un aiuto in camera oscura

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, volevo condividere con voi il nuovo meccanismo che ci aiuta nella nostra camera oscura (mia e di Seventh). Ideato e progettato da Seventh, questo è una tavola basculante per agitare le bacinelle con gli acidi in fase di stampa.
In pratica è stato montato una seconda tavola, sopra ad una normale, rialzata e fissata al centro dei lati, così da permettere di oscillare avanti e indietro (o su e giù come volete :p). Collegata poi ad un motorino rotatorio che la fa basculare in automatico. Infine è stato previsto un interruttore (accento spento, spento acceso^_^) e un potenziometro per poter regolare la velocità a seconda delle esigenze.
Un bel aiuto in fase di stampa, primo perché ci risparmia quel noiosissimo lavoro (almeno per me:rotfl::bleh:) di agitare le bacinelle con gli acidi, ma anche perché nel frattempo è possibile svolgere altri compiti in camera oscura (tagliare la carta, preparare un negativo per una stampa futura, controllare le stampe in fase di lavaggio, ecc..:rolleyes:) e quindi velocizzare il processo di stampa.
Un grazie a Seventh per la realizzazione, io ho solo contribuito per metà alla spesa:p:rotfl:.
Un tag a @gioffry che aspetta sto video:giggle:.
Per qualsiasi domanda tecnica, non esitate a chiedere, casomai la giro a Seventh e poi vi rispondo.:ciao::ciao:

 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
sono mesi che aspetto con ansia questo video.
MA CHE FIGATA È????????
1) geniale
2) utilissimo
3) lo voglio subito
4) quando mi venite a trovare entrambi, così lo replichiamo da me?
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
È Seventh il genio....
Si può organizzare, veniamo un we, ne parliamo anche con lui.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Quando?
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
non riesco a smettere di guardare il video ... è già la quarta volta
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
La prossima settimana devo svilupparmi un tx 400 e vedo di fare una ripresa più seria completa di una stampa!
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Alberto. Due minuti di sviluppo, mezzo di arresto e tre di fissaggio, fanno più di cinque. Moltiplica per N volte... e trai le tue conclusioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Alberto. Due minuti di sviluppo, mezzo di arresto e tre di fissaggio, fanno più di cinque. Moltiplica per N volte... e trai le tue conclusioni.
Gioffry scusa la domanda ma quante foto sviluppi a sessione???

Comunque la magia che mi emozionava di piu nello sviluppo del bn
era proprio il momento che agitavo la vaschetta e l'apparire lentamente dell'immagine
impagabile per me quel momento.

Se eliminate anche questa emozione come detto sopra passate al DIGITALE:devil::devil::devil:
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Gioffry scusa la domanda ma quante foto sviluppi a sessione???

Comunque la magia che mi emozionava di piu nello sviluppo del bn
era proprio il momento che agitavo la vaschetta e l'apparire lentamente dell'immagine
impagabile per me quel momento.

Se eliminate anche questa emozione come detto sopra passate al DIGITALE:devil::devil::devil:
non so Alberto ... dipende dalle giornate ... ma magari a volte un sabato intero!
infatti, a mio avviso questo sistema è intelligente dal tempo di comparsa (solitamente dopo 10 secondi dall'immersione) in poi .... è chiaro che i primi 10 secondi l'agitazione è manuale fino all'apparire della foto ...
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Adesso la mia domanda e questa???

Qual'e per voi il momento piu bello ed emozionante nella stampa del bn.
la comparsa nel rivelatore, ovvero dall'immersione e per 10 secondi ... tutto il resto è noia!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao Alberto, perché tristezza?:D
Sicuramente sono d'accordo che il momento più emozionante è la rivelazione sulla carta immersa nello sviluppo, ma il resto è tempo buttato.
Mi spiego meglio, stampando in proprio, io regolo l'esposizione foto per foto e il processo è assai lungo, provini e stampe di prova occupano abbastanza tempo. Siccome anche non ho la possibilità di andarci ogni giorno, se posso ridurre in qualche modo i tempi cosiddetti morti perché no!
Non tolgo nulla alla magia e all'emozione di veder nascere la stampa, sia chiaro che resta per me il miglior momento quando sono chiuso la dentro^_^ ma se posso avere un aiutino perché no?
Da qui a dire che allora dovrei scattare in digitale, ne passa di acqua sotto ad un ponte!:giggle:
Comunque rispetto la tua opinione;)^_^
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ciao....io sono molto digitalizzata:D,e non c'entra nulla con questo post,ma vorrei sapere il nome del cantante del video...quello si che mi ha stregato.Un saluto a Seventh il genio...
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
grazie Harma non mancherò e gli giro il tuo saluto. e grazie Aries che mi ha preceduto!:D
 
Alto