un'altra panchina

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
soggetto sfruttato, ma il prato coperto di polline era uno spettacolo che spero di essere riuscito a rappresentare. Di nuovo faccio capolino fuori dalla mia area di confort, sia per lo scatto, sia per la PP.
se, oltre agli errori tecnici, mi vorrete dare i vostri pareri su composizione e PP ne sarei molto felice:)!
DSC01443-Modifica.jpg by Gianni, su Flickr
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
In un primo momento(condizionato dalle regole)viene subito da condannare la composizione.....l'albero troppo centrale,un passo a sinistra sarebbe stato meglio etc etc....invece trovo una grande armonia in questo scatto :applauso:.
Anche la pp mi piace satura al punto giusto..
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Caro Gianni, noto diversi problemi in questo scatto, soprattutto per quanto riguarda la PP.
A livello compositivo la linea costituita dalla panchina mi porta a sbattere direttamente contro il tronco, un PDR più alto forse avrebbe aiutato un pochino, ma non so...
Per la PP trovo tutto molto "fluo" e sfocato, inoltre, ingrandendola, si notano dei brutti aloni intorno alle foglie e in alcuni punti del tronco.
:ciao:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Caro Gianni, noto diversi problemi in questo scatto, soprattutto per quanto riguarda la PP.
A livello compositivo la linea costituita dalla panchina mi porta a sbattere direttamente contro il tronco, un PDR più alto forse avrebbe aiutato un pochino, ma non so...
Per la PP trovo tutto molto "fluo" e sfocato, inoltre, ingrandendola, si notano dei brutti aloni intorno alle foglie e in alcuni punti del tronco.
:ciao:
Credo che il fluo si sposa molto bene con il polline....avrei aperto ancora di più il diaframma!!
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Credo che il fluo si sposa molto bene con il polline....avrei aperto ancora di più il diaframma!!
Mah, non sono proprio d'accordo, ma io sono una amante della nitidezza. ;)
Inoltre supponendo di voler dare un effetto "morbido" al polline si sarebbe potuto intervenire selettivamente in PP, quelle mancanza di nitidezza generale, o se preferite eccessiva morbidezza proprio non me gusta.
Ovviamente anche qui sono gusti :corna:
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.532
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ci sono aspetti di uno scatto che possono rientrare nella "questione di gusti e che non si discutono"
e questioni tecniche che invece è meglio confutare perchè o sono giuste o sono sbagliate...

Le aberrazioni cromatiche sono inequivocabilmente degli artefatti che vanno corretti perchè
oltretutto sono brutti da vedere.
Ho fatto un tentativo grossolano di correzione che però andrebbe fatto sul raw perchè con un jpg,
pure di dimensioni ridotte, la cosa non riesce bene.
Quando si ricorre all'applicazione di un effetto glow, uno dei prezzi da pagare se si esagera o non lo si fa oculatamente, è quello dell'insorgenza delle aberrazioni cromatiche, il filtro Glamour Glow
di Color Efex, che probabilmente hai applicato spesso crea questi problemi.
In questi casi o si diminuisce l'effetto del filtro o si corregge in seconda battuta.
Per quanto riguarda poi il risultato generale anch'io la penso in questo caso come @Pinku ,
la mancanza di chiarezza è un po' troppa...
Per quello che riguarda la composizione a mio parere non funziona molto, non mi piace l'interferenza
della panchina con l'albero ed anche il PDR non mi sembra quello giusto,
una vista più frontale renderebbe sicuramente di più...:)








 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
prima di tutto ringrazio tutti per i commenti, come ho detto sono uscito dalla mia area di confort e avere delle indicazioni su cosa funziona e cosa no (soprattutto cosa no) è preziosissimo.
l'effetto applicato è proprio l'effetto Orton (bravo @bebboy) da cui ho escluso la panchina. E' un effetto che mi piace molto, anche se poi non l'ho ancora applicato a scatti "finiti", questo è il primo che pubblico (oltre a uno nella sezione PP). L'intenzione era quella di dare un aspetto più "vibrante" e non iperrealistico a piante ed erba. @Olden hai ragione, l'utilizzo di questi effetti non è un problema di tecnica ma di misura, con cui mi sto iniziando a confrontare.
La sovraposizione tra albero e panchina, ora che me l'hai fatta notare, stona anche a me, e per la compo frontale, semplicemente non ci ho pensato:bash:
sull'albero centrale, l'idea è quella che ha intuito @Harma
per concludere, ringrazio ancora tutti e porto a casa un bel po' di consigli preziosi!

PS: tra la testa di @Pinku e l'albero, mi preoccuperei dell'albero:rotfl:
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.532
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Io lo chiamo glow voi effetto Orton, l'importante è capirsi...

l'effetto Orton mira ad ottenere una "leggera sfocatura" attraverso la sovrapposizione di almeno
due scatti, uno a fuoco ed uno leggermente fuori fuoco, questo in digitale.
Poi ci sono diversi filtri che simulano questo effetto senza il bisogno di più scatti e sovrapposizioni.

Per esempio in color efex ci sono vari filtri che applicano sfocature, glow o flou che dir si voglia e servono sostanzialmente a simulare l'effetto Orton, i principali sono "Glamour Glow" e l'altro " Classical soft Focus".

Alla fine dalla tua risposta non ho capito quale dei due metodi hai usato, ti chiedo questo perchè se vogliamo
rendere fino in fondo un servizio al forum è bene essere il più chiari possibile sia nelle domande che nelle risposte.
Chi legge questa discussione se capisce come hai lavorato può impare a sua volta ed evitare i tuoi errori...;)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Io lo chiamo glow voi effetto Orton, l'importante è capirsi...

l'effetto Orton mira ad ottenere una "leggera sfocatura" attraverso la sovrapposizione di almeno
due scatti, uno a fuoco ed uno leggermente fuori fuoco, questo in digitale.
Poi ci sono diversi filtri che simulano questo effetto senza il bisogno di più scatti e sovrapposizioni.

Per esempio in color efex ci sono vari filtri che applicano sfocature, glow o flou che dir si voglia e servono sostanzialmente a simulare l'effetto Orton, i principali sono "Glamour Glow" e l'altro " Classical soft Focus".

Alla fine dalla tua risposta non ho capito quale dei due metodi hai usato, ti chiedo questo perchè se vogliamo
rendere fino in fondo un servizio al forum è bene essere il più chiari possibile sia nelle domande che nelle risposte.
Chi legge questa discussione se capisce come hai lavorato può impare a sua volta ed evitare i tuoi errori...;)
Si hai ragione, parliamo di Orton, ma a molti puo interessare saperne di piu. qui
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/un-altro-metodo-orton.50210/
Avevo pubblicato una tecnica (dal minuto 10 circa e spiegata molto meglio di come potrei fare io) che trovo molto efficace e non distruttiva e, per quello che ho capito, riproduce abbastanza fedelmente il processo originale analogico.
Secondo me è un processo valido, cosa ne pensi? l'errore (o meglio la difficoltà) sta nella misura, o nello scegliere quando e dove dove utilizzarlo. Nella foto sel oost ci sta bene, ma ho esagerato? oppure non ci sta proprio?
Color efex l''ho scaricato, ma come ho detto sto muovendo i primi passi su effetti che non siano i soliti esposizione, nitidezza, etc.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.532
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Io ti dico la verità, trovo più comodo e veloce usare Color Efex, bisogna farci un po' la mano però anche questi filtri possono essere applicati dosando finemente le regolazioni che il programma mette a disposizione.

Personalmente sono arrivato all'uso di questi filtri perchè da una parte non sopporto più le immagini nitide sì,
ma allo stesso tempo troppo crude come spesso risultano le foto digitali e dall'altra però non mi piacciono nemmeno le immagini troppo "impastate" e prive di nitidezza soprattutto con un effetto sfocato. (un po' come la tua)

Quindi io ne faccio un uso parzialmente improprio di questi filtri perchè in pp prima ricerco un po' di nitidezza,
poi la stempero con l'uso del glow e su questo poi recupero ancora una certa nitidezza/chiarezza.
Qualcuno si chiederà il perchè di tutto questo e la risposta è che di questi effetti conservo solo un po' di
bagliore unito ad una certa morbidezza e a colori più vivi, quello che mi serve in pratica per togliere quella orribile "crudezza" digitale e rendere l'immagine più gradevole da osservare sia nell'insieme che nel particolare.
Nella foto proposta in questa discussione: http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/tutti-i-colori-dellautunno.50488/
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/tutti-i-colori-dellautunno.50488/
ho applicato due filtri uno sull'altro di questo genere e siccome sto preparando un tutorial come richieso, se ti interessa, quando lo posterò a breve entrerò nel dettaglio e sarò molto più chiaro sull'argomento.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
presente per l'interessamento e l'approfondimento sui filtri glow e soft focus, ma ricordo che anche un altro filtro di color fa egregiamente il suo lavoro su questo fronte ed è il sunlight. Riguardo allo scatto cosa dire che non sia già stato detto? per cui dico solo che se ti spostavi un passo a destra sarebbe cambiata la prospettiva.
 
Alto