Un anno in Portogallo

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Ciao Harma!! e ciao a tutti!! Mi scuso con tutti per la mia assenza..ma non mi sono dimenticato del progetto ne tanto meno stancato di farlo: sono solo stato via per quasi due settimane in auto appunto a visitare il portogallo!! esperienza fantastica! Perciò a brevissimo tanto nuovi scatti...sperando di non aver perso i miei sostenitori!! :)
Bellissimo progetto Luca, seguo interessato xke anche io ad agosto farò un tour del Portogallo di 11 gg, quindi prenderò spunto :)
 

Luca87

PRO
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
517
Località
Samarate(VA)
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
Bellissimo progetto Luca, seguo interessato xke anche io ad agosto farò un tour del Portogallo di 11 gg, quindi prenderò spunto :)
Grazie mille gianni!! Fai bene perchè è un bellissimo paese..se hai bisogno di informazioni non esitare a chiedere..se posso aiuto! :)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ciao Harma!! e ciao a tutti!! Mi scuso con tutti per la mia assenza..ma non mi sono dimenticato del progetto ne tanto meno stancato di farlo: sono solo stato via per quasi due settimane in auto appunto a visitare il portogallo!! esperienza fantastica! Perciò a brevissimo tanto nuovi scatti...sperando di non aver perso i miei sostenitori!! :)
:yes:.....
 

Luca87

PRO
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
517
Località
Samarate(VA)
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
Ciao a tutti..vi ho fatto aspettare e mi scuso, ma ora finalmente ho nuove foto da condividere con voi!! posterò una foto ogni due giorni (uno si e uno no insomma), così recupero un po' del tempo perso!!
Come scritto qua sopra ho girato un po' il Portogallo di recente: infatti, io e alcuni amici, dopo aver noleggiato un'auto, abbiamo girovagato quasi senza una meta e senza quasi mai prendere l'autostrada; in questo modo abbiamo incontrato posti stupendi!! Ora vi mostro qualcosa!
Il primo giorno di viaggio abbiamo deciso di fermarci a vedere la cittadina di Batalha; si tratta di un paese sito tra Porto e Lisbona. Non è particolarmente bello ma vanta di una bellissimo Monastero (chiamato anche convento di Santa Maria da Vitoria), che sembra quasi fuori luogo in questa cittadina; infatti si erge nel centro storico come se qualcuno lo avesse messo li per sbaglio..è strano vederlo con la sua particolare architettura, che differisce enormemente dalle strutture che lo circondano. Inutile che continui a desciverlo, vi farò vedere le foto....ma per tenervi un po' sulle spine, vi posto prima una foto scattata all'interno del monastero: un particolare della sua volta....a voi..

cat bat-1.jpg
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ho fatto un giretto nel tuo project, come vedi dai like...non l'ho fatto tutto...
innanzitutto ti faccio i miei complimenti, in alcuni scatti denoti un ottimo occhio! poi però ti devo fare un paio di critiche che spero apprezzerai: in primis trovo un abuso della saturazione in molti scatti, ma se il tuo gusto è quello, ok. Poi ti dico che i bn spesso sono un po' approssimativi; se te li studi meglio puoi tirare fuori senz'altro di meglio. D'ora in poi cercherò di seguirti perchè stai facendo un ottimo reportage di quel bel paese che è il Portogallo
 

Luca87

PRO
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
517
Località
Samarate(VA)
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
Ho fatto un giretto nel tuo project, come vedi dai like...non l'ho fatto tutto...
innanzitutto ti faccio i miei complimenti, in alcuni scatti denoti un ottimo occhio! poi però ti devo fare un paio di critiche che spero apprezzerai: in primis trovo un abuso della saturazione in molti scatti, ma se il tuo gusto è quello, ok. Poi ti dico che i bn spesso sono un po' approssimativi; se te li studi meglio puoi tirare fuori senz'altro di meglio. D'ora in poi cercherò di seguirti perchè stai facendo un ottimo reportage di quel bel paese che è il Portogallo
Ti ringrazio tanto Achilles della visita edel commento!! e grazie anche delle critiche! ci mancherebbe altro, certo che le apprezzo; c'è sempre da imparare. :) Per i bianchi e neri ti do molta ragione..non sono un asso e sto cercando di migliorare..se tu hai consigli sulla conversione sono tutto orecchie! Per la saturazione: si mi piacciono le foto leggermente saturate però non troppo; quelle che vedi troppo sature, credo sia colpa dello schermo del mio portatile: ho già notato che le mie foto su altri schermi le vedo molto più sature..sul mio invece la saturazione la vedo moderata..dovrei calibrarlo..poi magari mi sbaglio e..cmq cercherò di controllarle meglio :)

Grazie ancora e sono contento che il progetto abbia suscitato il tuo interesse! ciao!!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Io non mi intendo di architettura,ma mi sembrano due bei scatti puliti...sull'ultimo ci sta bene la persona umana per controbilanciare il tutto...Forse un bel b/n ben contrastato??
 

Luca87

PRO
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
517
Località
Samarate(VA)
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
Io non mi intendo di architettura,ma mi sembrano due bei scatti puliti...sull'ultimo ci sta bene la persona umana per controbilanciare il tutto...Forse un bel b/n ben contrastato??
Ciao Harma!! grazie!! nel secondo ci sta anche un bianco e nero..ma perderei gli inusuali colori del monastero!! :)
 

Luca87

PRO
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
517
Località
Samarate(VA)
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
La foto del giorno: un bellissimo paesaggio che si è aperto di fronte a noi nel bel mezzo dell?Alentejo...che posti ragazzi!! A proposito per fare sta foto ho inchiodato l'auto in mezzo alla strada...fortunatamente non passava nessuno :)!!!!

vac fior-1.jpg
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Ma tu stai scherzando?!?! Ci manca solo la mucca Milka!!!
Non so se hai calcato molto la mano in PP, c'è qualcosa che mi fa sembrare la foto "troppo densa", però mi piace molto. Sembra un quadro.
Ottima cattura Luca!
 

Luca87

PRO
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
517
Località
Samarate(VA)
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
Ma tu stai scherzando?!?! Ci manca solo la mucca Milka!!!
Non so se hai calcato molto la mano in PP, c'è qualcosa che mi fa sembrare la foto "troppo densa", però mi piace molto. Sembra un quadro.
Ottima cattura Luca!
Grazie mako! si ho saturato un po' i viola..ma sta volta veramente poco..mi piace l'idea che sembri un quadro!! Grazie ancora!!
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Grazie mako! si ho saturato un po' i viola..ma sta volta veramente poco..mi piace l'idea che sembri un quadro!! Grazie ancora!!
E' sempre un piacere seguirti!
Io sto impazzendo dietro alle foto di Madrid... sto facendo una PP abbastanza veloce in quasi tutte le foto, ma con il problema dell'autofocus guasto che ho avuto ho fatto a volte più scatti dello stesso soggetto e allora vai di confronto minuzioso per trovare quella migliore... mi bruciano gli ooooocchiiiiiii...
Spero presto di riuscire a fare un mini reportage senza pretese
 

Luca87

PRO
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
517
Località
Samarate(VA)
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
E' sempre un piacere seguirti!
Io sto impazzendo dietro alle foto di Madrid... sto facendo una PP abbastanza veloce in quasi tutte le foto, ma con il problema dell'autofocus guasto che ho avuto ho fatto a volte più scatti dello stesso soggetto e allora vai di confronto minuzioso per trovare quella migliore... mi bruciano gli ooooocchiiiiiii...
Spero presto di riuscire a fare un mini reportage senza pretese
Grazie!! sempre gentilissimo!! Mi spiace per il tuo problema all'AF!! dai dai fai una bella scelta e poi presentale in un bel reportage! aspetto le tue foto di Madrid...1 perchè sono curioso e 2 perchè a breve passerò anche io a Madrid!! :)
 

Luca87

PRO
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
517
Località
Samarate(VA)
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
Continuiamo il nostro viaggio all'interno del Portogallo! Andando verso la cittadina di Evora ci siamo imbattutti in questo bel castello medioevale costruito su di un'isoletta rocciosa nel bel mezzo di un fiume: o castelo de Almourol!
Molto bello..se passerete mai nelle vicinanze vi consiglio di fermarvi!
(si accettano consigli sul bianco e nero)

cast bat-1.jpg
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Su B/N non do consigli perché non è il mio campo, ti dico però che c'è qualcosa che non mi convince. Probabilmente la zona dei sassi e della terra al centro della foto troppo uniformemente grigia.

I rametti in primo piano non so... lo facevo anche io per creare piani differenti, però poi non ero mai soddisfatto dei risultati e anche in questo caso mi lasciano perplesso
 

Luca87

PRO
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
517
Località
Samarate(VA)
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
Su B/N non do consigli perché non è il mio campo, ti dico però che c'è qualcosa che non mi convince. Probabilmente la zona dei sassi e della terra al centro della foto troppo uniformemente grigia.

I rametti in primo piano non so... lo facevo anche io per creare piani differenti, però poi non ero mai soddisfatto dei risultati e anche in questo caso mi lasciano perplesso
oK mako..grazie per i consigli!! :)

Ora oggi ho deciso di caricare due scatti che ritraggono due particolari della cittadina di Evora: un bellissimo paese disperso nel centro del Portogallo.
é caratterizzato da stradine strette e case bianche bordate di un bel colore giallo!

evor-1.jpg

La seconda foto l'ho scattata a questo inusuale segnavento: io ero rimasto ai galletti...qua usano i cinghiali... :)

evor-2.jpg
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
La prima mi piace, la seconda è particolare ma credo che una volta digerita del tutto mi piacerà... ma una cosa la devo dire: IL CINGHIALE DI QUEL SEGNAVENTO E' FANTASTICO!!!!
 

Luca87

PRO
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
517
Località
Samarate(VA)
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
La prima mi piace, la seconda è particolare ma credo che una volta digerita del tutto mi piacerà... ma una cosa la devo dire: IL CINGHIALE DI QUEL SEGNAVENTO E' FANTASTICO!!!!
Si vero?? anche e me piace un sacco il cighiae..poi hai ragione..la foto non è niente di che...è una compo un po' cosi giusto per immortalare il segnavento!!
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Non voglio inquinarti la discussione con spam inappropriata :angelic: , ma ti è arrivato il tag del mio reportage su Madrid?
 
Alto