Una reflex per girarci un corto

R

Renovatio

Ospite
Salve ragazzi. Mi presento, sono Andrea, e grande appassionato di cinema. Ho trovato questo forum per caso, girando e rigirando su Internet alla ricerca di una videocamera "buona". Quando, poi, mi sono reso conto che forse una Reflex potrebbe fare più al caso mio, nel senso di dare alla mia opera un'impronta molto più simile ad un film, che non quello che riesce a fare una videocamera (che bene o male sembra il filmino delle festicciole tra i parenti).

Purtroppo non ho esperienza, e le risorse non sono illimitate. Stavo pensando ad una Canon 550d in kit con il 18-55 IS..la trovo più o meno sulle 500 euro online. Che dite? Soprattutto l'obiettivo è abbastanza versatile? Ho letto che in quanto a nitidezza non siamo male. Inoltre, non so quanto spendere 100 euro in piu' per lo schermo orientabile, seppure sarebbe utile.

Grazie a tutti comunque!

Un saluto
 

pulpo

Appassionato
Registrato
31 Maggio 2012
Messaggi
24
Sesso
Maschio
Dal mio punto di vista le reflex sono fatte solo per fare fotografie se devi filmare prenditi qualche videocamera ormai ce ne sono per tutte le tasche
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Ci sono videocamere e videocamere, reflex e reflex, obiettivi e obiettivi.

Innanzitutto bisogna tenere presente che per fare un corto alla spesa della reflex dovrai aggiungere quella di un buon treppiede, di una steadycam e di un viewfinder.
Se poi vuoi fare una cosa per benino viene a presentarsi il discorso audio: dovrai prendere un microfono da installare sulla presa a caldo. Da valutare, inoltre, un riflettore da posizionare sulla presa a caldo anch'esso (ci sono adattatori che biforcano la presa).
Infine, dato che un impianto simile consuma un botto di batteria, dovrai prendere un battery grip per duplicare la durata delle batterie.

Insomma, non c'ė solo la spesa della reflex, che, usata così come si acquista, ė adatta a scattare foto, non certo video.

Il 18-55 ė una lente da kit: dipende sempre da quello che si vuole ottenere. Di certo non ė adatto a girare in condizioni di scarsa luminosità.

Questo non per scoraggiarti, ma per sottolineare come, talvolta, il risultato che si vuole ottenere spesso si conteggia in euro :(
 
R

Renovatio

Ospite
Per la questione treppiede: già c'è. Per il discorso audio: molto sarà fatto guardando ad effetti precomposti su internet, liberamente scaricabili (spari, rumore folla, ecc). Queste sono cose che ho già tenuto in conto. Il discorso batteria, dal basso della mia ignoranza, non lo comprendo, ma non sarebbe obbligatorio a quanto capisco, visto che si potrebbe semplicemente "attendere" di ricaricare la Reflex. Non sono d'accordo con chi dice che non siano adatte a dei video, anzi: sono molto piu' simili ad una cinepresa di quanto lo sia una videocamera sullo stesso budget.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Per la questione treppiede: già c'è. Per il discorso audio: molto sarà fatto guardando ad effetti precomposti su internet, liberamente scaricabili (spari, rumore folla, ecc). Queste sono cose che ho già tenuto in conto. Il discorso batteria, dal basso della mia ignoranza, non lo comprendo, ma non sarebbe obbligatorio a quanto capisco, visto che si potrebbe semplicemente "attendere" di ricaricare la Reflex. Non sono d'accordo con chi dice che non siano adatte a dei video, anzi: sono molto piu' simili ad una cinepresa di quanto lo sia una videocamera sullo stesso budget.
Per i dialoghi un microfono ti serve... poi si sa, ognuno si arrangia come può.
Una steadycam ci vorrà... Non so che cosa vuoi fare, ma un minimo di movimento di solito si fa.
Il battery grip, ovvio, è opzionale, ma una volta che ti rendi conto di quanto ciuccia la reflex con i video ti verrà necessario.

Anche io credo che la reflex sia adatta alla ripresa. Ad esempio una o più puntate del Dr. House sono state girate con una 5D Mark II... ma per fare un buon lavoro, senza dannarsi, ci vogliono i dovuti accorgimenti.
 
R

Renovatio

Ospite
Per i dialoghi un microfono ti serve... poi si sa, ognuno si arrangia come può.
Una steadycam ci vorrà... Non so che cosa vuoi fare, ma un minimo di movimento di solito si fa.
Il battery grip, ovvio, è opzionale, ma una volta che ti rendi conto di quanto ciuccia la reflex con i video ti verrà necessario.

Anche io credo che la reflex sia adatta alla ripresa. Ad esempio una o più puntate del Dr. House sono state girate con una 5D Mark II... ma per fare un buon lavoro, senza dannarsi, ci vogliono i dovuti accorgimenti.
Assolutamente sì e ho tanta voglia di imparare, ma mi serve prima capire su quale macchina e obiettivo devo buttarmi :D se puoi/potete indicarmi la strada, ve ne sarei grato.

Per il discorso movimento, ci si arrangia. Del tipo in questa maniera:

Cioè, a 20 dollari trovi video che ti fanno supporti a spalla anche buoni.
 

lugeta

Maestro
Registrato
9 Marzo 2012
Messaggi
557
Località
Provincia di Varese
Corpo macchina
Sony A55
Valuta una sony SLT(A33,A55,A35,A37,A57,A65,A77), che grazie allo specchio traslucido hanno un ottimo AF anche nei filmati.

Per il resto vale quando detto sopra.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Senza spendere un'esagerazione assocerei al 18-55 un EF 50 mm f/1,8. Costa appena 100 euro e ti dà la possibilità di approcciarti a zone con più scarsa luminosità. E' una lente che ovviamente ha tutti i suoi limiti, ma per quel prezzo è il top di luminosità che puoi trovare.

Teoricamente per i video bisognerebbe puntare su ottiche IS (stabilizzate). Il 18-55 in kit lo è. Non ti rimane che provare con quella e, se e quando riscontrerai dei limiti, si risolveranno in qualche modo.

Non so che conoscenza tu abbia di discorsi intorno a diaframmi, rumore digitale, profondità di campo, iperfocale, ecc... ma, prima di fare l'acquisto, ti consiglio di informarti un po' così da non rimanere deluso. Ad esempio alcuni amici hanno preso una reflex con su il 18-55 e sono rimasti delusi perché erano abituati agli zoom digitali delle compattine. Non è certamente il tuo caso, ma è per fare un esempio.
I video di Carlo presenti in questo forum danno una buona infarinatura.

Edit: lugeta mi ha fatto venire in mente che le Sony hanno lo stabilizzatore nel corpo macchina: per i video è un gran vantaggio.
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Con le reflex ci si girano ottimi video, tant'è che vengono usate anche da professionisti! Certo non tutte hanno le stesse prestazioni, ma ti linko due video che sono stati girati con le canon. Il primo è un videoclip musicale (se non ti piace la musica, guarda il video comunque!) che ha molte scene liberamente ispirate alla serie Tv dexter... non è un corto, ma ci sono delle parti "recitate" insomma, questo è stato girato con una canon 550D:


Il secondo è un videoclip tributo a Michael Jackson girato in studio con una canon 7D (senza nessunissima particolare luce o lavorazione, se non due lampade dell'ikea, nessun operatore video, solo con la 7d sul cavalletto!):
 
S

supermariano81

Ospite
come macchine mi sento di consigliarti la nuova canon 650d (uscita da poco) che pare strizzare l'occhio al reparto video o le ottime 60d e 600d.
valuta molto bene il discorso di PDBzone però!
 
R

Renovatio

Ospite
Senza spendere un'esagerazione assocerei al 18-55 un EF 50 mm f/1,8. Costa appena 100 euro e ti dà la possibilità di approcciarti a zone con più scarsa luminosità. E' una lente che ovviamente ha tutti i suoi limiti, ma per quel prezzo è il top di luminosità che puoi trovare.

Teoricamente per i video bisognerebbe puntare su ottiche IS (stabilizzate). Il 18-55 in kit lo è. Non ti rimane che provare con quella e, se e quando riscontrerai dei limiti, si risolveranno in qualche modo.

Non so che conoscenza tu abbia di discorsi intorno a diaframmi, rumore digitale, profondità di campo, iperfocale, ecc... ma, prima di fare l'acquisto, ti consiglio di informarti un po' così da non rimanere deluso. Ad esempio alcuni amici hanno preso una reflex con su il 18-55 e sono rimasti delusi perché erano abituati agli zoom digitali delle compattine. Non è certamente il tuo caso, ma è per fare un esempio.
I video di Carlo presenti in questo forum danno una buona infarinatura.

Edit: lugeta mi ha fatto venire in mente che le Sony hanno lo stabilizzatore nel corpo macchina: per i video è un gran vantaggio.
Grazie ragazzi, allora credo mi buttero' su una 550d con kit 18-55 e valuterò in un secondo momento se abbinarla col EF 50mm f/1,8. Così potro' avere il tempo di prenderci la mano e "conoscere" davvero il prodotto. Ho fiducia, e proprio male male che vada, sono rivendibili facilmente senza perdere una fortuna.

Fra l'altro ho valutato una Sony SLR A37 che in video dovrebbe essere valida, ma che non offre i 60fps, mentre le Canon lo fanno, seppure a 720p. E ci divertiremo anche negli slow motion in post produzione.

Che dite? Vado e mi butto? La 650d costa troppo, e spero in un ribasso imminente di questo modello, la 550.
Intanto ringrazio tutti
 

lugeta

Maestro
Registrato
9 Marzo 2012
Messaggi
557
Località
Provincia di Varese
Corpo macchina
Sony A55

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Prima di lanciarti verifica se sulla 550d è possibile impostare le priorità delle tonalità chiare (per un corto è essenziale) e la disattivazione dell'ottimizzazione automatica delle luci... altrimenti tutti i sogni di gloria svaniranno rapidamente :)
 
R

Renovatio

Ospite
Faccio riferimento direttamente al sito Sony, dove scrivono:

Modalità registrazione filmati:AVCHD
1920 x 1080 (registrazione 50p, 28 Mbps; 50i, 24 Mbps; 50i, 17 Mbps; 25p, 24 Mbps; 25p, 17 Mbps; 25p, 12 Mbps)
Modalità registrazione filmati: mp4
1440 x 1080 (circa 25 fps, 12 Mbps - bitrate medio)


http://www.sony.it/product/dsi-body/slt-a37#/TechnicalSpecs

Che tradotto vuol dire non più di 28 frames al secondo...

Per controllare la priorità delle tonalità chiare e disattivazione dell'ottimizzazione automatica luci, come fo? C'è qualcuno che ha questo modello qui?
 

lugeta

Maestro
Registrato
9 Marzo 2012
Messaggi
557
Località
Provincia di Varese
Corpo macchina
Sony A55
Faccio riferimento direttamente al sito Sony, dove scrivono:

Modalità registrazione filmati:AVCHD
1920 x 1080 (registrazione 50p, 28 Mbps; 50i, 24 Mbps; 50i, 17 Mbps; 25p, 24 Mbps; 25p, 17 Mbps; 25p, 12 Mbps)
Modalità registrazione filmati: mp4
1440 x 1080 (circa 25 fps, 12 Mbps - bitrate medio)


http://www.sony.it/product/dsi-body/slt-a37#/TechnicalSpecs

Che tradotto vuol dire non più di 28 frames al secondo...
Insomma Mbps= fps???

Come mai poi qui sono diversi?
1440 x 1080 (circa 25 fps, 12 Mbps - bitrate medio)

Può ben essere. Io di filmati non ne capisco nulla...

Comunque tutti danno 60FPS ...
http://snapsort.com/cameras/Sony-SLT-A37-competitors
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Per controllare la priorità delle tonalità chiare e disattivazione dell'ottimizzazione automatica luci, come fo? C'è qualcuno che ha questo modello qui?
In giro per il forum ce ne sono parecchi che ce l'hanno... Boh, il primo che mi viene in mente è iPol85 ... sentiamo che ci racconta.
 

Denny19

Maestro
Registrato
1 Ottobre 2011
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Sicuramente la 550d ha le sopracitate funzioni poiché le ha persino la 1100D :)
Potrei dirti dove trovarle per la 1100 ma immagino che sulla 550d siano in posizioni diverse
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
In giro per il forum ce ne sono parecchi che ce l'hanno... Boh, il primo che mi viene in mente è iPol85 ... sentiamo che ci racconta.
La disattivazione dell'ottimizzazione automatica luci è presente, la priorità delle tonalità chiare non saprei, è per caso uno dei profili che solitamente si sceglie quando si scatta in jpeg?
 
R

Renovatio

Ospite
Intanto ringrazio tutti per il contributo che stanno dando: per me ne esce fuori un primo orientamento molto importante. Grazie ragazzi :)
 
Alto