B&W Un recupero disperato

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Ciao a tutti. Sono alle prime armi e ho fatto qualche scatto sovraespostissimo per testare quanto si possa spingere in fase di pp con un raw rispetto al jpeg. Inoltre dopo una fissa con il bianco e nero (aiutato tantissimo dal forum) ho scaricato il filtro di ps silver efex (grandioso!!!). Camera Raw+silver efex.
Il risultato mi ha sorpreso e volevo condividerlo per commenti e critiche. Buona Domenica!

 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:applauso: mi piace, il recupero di moltissimi dettagli è venuto molto bene a mio parere considerando lo scatto di partenza
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Sei riuscito a recuperare anche il dettaglio delle nuvole. Ma perché una porzione obliqua di cielo è rimasta bianca?
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
secondo me il cielo era troppo bruciato per questo c'è la porzione di cielo rimasta bianca...però per sperimentare va' bene...così come va' benissimo per ora camera raw più silver efex pur non essendo un amante di questi plug-in alla fine lo usano in molti...
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
:applauso: mi piace, il recupero di moltissimi dettagli è venuto molto bene a mio parere considerando lo scatto di partenza
Grazie bobol. Sicuramente si può fare ancora molto meglio. L'ho fatto proprio come prova (basta vedere la timbrata sulla testa per togliere quel ciuffo di capelli volante hihihihihihihiihhi)
Che spettacolo *-* potresti linkarmi la discussione dove si trova questo filtro?? ^^
La discussione non è sul filtro ma magari può interessarti http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/bianco-e-nero-marcato.41821/ Sul filtro ho trovato sultanto un tutorial su youtube davvero esaustiente e poi è molto intuitivo.
Sei riuscito a recuperare anche il dettaglio delle nuvole. Ma perché una porzione obliqua di cielo è rimasta bianca?
non ho abbassato del tutto l'esposizione non so se quel bianco "migliorava" ma da li in poi perdevo troppo nei neri e poi può anche darsi che è bruciata e basta:D

secondo me il cielo era troppo bruciato per questo c'è la porzione di cielo rimasta bianca...però per sperimentare va' bene...così come va' benissimo per ora camera raw più silver efex pur non essendo un amante di questi plug-in alla fine lo usano in molti...
Nel senso che non li ami come programmi o che ce ne sono di migliori?
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
l'ho usato anche io silver efex e ce l'ho ancora installato e ammetto che è un modo facile e veloce per avere ottimi risultati...però dopo un po' ho preferito usare altre vie...in pratica o mi fermo a camera raw (lightroom) o camera raw (lightroom)+ photoshop per un controllo più capillare
no di programmi per il solo bianco è nero che ti danno risultati immediati silver efex credo sia il migliore...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bel recupero, complimenti!!!
Mi piace anche il taglio della foto!
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Grazie Andrea! Spero di ottenere un buon risultato anche in high key con la stessa foto
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
in realtà forse 3/4 stop non li ho mai dovuti recuperare...il sensore della mia potrebbe essere di casa sony ma non ne sono certo al 100%...per fuji ho semplicemente un sogno erotico :giggle: da circa un annetto che credo sia venuto il momento di far diventare realtà...e somiglia parecchio alla tua cambia solo all'interno...:misterioso::furtivo:
chiudo l'hot...dicendo che certamente è sempre preferibile sovraesporre che sottoesporre perchè sulle luci c'è sempre più margine...
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Bigphill continuo l'Ot perchè la scelta della mia prima fotocamera è stata limitata tra canon e nilon come mai spunta questa fuji?
E per le luci avevo letto che le ombre si recuperano più facilmente delle luci....errato?
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
@angelo2204 la fuji produce alcune tra le migliori mirrorless del mercato. Ha un sensore (x-trans) di cui si dice un gran bene. Colori definiti e bassissima rumorosità agli alti ISO oltre a ottiche di gran qualità. Il problema è che corpo macchina e ottiche costano parecchio. Nel mio caso il budget era limitato, quindi scartate.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Bigphill continuo l'Ot perchè la scelta della mia prima fotocamera è stata limitata tra canon e nilon come mai spunta questa fuji?
E per le luci avevo letto che le ombre si recuperano più facilmente delle luci....errato?
quando apri le ombre crei molto più rumore digitale e si recuperano meno dettagli...
per le fuji ti ha già risposto in parte Doxaliber...ho avuto modo di provarle e sono ottime...io la prenderei più che altro per avere un corpicino da portare sempre dietro in qualsiasi occasione perchè ultimamente soffro un po' a lasciare troppo a lungo l'attrezzatura a casa per mancanza di tempo o impegni vari e il troppo ingombro...poi mettici che come qualità dei file è superiore a quelli delle varie reflex entry level e più in generale di quasi tutte le Aps-c probabilmente e il gioco è fatto ;)
 
Ultima modifica:

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Quali modelli sononconsigli? Giusto per cultura che sto ancora accatastando spiccilioli perbl ottica :)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
io ho un debole per la linea x100/x100s/x100t non è a ottiche intercambiabili ed ha un 23mm f2 e stop...ma ha un fascino incredibile...:love:
per il resto tutta la serie x è bellissima non mi convincono quelle senza mirino tipo la xm1 e xa1
le lenti costano ma sono molto buone...provato il 35mm f1,4 con xpro1 ed era eccezionale...
 
Alto