una preda

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Questo è un piccolo di minilepre che dalla campagna circostante si intrufola insieme a qualche adulto
nel nostro giardino.
È già finito tra le grinfie del gatto e si è salvato miracolosamente.
Per motivi facilmente immaginabili non sono riuscito a fotografarlo meglio, anche perchè
è un animaletto veramente minuscolo, ma assolutamente simpatico...

Continuo a postare foto che non mi sarei mai sognato di fare... abbiate pazienza,
ma date le circostanze sempre meglio di niente... forse :D



47527
 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
Bellissimi i piccoli di lepre!!! Super carini!!
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
770
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Perché scrivi che non sei riuscito a fotografarlo meglio? a me sembra invece un buon scatto con il soggetto immerso nel suo ambiente naturale, ben visibile e ben proporzionato nel frame.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
@Max vlogger se @Olden non è soddisfatto lui stesso dello scatto ti garantisco che ha i suoi validi motivi :rolleyes: e credo che intenda che l'avrebbe voluta fare con un pdr ed una esposizione non banale e classica come in questa immagine :)
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
770
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
@Max vlogger se @Olden non è soddisfatto lui stesso dello scatto ti garantisco che ha i suoi validi motivi :rolleyes: e credo che intenda che l'avrebbe voluta fare con un pdr ed una esposizione non banale e classica come in questa immagine :)
In poche parole si vuole superare :) Sono soggetti non semplici da riprendere, a volte non hai il tempo di posizionare al meglio la fotocamera e predisporla con i parametri più opportuni...carpe diem :D
 
Ultima modifica:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Mi fa piacere che la foto sia gradita e vi ringrazio per i passaggi...:)
tuttavia continuo a pensare che insomma.... è una foto un po' così.

Non è per fare il grande a tutti i costi, non me ne frega niente, però cerco sempre di fotografare
in modo non banale, sforzandomi di rendere accattivanti anche dei soggetti del tutto ordinari.
Un gatto, un coniglio, fiori ,frutta... ecc tutte cose sotto gli occhi di tutti quotidianamente che però
si possono fotografare in tanti modi.
La prima cosa fondamentale che fa la differenza è sempre la luce. Obbligato a non uscire in questo periodo
ho girovagato per il giardino non solo in cerca di un soggetto, ma soprattutto di una luce particolare che lo illuminasse,
anche solo per qualche minuto, giusto il tempo di scattare.

La foto qui sopra prima di tutto manca di una luce accattivante e anche se in post è stata lavorata, dal punto di vista
luci risulta piatta.
La composizione è quello che è... naturale per carità, ma molto poco adatta ad una sfocatura che metta il soggetto
in risalto.
Insomma, ci sono tante cose che possono fare la differenza e comunque io distinguo sempre lo scopo della foto che sto scattando
e sviluppando. Una foto semplicemente illustrativa per mostrare come è fatto un coniglietto è un conto, ma una foto
dello stesso coniglietto fatta solo per il gusto di fotografare e con l'intento di produrre un' immagine un minimo
accattivante deve essere diversa.
Questo è il criterio con il quale perlomeno mi sforzo di produrre le mie foto e con il quale "critico" si fa per dire... le foto degli altri
anche in questo forum :D
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.085
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Mi fa piacere che la foto sia gradita e vi ringrazio per i passaggi...:)
tuttavia continuo a pensare che insomma.... è una foto un po' così.

Non è per fare il grande a tutti i costi, non me ne frega niente, però cerco sempre di fotografare
in modo non banale, sforzandomi di rendere accattivanti anche dei soggetti del tutto ordinari
.
Un gatto, un coniglio, fiori ,frutta... ecc tutte cose sotto gli occhi di tutti quotidianamente che però
si possono fotografare in tanti modi.
La prima cosa fondamentale che fa la differenza è sempre la luce. Obbligato a non uscire in questo periodo
ho girovagato per il giardino non solo in cerca di un soggetto, ma soprattutto di una luce particolare che lo illuminasse,
anche solo per qualche minuto, giusto il tempo di scattare.

La foto qui sopra prima di tutto manca di una luce accattivante e anche se in post è stata lavorata, dal punto di vista
luci risulta piatta.
La composizione è quello che è... naturale per carità, ma molto poco adatta ad una sfocatura che metta il soggetto
in risalto.
Insomma, ci sono tante cose che possono fare la differenza e comunque io distinguo sempre lo scopo della foto che sto scattando
e sviluppando. Una foto semplicemente illustrativa per mostrare come è fatto un coniglietto è un conto, ma una foto
dello stesso coniglietto fatta solo per il gusto di fotografare e con l'intento di produrre un' immagine un minimo
accattivante deve essere diversa.
Questo è il criterio con il quale perlomeno mi sforzo di produrre le mie foto e con il quale "critico" si fa per dire... le foto degli altri
anche in questo forum :D
esatto l'immagine deve rappresentare non la realtà "reale" ma la visione che il fotografo in quel momento ha dinnanzi e la sua personalissima interpretazione nel senso che "non fotografa cos'è, ma cos'altro è"
 
Alto