Upgrade del kit

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, stavo pensando che potrebbe essere il momento per fare un upgrade della lente kit. A differenza di molti non sto cercando una lente più luminosa, quindi niente 18-50 2.8 e simili, ma una lente con una escursione maggiore che sia allo stesso tempo di migliore qualità.
Il mio dilemma è tra due lenti di pari fascia di prezzo sull'usato (300-350 € circa):

-Sony DT 16-80mm f/3.5-4.5 ZA Carl Zeiss Vario-Sonnar T
PRO: Qualità Zeiss, Ottima escursione focale, migliora anche il lato wide rispetto al 18-55
CONTRO: Attacco Sony A (quindi con il mio adattatore Sony LE-EA 2 sarebbe un discreto ingombro), sembra soffrire di zoom creep (se messo verso il basso lo zoom si allunga spontaneamente), non è stabilizzato.

https://www.sony.it/electronics/obiettivi-fotocamera/selp18105g
-Sony E PZ 18-105 f4 G OSS
PRO: è un serie G, notevole upgrade in tele, f4 fisso, stabilizzato, è una lente E-mount quindi nativa per la mia a6000 senza bisogno di adattatori
CONTRO: un tantino ingombrante in lunghezza, non migliora il lato wide, sembra soffrire di discreta distorsione (ben correggibile in LR, ma da tener conto in fase di scatto per non mangiare parti importanti con la correzione)

Non ci sono molti utilizzatori di Sony apsc, provo a taggarne un paio che sicuramente lo sono
@d.franco @mashiro2004 e un utente che in vita sua ha provato davvero il più e l'assai e da cui un consiglio non si rifiuta mai @Abraxas
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
da come scrivi hai già scelto.
io avrei scelto l'altro.
:rotfl:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
da come scrivi hai già scelto.
io avrei scelto l'altro.
:rotfl:
Grazie della risposta sibillina:rant:...ma ti assicuro che non ho scelto proprio un bel niente!!! Buio totale!!
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
ho scritto d'impulso perchè leggendo il tuo post d'un fiato mi sono detto: ma se ha già scelto il 18-105 perchè chiede a noi un parere?

giuro! ma mi sbaglio.

cmq difficile darti una risposta. sul grandangolo tra 16 e 18 cambia poco ma sul tele da 80 a 105, urca se cambia!
per cui l'unica cosa che mi sento di dirti è: prima di tutto scegli in base all'uso che devi farne ... poi guardi il resto (ad esempio: non ti fissare con 1/3 di stop di differenza tra uno e l'altro!)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
ho scritto d'impulso perchè leggendo il tuo post d'un fiato mi sono detto: ma se ha già scelto il 18-105 perchè chiede a noi un parere?

giuro! ma mi sbaglio.

cmq difficile darti una risposta. sul grandangolo tra 16 e 18 cambia poco ma sul tele da 80 a 105, urca se cambia!
per cui l'unica cosa che mi sento di dirti è: prima di tutto scegli in base all'uso che devi farne ... poi guardi il resto (ad esempio: non ti fissare con 1/3 di stop di differenza tra uno e l'altro!)
Ok...il diaframma non l'ho nemmeno guardato, sono entrambi più luminosi del kit, e a me vanno benissimo. La cosa buffa è che mi fanno gola sia quei 2 mm in wide che quei 25 mm in tele...esiste anche il 16-105 della Sony, ma non è un serie G nè uno zeiss, e per di più è A mount, quindi con l'adattatore sarebbe forse il più ingombrante. Non credevo di aver dato l'idea di parteggiare per il 18-105, non sono mai stato così indeciso...sul serio :bash:
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
ecco forse l'unica cosa che osserverei oltre alla lunghezza focale è la storia dell'attacco.
io non ci capisco niente ma se una lente ha un attacco piccolo e leggero e l'altra lente ne ha uno grosso e pesante ... questo si che può fare la differenza su una a6000
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
ecco forse l'unica cosa che osserverei oltre alla lunghezza focale è la storia dell'attacco.
io non ci capisco niente ma se una lente ha un attacco piccolo e leggero e l'altra lente ne ha uno grosso e pesante ... questo si che può fare la differenza su una a6000
La differenza la fa, ma fino a un certo punto. Considera che io al momento sulla a6000 uso quasi esclusivamente ottiche Minolta autofocus con attacco A Mount, quindi l'adattatore non lo stacco praticamente mai. Diciamo che tra i pro e i contro delle lenti non riesco a trovare qualcosa che sposti sufficientemente l'ago della bilancia. Per questo ho difficoltà a scegliere.

Il Sony come bel "plus" rispetto allo Zeiss ha lo stabilizzatore, che rende l'obiettivo "relativamente" più luminoso permettendomi di scattare a tempi più lunghi, ma ho l'impressione che lo Zeiss abbia dalla sua una qualità ottica superiore alla seppur blasonata serie G di Sony. Per questo spero di trovare qualcuno che li abbia provati entrambi...
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.390
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Andrea di sony non capisco molto ma di lenti un po di esperienza ce l'ho

Effettivamente sono 2 lenti da prendere in considerazione
tra i 2 io prenderei sicuramente lo zeiss
per i 2mm in piu nel lato wide, per la qualita' generale e per la comodita di montarlo senza adattatori
tieni presente che sul lato zoom puoi sempre ritagliare l'immagine
ma sul wide non puoi fare molto.

Il 18 105 e un f4 fisso quindi ottimo sotto certi aspetti
pero' lo trovo grosso e sicuramente piu' pesante dello zeiss e sbilancia di molto il tutto
la focale 105 per me non sarebbe un problema come detto sopra un piccolo crop
e ho la stessa focale o al massimo due passi avanti e tutto torna
poi il fatto di metterci un adattatore mi rompe un po.

Da come avrai capito io scelgo lo zeiss;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

d.franco

Maestro
Registrato
20 Ottobre 2014
Messaggi
134
Località
Floridia (SR)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-Pro 1
Sesso
Maschio
Ciao Andrea il desiderio di migliorare la lente in kit prima o poi viene a tutti i possessori di Sony E-mount (e non solo).
Sensore fantastico, gamma dinamica eccezionale, ma sicuramente un pò castrato da una lente con troppi compromessi.
Io ti dico cosa feci a suo tempo, misi da parte il 16-50 ed utilizzavo esclusivamente il 28mm f/2 Sony, e il 50mm f/1.8 Canon FD. Parlo al passato perchè non ho più la nex ma ho preso la Canon 6D con il 24-105 e il cinquantino.
Comunque il mio consiglio è di utilizzare ottiche fisse; le lenti che hai elencato non le conosco, ma tra le due prenderei il 18-105 per sfruttare al massimo l'AF.

PS: potresti guardare anche lo Zeiss 16-70, ma credo che anche nell'usato si trovi a prezzi esorbitanti.

EDIT: te ne cito altri due con attacco amount: il Sony 16-50 F/2.8 DT e il Tamron 17-50 F/2.8. Sicuramente il secondo più economico e diffuso.
 
Ultima modifica:

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Ciao Andrea,
Se cerchi un Sony E nativo o vai sul 18-105 che però è abbastanza grosso, oppure lo zeis equivalente al 16-80 per sony A che è l'ottimo 16-70 ma con prezzi abbastanza proibitivi.... Stando invece su Sony A + adapter oltre al 16-80 ci sarebbe il 16-105 o il 18-135. Ottimo anche il 16-50 2.8... Sempre su Sony A ci sono i vari universali, tipo sigma 17-70 e 18-125, il primo l'ho avuto e non è male, anzi.... Il tamron 17-50 2.8.... Detta tutta se non ti preoccupano le dimensioni andrei di 18-105 f4

Inviato dal mio Lenovo A806 utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@Abraxas in realtà lo Zeiss é quello da adattare in quanto nasce con attacco Sony A. Come ingombro una volta adattato sarà paragonabile al 18-105: leggermente più corto in wide e leggermente più lungo in tele. Anche io sono più attratto dallo Zeiss, perché la marca é una vera garanzia e perché di questa lente ne parlano davvero bene. Se fosse stabilizzata non avrei il benché minimo dubbio.
@d.franco e @mashiro2004 non cerco una lente necessariamente nativa ed escludo lo Zeiss 16-70 perché mi scoccia perdere quei 10 mm in tele, inoltre viene generalmente giudicato peggiore della sua vecchia versione per A Mount, e infine ha un prezzo irragionevolmente più alto. Anche i vari zoom 2.8 li escludo perché troppo corti in range e ancora più grossi di ingombro.
Più ci penso e più mi convinco per lo Zeiss...anche se il tarlo un po' rimane...
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
@Abraxas in realtà lo Zeiss é quello da adattare in quanto nasce con attacco Sony A. Come ingombro una volta adattato sarà paragonabile al 18-105: leggermente più corto in wide e leggermente più lungo in tele. Anche io sono più attratto dallo Zeiss, perché la marca é una vera garanzia e perché di questa lente ne parlano davvero bene. Se fosse stabilizzata non avrei il benché minimo dubbio.
@d.franco e @mashiro2004 non cerco una lente necessariamente nativa ed escludo lo Zeiss 16-70 perché mi scoccia perdere quei 10 mm in tele, inoltre viene generalmente giudicato peggiore della sua vecchia versione per A Mount, e infine ha un prezzo irragionevolmente più alto. Anche i vari zoom 2.8 li escludo perché troppo corti in range e ancora più grossi di ingombro.
Più ci penso e più mi convinco per lo Zeiss...anche se il tarlo un po' rimane...
Allora le alternative sono:
Sony 18-105 E
Sony 16-105 A
Zeiss 16-80 A

Io prediligerei il primo per avere l'af ibrido, ma comunque vada caschi bene

Inviato dal mio Lenovo A806 utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bene a questo punto per decidere credo che dovrò andare in un buon negozio fornito e provarli in negozio, e aspettare un'occasione per prendere il prescelto (Ho già in mente il negozio che tratta anche molto usato....con un po'di fortuna almeno uno usato ce lo becco)
 
Alto