un altro "metodo Orton"

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ho trovato questo tutorial, in cui l'effetto Orton è ottenuto su photoshop in modo non distruttivo, e da quanto ho capito, con un processo più simile a quello originale fatto con la pellicola; nel video ci sono altri due esempi, quello a cui mi riferisco inizia circa al minuto 10:30, cosa ne pensate?

ho provato ad utilizzarlo con una vecchia foto:
walking to somewhere by Gianni, su Flickr
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Non ho avuto la pazienza di vedere tutto il video,ma il risultato che hai ottenuto mi piace veramente tanto....
Ben venga l'autunno con i suoi bellissimi colori!!!!!!!!!!!!!!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Sicuramente lavorare il file come oggetto avanzato rende più semplice ed efficace la lavorazione!si riducono anche i tipici istogrammi a pettine di queste lavorazioni estreme:D
ciao Marco, per quel poco che so di PP, mi sembra che questo metodo abbia due vantaggi:
1) hai il pieno controllo sulla sovraesposizione
2) puoi modificare un qualunque momento uno die parametri (esposizione, sfocatura, etc) senza passaggi distruttivi

Non ho avuto la pazienza di vedere tutto il video,ma il risultato che hai ottenuto mi piace veramente tanto....
Ben venga l'autunno con i suoi bellissimi colori!!!!!!!!!!!!!!
grazie Harma, è uno dei miei primi scatti (il soggetto è un po' mosso...) ma mi piacevano i colori e mi sembrava un buon soggetto per le prove.
PS: attacco di pigrite:rotfl:? la spiegazione dura una decina di minuti, poi ci ci sono alcuni suggerimenti interessanti ma non indispensabili, per applicarlo selettivamente
 
Alto