Un bruco che... "bruca"

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
che carino questo bruchetto.. ottime foto! con i tuoi scatti mi hai fatto capire che si può ottenere tanto anche da un corpo macchina entry-level, ovviamente corredato da buone ottiche.
dici bene ... spesso non occorre avere macchine da millemila euro. Hanno sicuramente delle funzioni e tecnologie superiori ma x certi scatti è "sufficiente" qualche accortezza e delle buone ottiche (non eccellenti)
Grazie della visita!
:D
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Si certo che ce la farai, l'importante è nutrirlo, se la natura vorrà si trsformerà in una splendida farfalla, da bruco a farfalla dovrebbe impiegare circa 25/30gg almeno sapevo così, prima o poi proverò anche io ad allevarli...

Ti seguo, tienimi aggiornato ;)
Quasi ci siamo... credo che domani sia il GRAN giorno della fuoriuscita della farfalla ... la prima crisalide comincia a far intravvedere i colori delle ali .... che ansia!!
Sono pronto a riprendere l'evento sia con il macro che con una videocamera ... spero solo che non accada tutto di notte
:pazzo:
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Dai dai che attendiamo il reportage!!! :)
Ho scattato mano a mano che crescevano, da uovo a crisalide ... manca solo il volo!!
Aspetto che escano tutte e 3 ... con la fortuna che ho prenderanno il volo di notte :pazzo:
 

Valerioc86

Esperto
Registrato
29 Maggio 2012
Messaggi
77
Corpo macchina
Canon Eos 60D
Sesso
Maschio
Ho scattato mano a mano che crescevano, da uovo a crisalide ... manca solo il volo!!
Aspetto che escano tutte e 3 ... con la fortuna che ho prenderanno il volo di notte :pazzo:
Tranquillo non prendono il volo di notte :) l'anno scorso ne ho allevati diversi e normalmente nascono la mattina tra le 6 e le 13 in base anche alla temperatura ambiente (più fa caldo prima escono) comunque una volta fuoriusciti dalla crisalide devono stendere le ali pompando l'emolinfa e prima che spicchino il primo volo possono passare anche 2\3 ore quindi avrai tutto il tempo per fotografarlo al maglio :)

Vale :ciao:
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Tranquillo non prendono il volo di notte :) l'anno scorso ne ho allevati diversi e normalmente nascono la mattina tra le 6 e le 13 in base anche alla temperatura ambiente (più fa caldo prima escono) comunque una volta fuoriusciti dalla crisalide devono stendere le ali pompando l'emolinfa e prima che spicchino il primo volo possono passare anche 2\3 ore quindi avrai tutto il tempo per fotografarlo al maglio :)

Vale :ciao:
acch ... a saperlo ieri avrei puntato la sveglia perchè .... è nata e mi sono perso l'evento!! :bash:
Alle 7,30 di questa mattina l'ho trovata con le ali già spiegate e appena ho alzato la tapparella ha spiccato un breve volo verso la luce ... poi si è tranquillizzata e sono riuscito a farle una bella serie di scatti ed anche qualche giretto sulla mia mano :D
Ho provato a metterle dei pezzetti di pesca piuttosto succosa ma non si è nutrita ... tu cosa le davi da mangiare?
Ho ancora due crisalidi che devono schiudersi, una in teoria tra un paio di giorni e l'altra tre 7-10
Magari riesco a cogliere il lieto evento
Grazie!!!

P.S. E' BELLISSIMA!!!!
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
sono proprio curiosa di vedere tutta la serie! :D
Oggi posterò un paio di scatti come anticipazione dell'evento, ma per il report completo ci vorranno almeno 2 settimane xè voglio aspettare che anche le altre due crisalidi si aprano
Grazie!
:D
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Bravo kemp ottimi scatti ;) Son curioso anche io di vedere la farfalla ora :)
 

Valerioc86

Esperto
Registrato
29 Maggio 2012
Messaggi
77
Corpo macchina
Canon Eos 60D
Sesso
Maschio
acch ... a saperlo ieri avrei puntato la sveglia perchè .... è nata e mi sono perso l'evento!! :bash:
Alle 7,30 di questa mattina l'ho trovata con le ali già spiegate e appena ho alzato la tapparella ha spiccato un breve volo verso la luce ... poi si è tranquillizzata e sono riuscito a farle una bella serie di scatti ed anche qualche giretto sulla mia mano :D
Ho provato a metterle dei pezzetti di pesca piuttosto succosa ma non si è nutrita ... tu cosa le davi da mangiare?
Ho ancora due crisalidi che devono schiudersi, una in teoria tra un paio di giorni e l'altra tre 7-10
Magari riesco a cogliere il lieto evento
Grazie!!!

P.S. E' BELLISSIMA!!!!
Congratulazioni adesso sei anche tu papà :D guarda il momento preciso in cui escono dalla crisalide è molto veloce infatti su 13 che ne ho allevati non l'ho mai visto, bisogna guardare costantemente la crisalide senza mai distrarsi, quest'anno ci riproverò per ora ce ne ho 2, aspetto le tue foto :)

Vale :ciao:
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
acch ... a saperlo ieri avrei puntato la sveglia perchè .... è nata e mi sono perso l'evento!!
ca..o mi dispiace!! Tagga pure me a progetto finito che mi piace un sacco questa cosa!! :)
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Bravo kemp ottimi scatti ;) Son curioso anche io di vedere la farfalla ora :)
Quasi quasi ne approfitto e mi faccio pagare :rotfl::rotfl:
Congratulazioni adesso sei anche tu papà :D guarda il momento preciso in cui escono dalla crisalide è molto veloce infatti su 13 che ne ho allevati non l'ho mai visto, bisogna guardare costantemente la crisalide senza mai distrarsi, quest'anno ci riproverò per ora ce ne ho 2, aspetto le tue foto :)

Vale :ciao:
Grazie Valerio ... magari con il secondo avrò un po' + di fortuna ...ora ho un metro di paragone con la colorazione della crisalide quando ci si avvicina al fatidico momento ... diventa semi trasparente e si intravvede all'interno il colore giallo e nero delle ali ... farò gli appostamenti :furtivo:
;)
ca..o mi dispiace!! Tagga pure me a progetto finito che mi piace un sacco questa cosa!! :)
Certo Riccio ... faccio una cernita dei millemila scatti fatti, posto e vi taggo tutti
:D
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
in pochi giorni mi son appassionato tantissimo, non faccio altro che guardare video di metamorfosi, è una cosa stupenda!! Ora mi sto informando sul ciclo vitale e sull'alimentazione, poi se un giorno sarò fortunato da trovare un bruco di macaone e magari delle uova, lo alleverò :love:
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
in pochi giorni mi son appassionato tantissimo, non faccio altro che guardare video di metamorfosi, è una cosa stupenda!! Ora mi sto informando sul ciclo vitale e sull'alimentazione, poi se un giorno sarò fortunato da trovare un bruco di macaone e magari delle uova, lo alleverò :love:
ahahah ... stai diventando un "Macaone-maniaco"? :D
Se pazienti ancora una settimana circa posto tutto il progetto completo con un paio di mini-filmati
Grazie dell'interesse!!!
:)
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Alto