Una corsetta in pace

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
IMG_5609 by andrea dominizi, su Flickr
volevo mostrarvi questa foto scattata qualche giorno fa in vacanza in Puglia, fortunatamente era presto e lo stabilimento era vuoto, un altro colpo di fortuna era quel signore che stava correndo, anche perchè a mio avviso da un po' più di profondità. Sempre ben accette critiche e consigli :D
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
A me piace in realtà (grazie me l'hai fatto notare solo ora:aehm:) perchè per una settimana ho visto centinaia di perona su quella spiaggia, e quindi nn mi sembrava vero vederla così. Ora che ci faccio caso però è un po' insulsa, un paesaggio di mare conn mare e qualche pianta. Detto questo però mi piace alla fine il tizio che corre col mare dietro
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
La foto è un po' sovraesposta, soprattutto per via delle zone più luminose nella città.

Tendenzialmente non c'è qualche errore preciso nell'immagine, anzi la composizione è ben equilibrata, con un orizzonte dritto ed elementi dal primissimo piano al piano più lontano.

Però puoi allenarti nel trovare modi per guidare l'occhio di chi guarda un'immagine verso il dettaglio che per te è importante.

Ovviamente conoscendo la tua vacanza e il pensiero al momento dello scatto tendi subito a guardare il corridore, ma usando le tecniche di composizione puoi guidare anche un osservatore casuale verso lo stesso dettaglio.

Guarda per esempio tagliandola più stretta come il corridore assume un peso maggiore nello scatto:

esempio3.jpg

48035
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Giusto, grazie per avermelo fatto notare, in effetti ciò che non mi convinceva era proprio il chiarore. Poi non avevo notato che il corridore non si notava subito, se non ti dispiace me la modifico come l'hai modificata te^_^
Auna domanda, un buon programma gratuito per la modifica?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
io aggiungerei solo di togliere la sovrastampa data ora :)
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
beh sì, un po' debole, comunque come già detto se si può provo a modificare come nella prima modifica fatta sopra, grazie mille ad entrembi nuovamente.
Come già detto la data mi si auto imposta come la tolgo:???:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Auna domanda, un buon programma gratuito per la modifica?
bè nel mondo dell'open source ce ne sono molti ma i programmi che preferisco sono Gimp (per immagini raster) e Darktable (per sviluppo immagini raw).
Entrambi sono multipiattaforma quindi puoi utilizzarli indifferentemente sia con sistema Windows, Mac o Linux.

per togliere la data devi entrare in impostazioni della macchina ci deve essere un menù dedicato
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
canon.png

e questo è quello in italiano a pag.38 ^_^ ......c'è scritto che "Non è possibile modificare o rimuovere i timbri data" ma spero che si riferisca alle immagini già acquisite
 
Alto