Un occhio a fuoco o tutti e due, caso limite

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Nella discussione, in cui ho pubblicato una delle prime foto con il 28mm 1.8g, molte persone facevano notare la presenza di un solo occhio a fuoco. Aspetto di cui non mi sono curato in fase di scatto in quanto ero tutto incentrato sulla distorsione e la ridotta pdc.
Altri invece dicevano che pure essendo un solo occhio a fuoco l'attenzione era comunque ricaduta su quello a fuoco.

Ora ripensando diverse foto, mi sono reso conto che c'è un pò una via di mezzo...
Nelle persone a 3/4 di profilo diciamo è buon uso, e consuetudine mettere a fuoco quello più vicino alla camera. Nei ritratti frontali tutti e due vengono a fuoco facilmente essendo paralleli al sensore.

Ma in tutti gli altri ritratti che sono una via di mezzo? Quando il soggetto non è nè di profilo nè perfettamente parallelo? Si devi chiudere necessariamente, oppure si può ancora scegliere come per esempio ho fatto io?

PDBzone, Alex e tutti gli altri ritrattisti

Cosa dice la teoria e soprattutto cosa dite voi?
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Sai che pensavo alla stessa cosa proprio stamattina?
Si vede che non siamo messi bene ...
Durante la mia seduta mattutina ho deliberato che per me nelle vie di mezzo é meglio chiudere per avere tutto il viso a fuoco (non vedo che accento ho messo sulla "e", magari ho scritto in cirillico).
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Caso classico: Mark Wallace, fotografo di fama internazionle, pelatone celeberrimo di adorama:



Dal suo sito. Classica situazione in cui non sta nè frontale, nè laterle, eppure è a fuoco il primo occhio. Di poco ma c'è differenza. Ha sbagliato? Secondo me no!
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Personalmente la foto di wallace qui sopra mi disturba perché io sono fatto così, non mi piace vedere quell'occhio non a fuoco, da fastidio al mio "simmetrismo" interno. Non so se mi sono spiegato.

Dipende anche dalla posizione della modella secondo me, nella tua, Roberto, non mi da affatto fastidio l'occhio non a fuoco.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Personalmente la foto di wallace qui sopra mi disturba perché io sono fatto così, non mi piace vedere quell'occhio non a fuoco, da fastidio al mio "simmetrismo" interno. Non so se mi sono spiegato.

Dipende anche dalla posizione della modella secondo me, nella tua, Roberto, non mi da affatto fastidio l'occhio non a fuoco.

Capisco che è una cosa soggettiva, a me ancor di più da fastidio il taglio della fronte..Però tornando al caso dell'occhio mi sa che alla fine si deve andar proprio a sensazione, come senti in pancia..
-ah che è quell'occhio fuori fuoco! <- Allora chiudo
-ok l'attenzione sta tutta qui! <- Allora va bene e passo alla prossima foto

Il problema è che queste cose le vedi solo dopo al pc...dal display la foto sembra sempre perfetta o quasi
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Forse si deve raggiungere quella consapevolezza e padronanza tale per cui la tua mente fa automaticamente la checklist:
- occhi a fuoco? Ok
- i piedi ci sono nell'inquadratura? Ok
- regola dei terzi rispettata? Ok
e così via.

Quante volte mi è capitato di tagliare i piedi... Secondo me ti concentri su altri aspetti e ti dimentichi le cose basilari. Tu generico intendo.

Comunque a me non dispiace la tua foto, ripeto. Va di pancia, concordo.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Ma io credo che il problema consista nella pre-visualizzazione dello scatto, ovvero nella consapevolezza del risultato. Tante volte ce l'ho, tante volte mi viene di c**o, altre mi viene una cosa diversa da quella che volevo e magari pure meglio.

E' passato un periodo in cui un solo occhio a fuoco, soprattutto di profilo, mi garbava e lo ricercavo. Ora mi piacciono entrambi gli occhi a fuoco e chiudo un cincinino di più il diaframma per assicurarmeli.

Io sono uno di quelli a cui piace molto la tua foto, ma avrei preferito entrambi gli occhi a fuoco, ma è, appunto, una questione di pancia.

Una volta che si è padroni delle regole è giusto che le regole non diventino nostre padrone e si faccia ciò che, a nostro gusto, va bene così, altrimenti non viene neppure definito uno stile, nel bene e nel male.
 

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Io so che solitamente quando si vuole mettere a fuoco un solo occhio si "deve":

-Mettere a fuoco l'occhio della parte di viso illuminata e non quello in ombra (anche se è il più lontano)
-Mettere a fuoco l'occhio più vicino
-Cercare di non utilizzare una PDC troppo ridotta altrimenti si rischia di ridurre la curiosità dell'osservatore (vedi foto di Mark)

Sfocare una parte del viso non serve solo a fini creativi o per dare maggiore tridimensionalità allo scatto ma anche per creare una sorta di blocco visivo che costringa l'osservatore a soffermarsi più a lungo sulla foto
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.480
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Ripresa frontale...tutti e due a fuoco.
3/4...occhio a fuoco quello più vicino alla camera.
Poi anche nel 3/4 posso mettere a fuoco entrambi chiudendo il diaframma.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Non c'è una teoria che sia oggettivamente giusta, ognuno scatta come gli piace. Io personalmente non so mai decidermi e quindi in fase di scatto faccio più foto, con stesso PDR ma a diaframmi diversi, in modo da avere ampia scelta in fase di PP. Generalmente però mi disturba vedere quell'occhio fuori fuoco, preferisco chiudere leggermente ma avere tutto bello nitido.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ma io credo che il problema consista nella pre-visualizzazione dello scatto, ovvero nella consapevolezza del risultato. Tante volte ce l'ho, tante volte mi viene di c**o, altre mi viene una cosa diversa da quella che volevo e magari pure meglio.

E' passato un periodo in cui un solo occhio a fuoco, soprattutto di profilo, mi garbava e lo ricercavo. Ora mi piacciono entrambi gli occhi a fuoco e chiudo un cincinino di più il diaframma per assicurarmeli.

Io sono uno di quelli a cui piace molto la tua foto, ma avrei preferito entrambi gli occhi a fuoco, ma è, appunto, una questione di pancia.

Una volta che si è padroni delle regole è giusto che le regole non diventino nostre padrone e si faccia ciò che, a nostro gusto, va bene così, altrimenti non viene neppure definito uno stile, nel bene e nel male.
Sottoscrivo parola per parola. La conditio sine qua non è di avere a fuoco l'occhio più vicino, dopodichè è una scelta "artistica" del fotografo. Per la cronaca, anch'io nella foto di Mark avrei visto meglio la modella con entrambi gli occhi a fuoco.;)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
a mio avviso, nel caso di foto con soggetto perfettamente perpendicolare all'obiettivo gli occhi devono essere mantenuti entrambi a fuoco.
Nel momento in cui il soggetto viene posto in una condizione diversa da quella indicata sopra (quindi con il viso leggermente o ampiamente angolato) va messo a fuoco l'occhio più vicino all'obiettivo...il tutto secondo un mio personalissimo parere :)
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
A me è capitato di avere occhi a fuoco e naso sfocato...bè non mi ha convinto quella foto.
Sono per avere a fuoco sempre tutto il viso...a meno di particolare effetto ricercato.

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 
Alto