano, riassumendo quanto ho letto, il tamron 24-70 in FF a 2.8 è più vignettato del nikon, ma è stabilizzato.
Qualcuno di voi ha provato veramente le due lenti per dare un parere?
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
mariano, riassumendo quanto ho letto, il tamron 24-70 in FF a 2.8 è più vignettato del nikon, ma è stabilizzato.
Qualcuno di voi ha provato veramente le due lenti per dare un parere?
Ho provato il 24-70 Tamron su Canon e ne sono rimasto deluso, fa il suo dovere, ma la qualità del 24-70 nikon per me è insuperabile!
 

Darfel82

Maestro
Registrato
25 Agosto 2012
Messaggi
100
Località
Rome, Italy
Corpo macchina
nikon d7100
Sesso
Maschio
Grande Momix, avere anche il punto di vista di chi li ha provati, può essere molto utile...
era il nuovo VC USD? era così distante la resa? ho letto che il tamron ha una vignettatura su FF... ti risultava?
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Grande Momix, avere anche il punto di vista di chi li ha provati, può essere molto utile...
era il nuovo VC USD? era così distante la resa? ho letto che il tamron ha una vignettatura su FF... ti risultava?
Si era il nuovo VC USD (goliardicamente definito WC :rotfl: )

Molto vignettato su FF, a 24mm alla massima apertura si ha anche la sensazione che il mirino si scurisca. Poi la cosa che non comprendo è: tutte le altre marche di ottiche non hanno bisogno di un blocco della lente per evitare che questa esca dal barilotto quando lo riponi in borsa. Il tamron se non lo blocchi è come se zoommasse da solo per effetto della gravità! :svitato:

Detto questo la stabilizzazione su focali del genere e soprattutto su FF non penso sia strettamente necessaria, io scatto tranquillamente a 1/30 di sec a 70mm senza che vi sia del mosso! Certo il rischio di sbagliare la foto c'è ma in linea di massima non scatti mai sotto 1/50 a mano libera!

Il tamron è poi molto leggero, non che sia un male, ma abituato al 24-70 Nikon montato su D700 (altro peso piuma :facepalm:) non mi ha dato quella sensazione di stabilità che da il Nikon!

Altra considerazione da fare è: se devi spendere soldi, meglio spenderli nel modo giusto, acquistando il meglio! Io prima di fare il grande passo ho risparmiato fino a raggiungere la cifra che mi serviva!

Detto questo il mio consiglio è: vai da un rivenditore autorizzato, chiedi di provare entrambe le ottiche e trai le tue conclusioni! Nikon permette anche di fare un finanziamento a tasso zero per un anno!

Io già so cosa sceglierai tra i due :fischietta:
 

Darfel82

Maestro
Registrato
25 Agosto 2012
Messaggi
100
Località
Rome, Italy
Corpo macchina
nikon d7100
Sesso
Maschio
sinceramente è questo che si cerca da una domanda... l'esperienza personale sulle lenti... uno poi si può fidare o meno, ma sicuramente è un grande vantaggio sentire qualcuno che ha fatto delle prove su entrambe le lenti.

sul nikon 24-120 avevi detto: "Nikon 24-120 f/4 potrebbe essere un'ottima scelta"
avevi provato anche questo? mi sai fare un confronto tra questo e il 24-70?

se riusciamo con le vostre esperienze a capire meglio i pro e i contro delle lenti, può essere utile a chiunque un consiglio generale dei frequentatori del forum :) almeno per me lo è stato e ringrazio già tutti dei consigli e delle osservazioni che state dando
 
Alto