Un nuovo inizio - Pentax K-70 o Canon 750D?

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, è da un po’ di tempo che non posto :timido:
Vi scrivo perché avrei bisogno di un consiglio, e scrivo in questa sezione perché per me è un po’ come prendere la prima reflex.

Sono un amante della fotografia paesaggistica e naturalistica (boschi, zone agricole, ecc..). Avevo iniziato qualche anno fa con una Nikon D90 usata dotata del classico 18-105mm, ma dopo un paio di anni ho iniziato per motivi di tempo ad usarla sempre meno, fino a che due anni fa l'ho venduta :(

In questi due anni ho comunque continuato a dedicarmi alla fotografia, anche se solamente col cellulare (non insultatemi vi prego :aehm: ). Questi sono alcuni miei scatti:
500px.com/dieg0p

Ora però non riesco più ad accontentarmi del cellulare, e sento il bisogno di prendermi una reflex e ricominciare a dedicarmi appieno alla mia passione!

Purtroppo come budget non posso sforare i 500€, quindi pensavo a queste opzioni, tutte nel mercato dell'usato:

Reflex Canon 750d con

1- EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS II

2- EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM

3- EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM

L'opzione 3 mi farebbe sfiorare un po' il budget e mi costerebbe 100€ in più delle altre due: vale la pena? Tenete conto che magari tra un anno investirò in un’ottica più seria.

Oppure con 500€ voi come vi muovereste? :???:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ciao,
il 10-18 è una buona lente, ma non me la sento di consigliartela come unica lente, perchè la focale corta e la scarsa luminosità ne limitano molto l'utilizzo, di fatto solo panorami, e devi mettere in conto anche un buon cavalletto; personalmente odio il 18-55 (la lente non è poi così male, ma la costruzione è imbarazzante), però è una focale che devi avere. Puoi vedere se trovi altre marche, ci sono dei buoni obiettivi con focali simili e di maggiore qualità.
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ciao Lever, grazie intanto per la risposta!
Ok, allora intanto potrei partire col 18-55 e prendere un obiettivo dedicato ai paesaggi più avanti :dubbio:

Poco fa spulciando in giro ho trovato una Pentax k70 con 18-55.. non l’avevo considerata come marca.. ma della k70 sto leggendo meraviglie!

Qualcuno la conosce? Rispetto la 750D può offrire qualcosa in più o meglio restare su Canon?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
direi che la Pentax è un filino sopra (tropicalizzata, stabilizzata, sensibilità iso )....di contro la definirei un tantino di nicchia
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ciao @bobol , essendo “di nicchia” che contro ci sono?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Non mi sono mai interessato a questo brand e pensavo che le ottiche fossero molto più care, invece vedo che i prezzi sembrano abbastanza allineati alle altre marche, quindi non resta che aspettare qualche altro intervento che confermi la cosa.
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Per quanto riguarda i telescopi (sono astrofilo da parecchi anni) la Pentax fa oculari tra i migliori al mondo, quindi spero sia così anche per gli obiettivi.

Ho letto che la K-70 ha lo stabilizzatore incorporato nel corpo macchina, e anche questo mi attira un sacco perché la cosa apre le porte a tutti gli obiettivi non stabilizzati:eheh:

Attendiamo interventodi qualche conoscitore Pentax allora, intanto grazie per le dritte!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Beh, di sicuro la Pentax k70 ha una marcia in più...di contro hai che il mercato dell’usato per pentax è molto meno florido rispetto a quello Canon e Nikon...
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ho dato un'occhiata al link del tuo portfolio su 500px e ci sono veramente immagini molto melle, complimenti @NGC-Diego-1983 ;)
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
@Andrea85
Hai ragione, in giro c’è poco o niente, ma la cosa non mi spaventa, vedo che comunque c’è una vasta scelta di obiettivi anche di altre marche, tra l’altro non stabilizzati ma che grazie alla stabilizzazione interna della k70 lo diventerebbero.. aiuto, la scimmia sta salendo a mille :rotfl:

Ci sono altri motivi secondo voi per desistere dalla scelta K-70 rispetto la 750D?



@bobol
Grazie mille!! Riguardarle mi fa viaggiare con la men
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ci farò un giretto senz'altro, solo non vorrei fossero troppo di parte :rotfl:
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Se sei astrofilo , valuta che la pentax offre anche l'astrotracer in molte delle.sue macchine (che non sarà certo come un'inseguitore di buona fattura o montatura equatoriale, ma per iniziare potrebbe esser ottimo e ti permetterà di risparmiare inzialmente soldi) non ricordo però se la k70 ne è dotato, in ogni caso su quel che ti ho detto aspetta conferme e pareri da chi l'ha effettivamente provata (io ti riporto quel che spesso leggevo nelle mie ricerche , essendo tentato anche da pentax)
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
@AntoTruAló
Si, ti confermo che l’AstroTracer è presente!
E te lo confermo perché... da pochissimo ho qui a casa con me la K-70!! :yahoo:

Al momento ci ho fatto solo un’uscita di un paio d’ore ieri mattina, ma posso già dire che ne sono soddisfattissimo: da sensazione di robustezza, i menu sono molto intuitivi ed avere la doppia rotella per le regolazioniè uno spettacolo per quando si scatta in manuale.

Più avanti vi farò una recensione più precisa, per ora.. vi dico solo che sono veramente contento, grazie a tutti intanto per le risposte ed i consigli!
 
Alto