Un giorno di ordinaria follia - Breve reportage dal manicomio di Mombello

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao ragazzi!

eccomi con un breve reportage dal manicomio di Mombello, o meglio, dall'ex ospedale Antonini di Limbiate (MB)! le foto sono solo una selezione, anche perchè la struttura in se stessa è abbastanza simile, e quindi rischierei di essere ripetitivo! :rolleyes:
spero siano di vostro gradimento! :timido:

N.B.: attrezzatura usata: 5D MkII + 50mm f/1.2L























 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Già il fatto che ti presenti dicendo 5dmk II + 50 1.2 è per noi fonte di umiliazione, se poi ti presenti anche con queste foto tanto vale cancellare l'account!
La prima non la commento nemmeno
Il tema delle porte è stupendo però la tre non mi è piaciuta. Le altre rendono molto bene l'atmosfera che c'era, e sembra di esserci tanto che sono dettagliate. La penultima mette i brividi, fosserò state lì due ombre adesso non sarei più seduto dietro la scrivania...:fischietta:
Che foto...senza parole
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
grazie a tutti dei commenti! :timido:

x S8un3no: se tu vedessi la sporcizia e il degrado che ci sono, ci penseresti non una, ma almeno 10 volte prima di sederti da qualsiasi parte...! :rolleyes:
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Un luogo magnifico.
Le foto sono tutte bellissime tranne la terza che non l'ho capita.
Unica cosa che si potrebbe migliorare è l'ora di scatto trovo che la luce delle finestre è bella, ma un po' troppo forte, almeno per i miei gusti.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Antò, ma ce l'hai proprio su con questa ora di scatto, eh?:rolleyes:
si scatta quando si può, ovvero quando si è presenti sul luogo, ti pare?! in un luogo del genere è decisamente sconsigliabile andare in orari serali o notturni! :rolleyes:

:ciao:
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Antò, ma ce l'hai proprio su con questa ora di scatto, eh?:rolleyes:
si scatta quando si può, ovvero quando si è presenti sul luogo, ti pare?! in un luogo del genere è decisamente sconsigliabile andare in orari serali o notturni! :rolleyes:

:ciao:
Naturalmente si scatta quando si può e quando si presenta il soggetto, ma un luogo del genere di solito non ti capita per caso davanti e forse è stata un'uscita fotografica programmata, quindi perché non andar lì alle 7 del mattino. Secondo me avere la luce giusto è un fattore molto importante e in una foto la cura dei dettagli ne fanno una ottima foto.
Poi come sempre IMHO.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Antò, ma ce l'hai proprio su con questa ora di scatto, eh?:rolleyes:
si scatta quando si può, ovvero quando si è presenti sul luogo, ti pare?! in un luogo del genere è decisamente sconsigliabile andare in orari serali o notturni! :rolleyes:

:ciao:
Ma anche di giorno..complimenti per il coraggio

Naturalmente di scatta quando si può e quando si presenta il soggetto, ma un luogo del genere di solito non ti capita per caso davanti e forse è stata un'uscita fotografica programmata, quindi perché non andar lì alle 7 del mattino. Secondo me averle la luce giusto è un fattore molto importante e in una foto la cura dei dettagli ne fanno una ottima foto.
Poi come sempre IMHO.
Anche aver cura dell'italiano è un fattore molto importante, solo che questo non dovrebbe essere imho.
 
Ultima modifica di un moderatore:

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Naturalmente di scatta quando si può e quando si presenta il soggetto, ma un luogo del genere di solito non ti capita per caso davanti e forse è stata un'uscita fotografica programmata, quindi perché non andar lì alle 7 del mattino. Secondo me averle la luce giusto è un fattore molto importante e in una foto la cura dei dettagli ne fanno una ottima foto.
Poi come sempre IMHO.
è vero che si tratta dell'Ex manicomio, ma comunque si possono ancora fare incontri particolari......

Anche aver cura dell'italiano è un fattore molto importante, solo che questo non dovrebbe essere imho.
che fetente:p
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
x andriy: credo sia in programma ancora una visita al manicomio, però non so dirti di preciso quando... ti terrò informato! per ora, non abbiamo mai fatto incontri spiacevoli, al massimo altri fotografi come noi! ;)

x Antonio: eravamo all'interno di una struttura, a volte anche nel buio quasi totale (infatti treppiede e una torcia elettrica sono praticamente d'obbligo), ergo ne converrai con me che il discorso "ora di scatto" vada un pochino a ramengo...! :p
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
x andriy: credo sia in programma ancora una visita al manicomio, però non so dirti di preciso quando... ti terrò informato! per ora, non abbiamo mai fatto incontri spiacevoli, al massimo altri fotografi come noi! ;)

x Antonio: eravamo all'interno di una struttura, a volte anche nel buio quasi totale (infatti treppiede e una torcia elettrica sono praticamente d'obbligo), ergo ne converrai con me che il discorso "ora di scatto" vada un pochino a ramengo...! :p
ottimo....
...per gli incontri, è molto raro comunque.....te lo dico solo perchè iu miei suoceri abitano praticamente di fronte alle strutture;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
In ogni caso...in questi posti...data la scarsa illuminazione interna...molto spesso un'ora vale l'altra!
Al convento abbandonato di Sicignano ci siamo stati alle 6 del pomeriggio (fino quasi alle 9 di sera)...con una luce splendida...ma questo poco si vede dalle foto che ho fatto!
Quando sono stato a Romagnano al Monte la luce era penosa...un cielo bianco da far quasi piangere... Eppure abbiamo scattato e col bianco e nero i risultati sono stati lo stesso molto soddisfacenti (soprattutto quelli degli interni).
E' vero che negli scatti di Aries a volte la luce sembra forte...ma scattare in un orario diverso, non avrebbe portato a netti miglioramenti con certezza al 100%, secondo il mio parere.
In ogni caso, sono lo stesso d'accordo con Antonio quando dice che la cura dei dettagli spesso fa una bella foto, una grande foto!
Molte altre volte però non si può proprio fare di meglio! :D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
In ogni caso...in questi posti...data la scarsa illuminazione interna...molto spesso un'ora vale l'altra!
Al convento abbandonato di Sicignano ci siamo stati alle 6 del pomeriggio (fino quasi alle 9 di sera)...con una luce splendida...ma questo poco si vede dalle foto che ho fatto!
Quando sono stato a Romagnano al Monte la luce era penosa...un cielo bianco da far quasi piangere... Eppure abbiamo scattato e col bianco e nero i risultati sono stati lo stesso molto soddisfacenti (soprattutto quelli degli interni).
E' vero che negli scatti di Aries a volte la luce sembra forte...ma scattare in un orario diverso, non avrebbe portato a netti miglioramenti con certezza al 100%, secondo il mio parere.
In ogni caso, sono lo stesso d'accordo con Antonio quando dice che la cura dei dettagli spesso fa una bella foto, una grande foto!
Molte altre volte però non si può proprio fare di meglio! :D
Ho capito sottountreno, ma perchè scattare alle 7 del mattino per avere le luci morbide, mica si tratta di un ritratto di un bambino o di una modella, io credo che per delle foto crude e nude come queste, senza fronzoli, una luce dura è l'ideale per rendere più drammatica l'immagine.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Appunto dicevo Fear... In queste foto qua poco conta l'orario di scatto!
(in altre situazioni è vero...fa la differenza...)
In questo caso non penso manco sarebbero migliorate se scattate alle 7 la mattina ste foto.
Il punto è che poi bisogna gestire queste luci molto forti con un'adeguata PP.
Per esempio...con dei Bianchi e Neri, secondo me, sarebbero stati tutti scatti superlativi!
(premettendo che anche così sono veramente di alto livello)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
torno comunque a ribadire che ero all'interno di una struttura, ergo sapere da che parte arrivasse la luce (inesistente, tra l'altro, in molti ambienti) aveva ben poca importanza...! :rolleyes:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Alto