Un brutto flare

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
C'è uno scatto che ho lasciato da parte dopo la mia primissima serie di ritratti alla golden hour a causa di un flare protagonista della foto
Ho guardato un bel pò di tutorial su youtube e pr ora sono solo riuscita a farlo meno rosso.
Qualcuno può aiutarmi a cancellarlo con lo strumento clona?

Premetto che non ho più il raw iniziale della foto, perchè ho perso i file nella sd, ma non giudicatemi sono già stata istruita/sgridata in un altro post.

Posto questa versione che avevo salvato:
https://drive.google.com/file/d/0BzD1dBsaFPQBTklwMHUwVmoyc3c/view?usp=sharing
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
il flare credo sia l'ultimo dei problemi.. si può vedere l'originale?
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
@tommy__76 , ti ringrazio del passaggio, ma così non imparo nulla, scusa la risposta diretta. Quali problemi noti?
Per quanto riguarda l'originale ho subito una sventura con la sd e si è perso. Comunque, il raw iniziale era poco diverso: flare rosso, verde del prato più luminoso.

Per comodità metto un jpeg, così anche chi non riesce a scaricarsi il raw e volesse dare un parere, può farlo più semplicemente.
(L'ho messa su Flickr, altrimenti dovrei ridurre troppo le dimensioni, ma non credo di lasciarla lì)
gloria by Maria D., su Flickr
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
noto una macchia nera intorno al collo.. come se fosse stata abbassata l'esposizione, note che il fuoco è leggermente più avanti e questo capita quando si è così contro luce.. di solito si mette prima a fuoco e poi si ricompone.. tolto questo il flare in primo piano non disturba (almeno a me) ti ho chiesto di vedere l'originale per capire quanto è uscito in fase di scatto e quando in fase post...
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Grazie del chiarimento! Si, è una foto con difetti, però allo stesso tempo è stata la prima volta che facevo dei ritratti programmando un'uscita solo per quello. Insomma, degli scatti a persone li ho fatti, ma di solito cercavo di non essere troppo vivibile: scatti rubati o quasi.
Su questo genere ho molto da imparare ;)
 
Alto