Una giornata lampista

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Le foto a me piacciano sono uscite davvero bene contrariamente da quando dici tu sul video che sono foto solo a scopo di apprendimento. Ho visto tutto il video è ho capito tante belle cose che dire grazie del lavoro che hai svolto.. Almeno dai una mano a noi comuni mortali hahah
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Belle Stefano.
L'unica cosa che non mi convince è la nitidezza nelle prime, ..... fa uscire qualche difettuccio sulla pelle della modella.
Lo noto molto nella seconda e terza foto.
Comunque i toni delle due sul mare sono eccezionali davvero !
Non capisco la differenza di temperatura colore così evidente tra le ultime due ...... vado a spararmi il video per capire se per caso sia voluta !
Grazie per la condivisione sommo maestro lampista ! :adora:
 

mordon0831

Esperto
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
31
Località
Brindisi, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Ciao Stefano, che bello ti trovo qui! :ciao:
Proprio in questi giorni mi stavo guardando tutti i video tuoi caricati su youtube e sono stati molto chiari devo dire....
Complimenti per le foto mi piacciono tanto! Se non vado troppo ot volevo prendere un metz ng58 af2 che ne pensi o meglio i sistemi di proprietà Nikon!? Io ho una D5100. Grazie!
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.104
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Proprio belli!! :applauso:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Tanta roba !!!
Su tutte quelle di interni !!!!
Complimenti ancora !!
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Come al solito ti meriti una 50ina di "mi piace" solo per lo sbatti del video, che non ho ancora visto ma mi piace sulla fiducia. :D

Le foto, voglio essere sincero perché ti stimo parecchio, le trovo un poco sotto ai tuoi standard, ben fatte ma manca il tocco personale che contraddistingue di solito i tuoi scatti.

Della seconda non mi piace molto la sottoesposizione, forse voluta, ed alcuni tagli sulle altre non mi entusiasmano.

La cosa che più balza all'occhio però è una certa inconsistenza della PP, in particolare sulle due in interno dove mi sembra che ci siano temperature di colore differenti.

Io non saprei fare di meglio, intendiamoci, sono solo considerazioni da osservatore. :)

EDIT:
Ok, ho visto solo ora la tua spiegazione all'inizio del video, per cui come non detto per la parte del mio intervento sulle foto ... a parte la PP delle ultime due che effettivamente poteva essere più omogenea. ;)

Ciao Stefano e grazie ancora a tutti per l'impegno incredibile! :ciao:
 

stefanotealdi

Maestro
Registrato
21 Giugno 2012
Messaggi
82
Sito Web
www.stefanotealdi.com
Sesso
Maschio
grazie a tutti per i commenti.. rispondo in generale alle critiche mosse:
1) come dico all'inizio del video, giulia non è una modella professionista e io non cercavo foto favolose, hanno puramente scopo didattico
2) maxuser sì lo so, ha dei difetti di pelle che non ho voluto eliminare completamente.. non è un set beauty in cui la pelle deve essere perfetta.. volendo lo posso fare, ma non mi sembrava il caso dato lo scopo didattico.. un po' ho tolto, ma non ho voluto esagerare
3) Alex nelle ultime due la postproduzione non è omogenea, lo so perfettamente.. hanno colori diversi, trattamenti diversi etc.. l'ultima diciamo che è quasi come uscita in macchina fotografica (giusto due aggiustamenti).. l'altra ho voluto sbizzarrirmi un po'.. infatti ero indeciso se pubblicarla perchè appunto mi allontano dallo scopo didattico del tutto.. ma dato che mi piaceva ho deciso di pubblicarla lo stesso, ben sapendo che qualcuno avrebbe criticato la differenza tra le due.. vedila così, la penultima è un esperimento di come poteva essere postprodotta.. tutto lì
4) MatB sulla luce del volto hai ragione.. è un po' sottoesposta.. ma sai com'è, quando ti tengono un ombrellino a mano e tira vento non è facile valutare bene le distanze.. Per la MAF imprecisa hai di nuovo ragione, ma come sai avendo visto il video ero a f\1.8 e con la 5dII, che come saprai non brilla per l'autofocus.. :)
5) mordon0831 io preferisco sempre i sistemi ufficiali.. ma sono gusti :)
 

Niko

Maestro
Registrato
28 Dicembre 2012
Messaggi
155
Località
Latina
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Maschio
Bravo Stefano,io seguo il tuo blog e infatti avevo gia' visto il set sul tuo sito. Davvero tutto ottimo e le tue condivisioni sono davvero belle e ricche di utili informazioni. :pazzo:
Continua cosi' e spero proprio di venirti a conoscere in agosto al tuo workshop
 

jyowy5

Maestro
Registrato
18 Luglio 2012
Messaggi
198
Località
Calvizzano - NA
Sito Web
artigrafichetrinchillo.it
Corpo macchina
Canon 1100D - Samsung Mv800
Sesso
Maschio
Solo una critica, hai
  • Canon 5d mark II
  • Canon 650d
  • Canon 400d
  • Canon 24-70 mm f2.8 L
  • Canon 135mm f2 L
  • Canon 100 mm f2.8 macro
  • Canon 50mm f1.8
  • Canon 10-22 mm
  • Canon 580 EX II
  • Canon 430 EX II (x2)
  • Set di trasmettitori radio
  • Shot-thru e reflective umbrellas
  • Softboxes
  • Tripod Manfrotto 190 PROX-B + 486 RC2
  • Tripod Cullman
  • Zaino Lowepro Minitrekker AV
e non spendi 10 euro per questi?!?!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Belle Stefano.
L'unica cosa che non mi convince è la nitidezza nelle prime, ..... fa uscire qualche difettuccio sulla pelle della modella.
Lo noto molto nella seconda e terza foto.
Comunque i toni delle due sul mare sono eccezionali davvero !
Non capisco la differenza di temperatura colore così evidente tra le ultime due ...... vado a spararmi il video per capire se per caso sia voluta !
Grazie per la condivisione sommo maestro lampista ! :adora:
Nel video ha spiegato chiaramente che sono foto così come uscite dalla macchina, e che potevano piacere o meno, il suo intento non era quello di fare belle foto ma raccontare le varie situazioni "lampiste".

Solo una critica, hai
  • Canon 5d mark II
  • Canon 650d
  • Canon 400d
  • Canon 24-70 mm f2.8 L
  • Canon 135mm f2 L
  • Canon 100 mm f2.8 macro
  • Canon 50mm f1.8
  • Canon 10-22 mm
  • Canon 580 EX II
  • Canon 430 EX II (x2)
  • Set di trasmettitori radio
  • Shot-thru e reflective umbrellas
  • Softboxes
  • Tripod Manfrotto 190 PROX-B + 486 RC2
  • Tripod Cullman
  • Zaino Lowepro Minitrekker AV
e non spendi 10 euro per questi?!?!


phuauhahuahuhuahuauhahuauah verissimo!
 
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
509
Località
Bologna
Sito Web
www.nelly4all.eu
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Perchè i tagli azzardatissimi di mani e gomiti ??
 

stefanotealdi

Maestro
Registrato
21 Giugno 2012
Messaggi
82
Sito Web
www.stefanotealdi.com
Sesso
Maschio
Hihi avete ragione, un paio di stivali mi ci vanno! :D
CapitanoUltimo in alcune non ci stanno bene lo so, ma in generale io non sono un purista di queste cose.. C'è gente che fa un successo enorme con foto con mani,braccia,teste tagliate.. Semplicemente non ci ho fatto troppo caso.. L'unica co a cui faccio sempre attenzione è non tagliare i piedi, quello non lo sopporto :)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Stefano ho guardato il video....complimenti davvero...ben fatto :)
Come mai sei passato da ombrellino a soft box???
 

stefanotealdi

Maestro
Registrato
21 Giugno 2012
Messaggi
82
Sito Web
www.stefanotealdi.com
Sesso
Maschio
Fabiolumix se possibile usarlo preferisco sempre il softbox.. Ora, dato che sulla spiaggia lo doveva tenere la mia ragazza, con il softbox diventava pesante.. Quindi sono andato di ombrellino :)
Per il locale invece ho preferito l'ombrellino perchè avevo bisogno di illuminare uno spazio ampio, non solo il viso di giulia :)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Fabiolumix se possibile usarlo preferisco sempre il softbox.. Ora, dato che sulla spiaggia lo doveva tenere la mia ragazza, con il softbox diventava pesante.. Quindi sono andato di ombrellino :)
Per il locale invece ho preferito l'ombrellino perchè avevo bisogno di illuminare uno spazio ampio, non solo il viso di giulia :)
Grazie mille :) io ho solo softbox al momento...gentilissimo
 
Alto