Upgrade per sostituzione 18-55 e 55-250

Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Mi era sfuggito Manolo...Er Catena te domanda scusa! :adora:
5 pagine di post per non aver seguito subito il consiglio dell'unico e solo --->Maestro<---! :oldman:

:rotfl: :p

Un modo per farti perdonare però forse lo troviamo subito... ti mando un PM... :p

PS: E compra sto Tamron così approfitto di te per sapere come và... :misterioso:
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Mi era sfuggito Manolo...Er Catena te domanda scusa! :adora:

Su un totale di 652 foto (solo quelle presenti in LR, purtroppo molte le ho cancellate perché venivano male o non mi piacevano), il risultato è questo:

Tra 18mm e 55mm = 545 foto
Tra 55mm e 100mm = 50 foto
Tra 100mm e 200mm = 51 foto
>200mm = 6 foto

Stando a quanto risultato, anche se circa la metà di quelle scattate nel primo range sono fatte con il 50ino, la maggior parte le ho fatte con il 18-55. E la concentrazione più alta ce l'avrei proprio a 55mm. La prima considerazione che mi è venuta da fare è stata: ecco vedi, se avevo un pò più di focale sicuro che la sfruttavo. Ma è anche vero che, per assurdo, uso di più il 55-25o e dai 55mm in su le foto che ho salvato sono la metà rispetto le focali più basse.

Dovessi cambiare una lente ora avrebbe più senso un Tamron 17-50 che un Canon 15-85...ora la gente mi uccide! :pace:
mmm... il calcolo che hai fatto non ti chiarisce molto su quale lente scegliere tra il 24.105 e 15-85. Di quelle 545 quante ne scatti sotto i 24?
Io penso che l'acquisto del 15-85 avrebbe senso solo se hai bisogno di una lente tuttofare da tenere molto sulla macchina. Io ho fatto questo ragionamento perchè ci sono delle situazioni in cui non mi va assolutamente di cambiare obiettivo e con questa lente vado dalle grandi aperture grandangolari ad un medio tele utileper i ritratti. Se fai street, per dire, è l'obiettivo perfetto. E non condivido il pensiero secondo cui 30mm sul lato tele non sono poi così tanti. Col 18-55, se volevo fare un ritratto, dovevo sbattare l'obiettivo in faccia alle persone. Lo trovo certamente più completo come lente tuttofare.
Se invece per te cambiare obiettivo non è mai un problema, allora sì, pensa anche ad ottiche più specifiche. E non è detto che tu vada a spendere molti più soldi. :)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ragazzi ma quali sono le vostre situazioni in cui non riuscite a cambiare obiettivo?
Ti dico Antonio, magari effettivamente sono fisime mie personali come diceva Mariano o non ricordo chi.
Se sono da solo o con un amico cui piace fotografare non ci sono problemi, si esce per quello e nessuno mette fretta all'altro. Semmai si prova a scattare lo stesso soggetto con lenti e inquadrature differenti.

L'idea del 15-85 o 17-85 o 24-105 nasceva dall'esigenza (reale o pippa mentale?) di uscire con una lente che avesse un range focale più spinto del 18-55, senza necessariamente rinunciare al lato wide come accadrebbe con il 55-250. Questo quando sono in giro con la mia ragazza. Così in questo topic ho cercato di sviscerare tutti i possibili dubbi e domande varie.
Alla fine devo convenire che non c'è tutta questa differenza abissale tra 50mm e 85mm, ho constatato che sono davvero due passi di numero e si recupera la differenza di lunghezza focale.
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Ragazzi ma quali sono le vostre situazioni in cui non riuscite a cambiare obiettivo?
Beh, cambiare obiettivo richiede tempo, e non sempre è possibile farlo tempestivamente e, aggiungerei, in sicurezza. Se sei in un luogo tranquillo, sei solo (e nessuno rompe per metterti fretta :D ), hai tutto il tempo di scattare e non ci sono mandrie di persone intorno che spingono, è certamente un'operazione che puoi fare di continuo ed in tutta calma. Quando sono in giro per città raramente si verificano queste condizioni e preferisco avere montato un obiettivo tuttofare che mi dia la possibilità di allargare o stringere per coprire la stragrande maggioranza delle foto che intendo scattare. Poi, ovviamente, ci scappa anche il cambio d'obiettivo quando realmente serve. Ma in una giornata di foto posso farlo 5, 7, arrivo anche a 10 volte se proprio serve. Ma non mi va di superare questa soglia.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ti dico Antonio, magari effettivamente sono fisime mie personali come diceva Mariano o non ricordo chi.
Se sono da solo o con un amico cui piace fotografare non ci sono problemi, si esce per quello e nessuno mette fretta all'altro. Semmai si prova a scattare lo stesso soggetto con lenti e inquadrature differenti.

L'idea del 15-85 o 17-85 o 24-105 nasceva dall'esigenza (reale o pippa mentale?) di uscire con una lente che avesse un range focale più spinto del 18-55, senza necessariamente rinunciare al lato wide come accadrebbe con il 55-250. Questo quando sono in giro con la mia ragazza. Così in questo topic ho cercato di sviscerare tutti i possibili dubbi e domande varie.
Alla fine devo convenire che non c'è tutta questa differenza abissale tra 50mm e 85mm, ho constatato che sono davvero due passi di numero e si recupera la differenza di lunghezza focale.
Io direi alla tua ragazza di avere pazienza, 30 secondi di cambio obiettivo si possono sempre perdere, basta poi vedere i risultati.

Beh, cambiare obiettivo richiede tempo, e non sempre è possibile farlo tempestivamente e, aggiungerei, in sicurezza. Se sei in un luogo tranquillo, sei solo (e nessuno rompe per metterti fretta :D ), hai tutto il tempo di scattare e non ci sono mandrie di persone intorno che spingono, è certamente un'operazione che puoi fare di continuo ed in tutta calma. Quando sono in giro per città raramente si verificano queste condizioni e preferisco avere montato un obiettivo tuttofare che mi dia la possibilità di allargare o stringere per coprire la stragrande maggioranza delle foto che intendo scattare. Poi, ovviamente, ci scappa anche il cambio d'obiettivo quando realmente serve. Ma in una giornata di foto posso farlo 5, 7, arrivo anche a 10 volte se proprio serve. Ma non mi va di superare questa soglia.
Non c'è bisogno mica di cambiare obiettivo 7 o 8 volte in una giornata, ma semmai mi dedico prima a dei paesaggi e poi cambio lente e mi faccio dei ritratti. Il discorso poi è sempre personale.
Io oggi pomeriggio ad esempio non mi sono fatto problemi di cambiare l'obiettivo sulla sabbia senza avere neanche un'asciugamano. Naturalmente sono obiettivi di 100€ e più di tanto uno non ci pone attenzione, ma per come sono io sono sicuro che farei lo stesso con uno di 800€.

Io l'unico caso in cui non vorrei cambiare obiettivo è quando è il soggetto che se ne va. Personalmente amo il mio 50mm l'ho utilizzato anche nel reportage della cartiera e tenete presente che era veramente un luogo stretto infatti in alcuni scatti sono stato costretto a mettermi contro i muri. Però la nitidezza che ho con quella lente non la tengo con il 18-55.
Se avessi avuto il mio tamron 28-75 sarei stato da dio. Ripeto la scelta dello zoom standard è molto personale.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
personalmente io invece trovo molto comodo avere un tuttofare in borsa... quando giro da solo o con fotografi cambio obiettivo anche ogni foto, non è un problema per me... ma se faccio una vacanza ad esempio con la mia morosa o amici sinceramente non mi piace far perdere troppo tempo alle altre persone...
che poi hai ragione se fosse che cambi una volta obiettivo, e come dici tu prima ti dedichi ai paesaggi e poi che ne so alle macro e poi ai ritratti... solo che raramente ci sono posti in cui man mano che vai avanti cambia radicalmente da paesaggistica a macro a ritratti, di solito sono tutte mischiate :) come ad esempio in ogni città d'arte d'Italia, o qualsiasi altro viaggio :)
e poi personalmente quando vado in vacanza non mi garba molto cambiare obiettivo, tipo quest'anno per l'80% del tempo ero o in mezzo alla sabbia o nel mare o in una jungla umida che gocciolava, mosquitos, ecc... in questi casi secondo me un tutto fare ti salva la vita :D
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
In un viaggio il discorso cambia anche perché in quel posto anche se scatti con la compatta l'importante è portare la foto a casa e li un 15-85 ci sta proprio bene. E qui dipende se uno viaggia tanto da giustificare la spesa.
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
personalmente io invece trovo molto comodo avere un tuttofare in borsa... quando giro da solo o con fotografi cambio obiettivo anche ogni foto, non è un problema per me... ma se faccio una vacanza ad esempio con la mia morosa o amici sinceramente non mi piace far perdere troppo tempo alle altre persone...
che poi hai ragione se fosse che cambi una volta obiettivo, e come dici tu prima ti dedichi ai paesaggi e poi che ne so alle macro e poi ai ritratti... solo che raramente ci sono posti in cui man mano che vai avanti cambia radicalmente da paesaggistica a macro a ritratti, di solito sono tutte mischiate :) come ad esempio in ogni città d'arte d'Italia, o qualsiasi altro viaggio :)
e poi personalmente quando vado in vacanza non mi garba molto cambiare obiettivo, tipo quest'anno per l'80% del tempo ero o in mezzo alla sabbia o nel mare o in una jungla umida che gocciolava, mosquitos, ecc... in questi casi secondo me un tutto fare ti salva la vita :D
Quoto. La città è i luogo più imprevedibile per un fotografo, non sai mai quello che ti troverai davanti. Una lente così per me è indispensabile, diciamo che è il Doblò delle ottiche :D
Poi, ovviamente, altre situazioni richiedono di meglio. Senza dubbio.
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
io mi sto quasi liberando del bisogno dei tuttofare anche se non ne ho uno di qualità eccelsa (ma comunque il 18-135 si difende), tra un mese vado a fare un viaggio e mi sa tanto che porterò solo il 70-200 e il 10-22 anche perchè le focali di mezzo oramai non le uso quasi più.
con questi due obiettivi penso che riuscirò a fotografare tutto ciò che voglio tanto in fin dei conti se mi trovo troppo corto o troppo vicino basta usare le gambe! :)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
io mi sto quasi liberando del bisogno dei tuttofare anche se non ne ho uno di qualità eccelsa (ma comunque il 18-135 si difende), tra un mese vado a fare un viaggio e mi sa tanto che porterò solo il 70-200 e il 10-22 anche perchè le focali di mezzo oramai non le uso quasi più.
con questi due obiettivi penso che riuscirò a fotografare tutto ciò che voglio tanto in fin dei conti se mi trovo troppo corto o troppo vicino basta usare le gambe! :)
se sei su una barca come è successo a me più volte... tanti auguri!! XD hauhauahauha

a parte gli scherzi... anche io preferisco usare le lenti specifiche, ma se giro in città o in vacanza sono più che soddisfatto di un tuttofare... e anche nei rally da vicino sinceramente lo uso molto spesso :)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
io mi sto quasi liberando del bisogno dei tuttofare anche se non ne ho uno di qualità eccelsa (ma comunque il 18-135 si difende), tra un mese vado a fare un viaggio e mi sa tanto che porterò solo il 70-200 e il 10-22 anche perchè le focali di mezzo oramai non le uso quasi più.
con questi due obiettivi penso che riuscirò a fotografare tutto ciò che voglio tanto in fin dei conti se mi trovo troppo corto o troppo vicino basta usare le gambe! :)
L'importante è non trovarsi "corti" in intimità quando sei in vacanza! :festa:v:maialino:

Scusate ma non ho resistito! :aehm:
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
L'importante è non trovarsi "corti" in intimità quando sei in vacanza! :festa:v:maialino:

Scusate ma non ho resistito! :aehm:
se la mia ragazza non mi ha ancora lasciato dopo tre anni un motivo ci sarà no? :eheh:
 
Alto