Un po' di vetri manuali...

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Allooooora, so già che in parecchi mi sbeffeggeranno perchè mi sono sempre messo di impegno a sparare a zero sulle lenti "vintage" o manuali che dir si voglia. Ma avevo (parlo al passato) un corpo digitale moderno, che con le lenti manuali poco fa amicizia e poco vuole avere a che fare. Focheggiare a mano era un incubo e idem regolare tutti i parametri, non per mia volontà ma proprio perchè la macchina non era fatta per quello.

Al momento sta per arrivarmi una bella macchinina, di nome Sony A7, e qua è il paradiso del manuale, vintage o come cavolo lo si vuole chiamare.

Bene, spiego in breve il mio progetto e le mie domande.
Sto dando via il mio attuale corredo, fatto di lenti tutte AF e supertecnologiche, per il fatto che su sony non le potrei usare al 100% (perderei tutti gli automatismi come minimo).
Voglio dotarmi giusto di 2/3 lenti manuali, che siano rappresentative delle focali che uso maggiormente.
Cioè :
- 14mm Samyang per le focali grandangolari
- un 50mm per le normali
- 105 2.5 nikon per i lunghi (vi dice niente la famosa foto della ragazza afghana di mccurry? la lente è questa )
in più mi vorrei prendere uno zoom AF sony che può sempre tornare utile in quei casi in cui non ti puoi troppo divertire a focheggiare li a mano, quindi prenderò il 28-70 del kit della a7.

Ora, il 105 ce l'ho, il sammy lo prenderò quando becco qualche buon prezzo. La mia domanda a voi è sul 50mm.
Al momento su Nikon ho un Sigma 50mm 1.4, lente favolosa, quindi vorrei prendere una lente che si aggira su tale apertura ...voi che conoscete bene il vintage, me ne consigliate alcune?
I requisiti sarebbero :
- diaframma intorno a 1.4
- costo non superiore a 300e
- qualità massima possibile (sempre rapportata al budget)
- bokeh degno di nota (sempre rapportata al budget)
Per l'attacco non è un problema tanto sulla A7 posso montare tutti gli attacchi che voglio.

Taggo qualcuno che può darmi una mano.
@Hypereyed (con i suoi mitici rokkor) , @Andrea85 , @Aries Mu etc....
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, io vengo dal mondo canone ti potrei consigliare il canon fd 50 1.2 L. Siamo sui 400 euro, ma in germania si trova anche a 350....Poi c'è il super ma saliamo di prezzo, dai 700 euro in su, il 55 1.2 s.s.c. aspherical. non l'ho mai provato ma a detta di molti è semplicemente il migliore, anche rispetto a leika e zeiss. Ma il 50 1.2 è già ottimo.
Poi ho sentito parlare bene del takumar 50 1.4 ma non l'ho mai provato.
buone spese
un saluto
Mangi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Canon FD 50 mm f 1.4 ssc...lo trovi sotto i 100 euro ed è una lente fantastica, chiedi a @Pasticciere : gli ha fatto lasciare nel cassetto a prender polvere il takumar e il planar...

In più per pochissima spesa e tantissima tantissima resa...ti straconsiglio il Rokkor 45 mm f 2.0....saranno i 30 euro meglio spesi della tua vita, credimi!! Questo lo dico per esperienza diretta, è una lente sorprendente!
Se vuoi alcuni esempi di questo rokkor:
https://flic.kr/p/tgCD4F
https://flic.kr/p/sssCVA
https://flic.kr/p/sdUMDB
https://flic.kr/p/pCW6gY
 
Ultima modifica di un moderatore:

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Interessanti pareri... Grazie...
Allora a quanto pare i quattro eletti concorrenti sono (al momento) :
-rokkor md 50/1.4 (o 58mm?)
-takumar 50/1.4
-zuiko 50/1.4
-canon fd ssc 50/1.4
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Interessanti pareri... Grazie...
Allora a quanto pare i quattro eletti concorrenti sono (al momento) :
-rokkor md 50/1.4 (o 58mm?)
-takumar 50/1.4
-zuiko 50/1.4
-canon fd ssc 50/1.4
...e non dimenticare di spendere 30 euro in più per il piccolo Rokkor 45mm f 2.0 avrai un campione di nitidezza con un bel bokeh a prezzo di regalo :D
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao Giorgino! bene o male, ti hanno già detto tutto gli altri, alcuni degli obiettivi che hanno nominato li ho (ad esempio il Takumar 50 1.4 o il Canon FD 55 1.2 s.s.c. aspherical), quindi dove cadi, cadi in piedi! ;)
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
decisamente un buon affare secondo me, sembra messo bene e il prezzo è più che giusto!
un saluto
Mangi
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Vedo un Canon 50 mm 1.4, ma il Nikon non lo riesco a capire...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Eccomi, in assoluta rincorsa rispetto alla chiamata alle armi :p

Giorgino, ci siamo convertiti! Sai che bello venirlo a sapere a giochi fatti, quando posso già tirarti in mezzo per un'uscita? Allora, a quando...?
 
Alto