Upgrade del cavalletto. Ne vale la pena?

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Ho da ormai molto tempo un cavalletto pezzentissimo di una ridicoleria assurda (di quelli con la manovella per alzare la testa per intendersi) pagato si e no una ventina di euro.
Uso il cavalletto principalmente per fare light painting (tecnica che adoro e spero di pubblicare a breve qualcosa qui sul forum :) ), e fin ora il cavalletto cinese ha fatto il suo sporco lavoro decentemente:
visto che mi muovo spesso (anche se di pochi chilometri) il cavalletto piccolo e leggero mi permetteva di infilarlo nella mia tracolla dove tengo l'attrezzatura per il LP senza alcun ingombro, ma avendo fatto di recente un "upgrade" acquistando una 500D l'instabilità del cavalletto cinese mi da un filo da pensare.
Visto che i miei scatti di LP sono principalmente outdoor non vorrei che una folata di vento o un terreno un filino più "accidentato" mi facesse volare a terra tutto il mio armamentario vorrei sapere: stando sotto i 100€ un upgrade del cavalletto vale la pena oppure sotto una certa cifra uno vale l'altro e chi s'è visto s'è visto?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Il mio mafrotto che pesa 2,5Kg+1000D 1Kg con tutto l'obiettivo stavano volando per il vento.
Io prenderei di sicuro qualcosa di più stabile, ti consiglio il berno dove c'è una recensione in questa sezione.
 
T

Tommy

Ospite
Upgrade cavalletto da cinese di plastica a qualcosa di piu' stabile, beh ma nemmeno da chiedere, da fare e basta ;)

Quando ho fatto lo scatto alla luna venerdi 15, avevo montato la macchina sul manfrotto, nonostante fosse ben ancorato, alle 2.30 di notte con quel venticello fresco fresco che viene giu', mi faceva cmq tremare il tutto.....prova ad immaginare con il cinesino che magari di botto vola per terra ;)

Mio motto personale e' " chi piu' spende.....meno spende "
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Upgrade cavalletto da cinese di plastica a qualcosa di piu' stabile, beh ma nemmeno da chiedere, da fare e basta ;)

Quando ho fatto lo scatto alla luna venerdi 15, avevo montato la macchina sul manfrotto, nonostante fosse ben ancorato, alle 2.30 di notte con quel venticello fresco fresco che viene giu', mi faceva cmq tremare il tutto.....prova ad immaginare con il cinesino che magari di botto vola per terra ;)

Mio motto personale e' " chi piu' spende.....meno spende "
Capisco :)
ovviamente il mio cavalletto non è adatto, si percepisce anche solo vedendolo, ma il mio dubbio era se spendere meno di 100 euro per migliorare il mio cavalletto porterebbe un effettiva miglioria o sotto i 100 è meglio tenersi in tasca i soldi?
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Ok quindi andrebbero spesi almeno 100 euro, capisco
beh vorrà dire che per ora dovrò continuare con il mio cavalletto cinese e incrocerò le dita sperando che non cappotti :p quando avrò qualche soldo da parte prenderò qualcosa di più serio
 
T

Tommy

Ospite
Personalmente ho acquistato il manfrotto MK394-PQ , mi trovo molto bene e l'ho preso su www.tecnostop.it ( RSM) l ho pagato a marzo sui 90 euro compreso spese di spedizione, teniamo presente che supporta sino a 3,5 kg e con la mia 500D e il bianchino montato ( prima un 75-300 ) ci sta' tutto e avanza anche :ciao:
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Infatti i manfrotto nella fasca 50-100€ erano proprio il tipo di "upgrade" di cui parlavo.
A questo punto, prima di acquistarlo online vado a dare un'occhiata in un negozio fisico per toccare con mano, poi valuterò l'acquisto :)

Grazie infinite Tommy :birra:
 
Alto