Un anno in Portogallo

Luca87

PRO
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
517
Località
Samarate(VA)
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
in quest'ultima non so, credo che la post produzione spinta abbia fatto perdere di nitidezza all'immagine !
:D
Anche qui , buona la composizione , dando importanza al castello e al riflesso !
Non amo però i paesaggi con "l'orizzonte " giusto a metà fotogramma , ma è una questione puramente personale !
:D
Seguo !
:D
Grazie enzo del passaggio e della tua opinione..ne terrò conto per i prossimi scatti!! grazie ancora!! :)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Io ancora non m'intendo un granché di b/n,però penso con una conversione più drammatico sarebbe uno scatto bellissima..
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Ma io sono l'unico che nelle pozzanghere trova riflesse sempre e solo cose inutili?!?!

Angolo del rompiballe:
se fosse stato possibile avrei cercato di non tagliare il pezzettino di pozzanghera sulla destra (non so se non ti ci stesse nel fotogramma o se hai croppato per eliminare elementi di disturbo). Inoltre clonerei (ma solo perchè sono un pignolo rompino) il pezzetto infinitesimo di persona (?) sulla sinistra e la carrozzina (??) e quel segmento poco più su a destra...
 

Luca87

PRO
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
517
Località
Samarate(VA)
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
Io ancora non m'intendo un granché di b/n,però penso con una conversione più drammatico sarebbe uno scatto bellissima..
Grazie harma..ne terrò a mente!! :)

Ma io sono l'unico che nelle pozzanghere trova riflesse sempre e solo cose inutili?!?!

Angolo del rompiballe:
se fosse stato possibile avrei cercato di non tagliare il pezzettino di pozzanghera sulla destra (non so se non ti ci stesse nel fotogramma o se hai croppato per eliminare elementi di disturbo). Inoltre clonerei (ma solo perchè sono un pignolo rompino) il pezzetto infinitesimo di persona (?) sulla sinistra e la carrozzina (??) e quel segmento poco più su a destra...
Mako ciao!! per il pezzo di pozzanghera sulla destra: ho tagliato così per equilibrare la foto..gia la torre non è un soggetto molto equilibrato di per se vista la sua insolita forma..non mi piaceva troppo centrale..invece per il pezzettino di persona e passeggino hai pefettamente ragione!! provvedo!! grazie dei consigli!! :)

Ora la foto: sempre a Lisbona, nel quartiere di Belém..un uomo tranquillo sulla sua panchina all'ombra di un albero; forse un po' banale mi ha dato un senso di pace enorme..ed eccola qua!!

alb panch-1.jpg
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
mmm... questa non mi convince... non mi trasmette quello che trasmette a te.
Il punto di ripresa non mi piace.
L'albero è gigante e quindi l'uomo quasi si perde in proporzione... in più i tagli all'albero non mi piacciono
:ehno::D
 

Luca87

PRO
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
517
Località
Samarate(VA)
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
mmm... questa non mi convince... non mi trasmette quello che trasmette a te.
Il punto di ripresa non mi piace.
L'albero è gigante e quindi l'uomo quasi si perde in proporzione... in più i tagli all'albero non mi piacciono
:ehno::D
Si non è tra le migliori..ma in quel momento mi ha trasmesso calma...poco male...recupero con la prossima promesso!! :)
 

Luca87

PRO
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
517
Località
Samarate(VA)
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
E qui ci troviamo di nuovo a Porto: veduta della rua dos clerigos alla cui sommità sorge la torre dos Clerigos!! a voi!! :)

porto rua cler-1.jpg
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Bellissimo quel vicolo colorato! Peccato del cielo e dell'acqua un po' spento,ma non si può avere tutto,o forse si con una pp? Gesticolano anche i portoghesi come voi italiani??:D
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Scusa il ritardo Luca... quella del tram è molto caratteristica ma, essendo un po' claustrofobica di suo, avrei evitato la vignettatura. Concordo con Harma sulla PP, forse lavorandoci con moooolta pazienza riesci a rendere lo sfondo meno piatto...
L'ultima ci sta bene all'interno del reportage. Cosa ci faceva tutta quella polizia? Se di polizia si tratta
 

Luca87

PRO
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
517
Località
Samarate(VA)
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
Bellissimo quel vicolo colorato! Peccato del cielo e dell'acqua un po' spento,ma non si può avere tutto,o forse si con una pp? Gesticolano anche i portoghesi come voi italiani??:D
Ciao Harma! grazie mille!! si il cielo posso recuperarlo ancora!! grazie del consiglio!! i Portoghesi gesticolano molto meno di noi Italiani..infatti ci prendono in giro spesso!! :)

Scusa il ritardo Luca... quella del tram è molto caratteristica ma, essendo un po' claustrofobica di suo, avrei evitato la vignettatura. Concordo con Harma sulla PP, forse lavorandoci con moooolta pazienza riesci a rendere lo sfondo meno piatto...
L'ultima ci sta bene all'interno del reportage. Cosa ci faceva tutta quella polizia? Se di polizia si tratta
Grazie anche a te Mako!! ok..niente vignettatura dici e?? provo a vedere se me gosta!! :)
La polizia era li per una grande manifestazione di protesta!! fortunatamente non è servita!! :)

Ora la foto di oggi..vista panoramica a Lisbona..il tutto contornato da un'insolita cornice! :)

lisb tend-1.jpg
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Io adoro i murales(se sono fatti bene ovviamente) I più belli ho visto a Philadelphia....
Peccato del muro rovinato.Upss...non ho commentato la foto,forse un po' sovraesposta??
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Oooooooooooooo, stavo aspettando la foto ad uno dei famosi murales di Lisbona! :yes: Bello, anche se un po' rovinato purtroppo. Bei colori. Inquadrare così è stata una tua scelta o eri obbligato dalla presenza di disturbi a destra? Te lo chiedo solo perché non mi piacciono i cavi in alto a sinistra.
 

Luca87

PRO
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
517
Località
Samarate(VA)
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
Io adoro i murales(se sono fatti bene ovviamente) I più belli ho visto a Philadelphia....
Peccato del muro rovinato.Upss...non ho commentato la foto,forse un po' sovraesposta??
Ciao Harma!! dici sovra esposta?? non mi sembra...ma potrei anche sbagliarmi..il mio monitor non è troppo a posto!! :)

Oooooooooooooo, stavo aspettando la foto ad uno dei famosi murales di Lisbona! :yes: Bello, anche se un po' rovinato purtroppo. Bei colori. Inquadrare così è stata una tua scelta o eri obbligato dalla presenza di disturbi a destra? Te lo chiedo solo perché non mi piacciono i cavi in alto a sinistra.
ciao Mako!! grazie mille!! ho inquadrato cosi per dare un giusto equilibrio alla foto, perchè come vedi intorno al murales c'erano elementi che non potevo spostare (porte, finestra..pilone di cemento)...e dovendoli includere per forza ho cercato di equilibrarli all'interno dello scatto..i cavi si..non sono bellissimi..ma c 'erano..facendo parte praticamente della scena ! :)

ora la foto di oggi: uno dei tanti vicoletti di Porto che si affacciano direttamente sulla Ribeira bagnata dal fiume Douro!

arc rib-1.jpg
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
ciao Mako!! grazie mille!! ho inquadrato cosi per dare un giusto equilibrio alla foto, perchè come vedi intorno al murales c'erano elementi che non potevo spostare (porte, finestra..pilone di cemento)...e dovendoli includere per forza ho cercato di equilibrarli all'interno dello scatto..i cavi si..non sono bellissimi..ma c 'erano..facendo parte praticamente della scena ! :)
OK, io avrei preferito la porta intera e non prendere il pilone con annessi i cavi dietro. Sempre se fosse stato possibile. Non essendo sul posto è sempre facile dire cosa si preferirebbe :)

ora la foto di oggi: uno dei tanti vicoletti di Porto che si affacciano direttamente sulla Ribeira bagnata dal fiume Douro!
Mi piace l'inquadratura, mi piace lo sfondo. Forse pende un po' a destra ma non ci giurerei. I tavolini e le sedie accatastati non sono il massimo da vedere in primo piano ma lì erano quindi non potevi fare nulla. Il B/N mi sembra un po' troppo grigio ma sono l'anti-esperto nel settore, quindi prendi la cosa come un mio parere strettamente personale.
 

Luca87

PRO
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
517
Località
Samarate(VA)
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
OK, io avrei preferito la porta intera e non prendere il pilone con annessi i cavi dietro. Sempre se fosse stato possibile. Non essendo sul posto è sempre facile dire cosa si preferirebbe :)


Mi piace l'inquadratura, mi piace lo sfondo. Forse pende un po' a destra ma non ci giurerei. I tavolini e le sedie accatastati non sono il massimo da vedere in primo piano ma lì erano quindi non potevi fare nulla. Il B/N mi sembra un po' troppo grigio ma sono l'anti-esperto nel settore, quindi prendi la cosa come un mio parere strettamente personale.
Ok Mako..grazie!! provvederò con le correzioni!! graziemille!! :)

E anche oggi una foto: Coimbra..giardino botanico..la foto e di qualche mese fa..a voi!!

coim parc-1.jpg
 

Luca87

PRO
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
517
Località
Samarate(VA)
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
Foto di oggi...la cima della torre dos Clerigos che spunta tra la cima degli alberi di un parco (Porto)..a voi...mi sto rendendo conto che ho sempre meno idee e soggetti nuovi..devo dare una svolta al progetto...mi impegnerò di più promesso!! :)

parc torr cler-1.jpg
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Heh Luca,non hai mica abbandonato????Capisco che a lungo andare diventa sempre più difficile...Facci vedere un po' di facce Portoghese,la tua università,un po' di food.....ti aspettiamo!
 

Luca87

PRO
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
517
Località
Samarate(VA)
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
Heh Luca,non hai mica abbandonato????Capisco che a lungo andare diventa sempre più difficile...Facci vedere un po' di facce Portoghese,la tua università,un po' di food.....ti aspettiamo!
Ciao Harma!! e ciao a tutti!! Mi scuso con tutti per la mia assenza..ma non mi sono dimenticato del progetto ne tanto meno stancato di farlo: sono solo stato via per quasi due settimane in auto appunto a visitare il portogallo!! esperienza fantastica! Perciò a brevissimo tanto nuovi scatti...sperando di non aver perso i miei sostenitori!! :)
 
Alto