Un vecchio shooting

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Ciao a tutti, visto che la pioggia non molla ed io sono un animale a sangue caldo, ho ripreso in mano alcuni scatti di uno shooting dello scorso anno. Avevo appena preso la reflex quindi vi dico già in anticipo che ci sono degli errori, in particolare mi sembra che ci sia del micromosso (ho ragione?)

Più che altro le ho pubblicate per chiedervi consiglio sulla post produzione: come la vedete? I colori vi sembrano bilanciati?
La seconda è fatta con luce dura che non avevo possibilità di controllare, ho cercato di correggere in post ma potevo agire fino ad un certo punto.

IMG_2538 by Lucia Propato, su Flickr

IMG_2472 by Lucia Propato, su Flickr


Il ritratto non è proprio il mio genere, ma così pour parler mi farebbe piacere leggere il vostro parere.
Vi prometto che a breve torno con scatti più entusiasti e, soprattutto, molto primaverili :)
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
ahpperòò!!mi piacciono molto entrambe, brava!
nella prima darei una correzione ai colori,rendendo neutra la giacca che immagino fosse bianca.una schiarita all'occhio destro e tenterei di recuperare un pochino di nitidezza perché leggermente fuori fuoco.
nella seconda ci sono parecchi pasticci sopra la testa ma è la mia preferita.renderei più omogeneo lo sfondo ed attenuerei un pochino le alte luci speculari: crea un livello vuoto.campiona un colore leggermente più chiaro della zona limitrofa alla chiazza bianca e con un pennello in modalità "colore più scuro" riempi.poi abbassi un pochino l'opacità
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Grazie bebboy, del passaggio e dei suggerimenti.
Ho provato la modifica sulla prima, che effettivamente aveva una dominante, anche se un po' l'avevo già corretta:

IMG_2538_edited by Lucia Propato, su Flickr

Per la seconda non sono sicura di aver capito cosa intendi, ma ci lavoro dopo cena che forse lo stomaco che brontola non aiuta la comprensione :D
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ora la seconda va benissimo, brava!! Per la schiarita all'occhio nella prima, non può essere selettiva, altrimenti viene l'occhio scintillante bionico, devi recuperare leggermente tutte le ombre su quella parte del volto e poi più selettivamente un'altra leggera recuperata selettiva sull'occhio, in modo che sia graduale e non netta e selettiva.
Peccato per la MAF sulla prima, comunque entrambi scatti meritevoli!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ciao Lucia,
nella seconda la luce un po' dura l'hai corretta bene; secondo me nella prima oltre a aumentare leggermente la luminosità dell'occhio di sx, dovresti aggiungere un po' di nitidezza sugli occhi e, in misura minore sui capelli, sopracciglia e bocca.
Io di solito copio due volte il livello HF (uno per gli occhi e uno per capelli e sopracciglia), a cui aggiungo una maschera di livello nera che vado a scoprire dove voglio maggior nitidezza, poi regolo l'opacità del livello (e qui averne due ti permette di regolare separatamente la nitidezza degli occhi da quella dei capelli).
 
Alto