Una girata in Val d'Orcia

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
Qualche settimana fa sono stata a fare una girata nella Val d'Orcia. Oltre che per puro piacere, ne ho approfittato anche per fare qualche foto che mi potesse tornare utile nei profili delle strutture, ho infatti cercato di ottenere immagini che inequivocabilmente cercassero di riportarti alla Toscana, con colori caldi, contrasti tra il cielo e le colline, angoli carini dei piccoli borghi storici.
Fatemi sapere cosa ne pensate!

Chiesa di campagna, Val d'Orcia by Eleonora Casini, su Flickr

Dettaglio, Val d'orcia by Eleonora Casini, su Flickr

Pienza, Toscana by Eleonora Casini, su Flickr

Pienza, Toscana by Eleonora Casini, su Flickr
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
la prima mi piace così com'è, le altre, ti ricordo che hai ancora 2/3 mm di focale al basso e usala che eviti di avere la terza e la quarta "zoppe" la terza mancano le gambe delle sedi e sembra tagliata la quarta ha bisogno di essere raddrizzata e manca il terreno sotto la casa, aprendo di più la focale, (sui 15mm)avresti avuto quel poco di più e avresti potuto raddrizzare la casa, ma in complesso sono degli scatti piacevoli a vedersi, ricordati che l'essere umano è anche uno zoom, può fare un passo avanti e anche indietro se non ce la fa con lo zoom della fotocamera, ciao e posta ancora......:applauso:
 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
Grazie @49luciano per il tuo commento....effettivamente mi dimentico che anche io posso avvicinarmi e allontanarmi a piacere....e la foto con i piedi della sedia sarebbe stata meglio.
Per quanto riguarda quella con la porta di casa purtroppo è nata male, nel senso che ero appoggiata ad un muro e davanti avevo un mega palanchino pieno di fiori che però era bruttino da includere nella foto... se lo superavo ero appiccicata alla porta, metterlo nella foto proprio non mi piaceva...vabbè ad ogni modo cercherò di fare attenzione alla focale e ricordarmi di sfruttarla tutta, anche nella parte più bassa! Grazie mille!
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
La prima mi piace, con la chiesa ripresa nel suo contesto, merito anche del cielo, forse un pò troppo satura di colori.

La seconda è ripresa corretta e cioè di fronte come andrebbero ripresi certi particolari. Peccato il taglio vicino alla cassetta troppo stretto, ma immagino che a sinistra cera qualcosa che dava fastidio, ma forse.... con Photoshop potevi ampliare un pochino.

Anche la terza a me piace perché ripresa correttamente di fronte come certi particolari richiedono, peccato però che hai tagliato un pò troppo il tavolo, forse bastava solo abbassare un pò l'inquadratura.

La quarta, bello il cielo ma non mi esalta molto il pdr, probabilmente per i motivi menzionati da Luciano.
 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
Grazie mille @hauk per il tuo commento! Sono contenta che la prima foto ti piaccia.
Per la seconda hai praticamente indovinato, attaccata alla cassetta delle lettere c era la cornice della porta, quindi ho preferito stringere.
Devo fare più attenzione alla composizione!
 
Alto