[URGENTE] Specchio del Mirino Canon 7D

Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti ragazzi!! :)
Oggi sono andato un po' in giro a spremere per bene la mia nuova 7D!!! :D Ma ho scoperto una cosa che sul subito mi ha un'attimo fatto intimorire.. spero sia "normale" o comunque nulla di che...

In poche parole lo specchio del mirino, quando ci guardi dentro sembra che abbia del "RUMORE".... non so come spiegarmi bene... non si nota quasi mai, ma se puntate la macchina contro una fonteluminosa, tipo il sole che tramonta con della foschia, si nota questa specie di "RUMORE" sul mirino....
cosa diavolo è?? lo riscontrante anche voi?? (chi è in possesso di una 7D)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
mmm non è lo stesso "problema" della canon 60D che aveva il nostro amico? mmmm
 

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio
Porca pupazza, questo mi fa scorrere un brivido lungo schiena, aspetto di avere una fonte di luce adatta e controllo, ti do notizie appena posso, anzi forse stasera mi piazzo sotto una luce forte e vedo che succede. Speriamo bene. Grazie per la segnalazione
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Porca pupazza, questo mi fa scorrere un brivido lungo schiena, aspetto di avere una fonte di luce adatta e controllo, ti do notizie appena posso, anzi forse stasera mi piazzo sotto una luce forte e vedo che succede. Speriamo bene. Grazie per la segnalazione
diciamo che non è che dia fastidio, cioè lo noti molto raramente e in condizioni particolari.. però se non fosse una cosa che hanno tutte le 7D mi fa venire la smadonna! XD
comunque io l'ho notato usando il 10mm, quindi il sole era piccolino, il sole delle 3 de pomeriggio circa... con della foschia e leggera nebbia... si vedeva maggiormente diciamo "intorno" al sole ma non vicino, diciamo a 2/3 punti AF di distanza dal sole...

questa è la discussione: http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/problema-specchio-di-messa-a-fuoco-della-60d.7484/

mi pare che l'abbia mandata in assistenza, per lo meno per capire se è un difetto o cosa...
vado a leggere subito

EDIT: ho letto velocemente... allora il mio problema è leggermente diverso... ovvero, non aumenta se zoommo... se zoommo il "rumore" rimane esattamente li...
diciamo che è come se lo specchio fosse "sporco", una "sporcatura come se fosse ruomore"...
adesso non ho ancora avuto tempo di aprirla e vedere bene... ora per sicurezza mando un'email al negozio che comunque oggi è esattamente l'ottavo giorno dall'acquisto.. e poi se ho tempo smonto mirino,ob ecc e do unocchiata meglio
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Allora ho avuto lo stesso problema, nel mirino della d7000 in controluce forte vedevo ste cose, è bastato solo pulire lo specchio sotto che tutto è tornato normale, invece ho una punta di ciglia incastrata nel vetrino smerigliato ma quello come sai (me lo avevi spiegato tu) non si tocca assolutamente.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
evidentemente mi ricordavo male allora..hai provato se la situazione cambia con macchina accesa e spenta?
 

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio
diciamo che non è che dia fastidio, cioè lo noti molto raramente e in condizioni particolari.. però se non fosse una cosa che hanno tutte le 7D mi fa venire la smadonna! XD
comunque io l'ho notato usando il 10mm, quindi il sole era piccolino, il sole delle 3 de pomeriggio circa... con della foschia e leggera nebbia... si vedeva maggiormente diciamo "intorno" al sole ma non vicino, diciamo a 2/3 punti AF di distanza dal sole...
Provo e ti riferisco
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Allora ho avuto lo stesso problema, nel mirino della d7000 in controluce forte vedevo ste cose, è bastato solo pulire lo specchio sotto che tutto è tornato normale, invece ho una punta di ciglia incastrata nel vetrino smerigliato ma quello come sai (me lo avevi spiegato tu) non si tocca assolutamente.
ah si? non mi ricordo di avertelo detto LOL
comunque con cosa hai pulito lo specchio?

evidentemente mi ricordavo male allora..hai provato se la situazione cambia con macchina accesa e spenta?
sia da accesa che da spenta.. ho guardato lo specchio veloce ma sembra a posto.. stasera faccio delle macro con la 500D cosi vedete anche voi :)

Io onestamente non l'ho mai notata sta cosa... forse non ci ho mai fatto caso.
Domani provo.
grazie :)

Prova il prima possibile se no stefano ci lascia le penne :gelatina:
LOL :rotfl:


Provo e ti riferisco
grazie anche a te!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Un panno antistatico quello nero che ti danno con il Mac, suggerito dall'operatore nikon al telefono, comunque ho chiamato mio Zio che ha anche una 7d e mi ha appena confermato che è normale specie se lo vedi a camera accesa, a quanto dice lui a se ne parlò anche ad una fiera di fotografi e tutti commentavano sta cosa come comune e comunque non è un problema. Addirittura è legato al circuito di alimentazione particolare della 7d e probabilmente verrà risolto con un aggiornamento firmware.
Tutto ciò se lo fa solo da accesa, se lo fa da spenta anche lui sostiene l'ipotesi dello specchio sporco ;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Un panno antistatico quello nero che ti danno con il Mac, suggerito dall'operatore nikon al telefono, comunque ho chiamato mio Zio che ha anche una 7d e mi ha appena confermato che è normale specie se lo vedi a camera accesa, a quanto dice lui a se ne parlò anche ad una fiera di fotografi e tutti commentavano sta cosa come comune e comunque non è un problema. Addirittura è legato al circuito di alimentazione particolare della 7d e probabilmente verrà risolto con un aggiornamento firmware.
Tutto ciò se lo fa solo da accesa, se lo fa da spenta anche lui sostiene l'ipotesi dello specchio sporco ;)
lo fa anche da spenta... rimane il fatto che mi hai calmato un po' l'infarto che mi stava venendo.. XD grazie!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Nella nikon la cosa si presenta solo a macchina spenta, ma non quando si accende la sorta di "grana / rumore" al massimo della focale (nel mio caso 105) scompare. L'effetto però secondo me non è dovuto allo specchio, ma alla tipologia di vetrino di messa a fuoco, quando l'ho cambiato infatti l'effetto era diverso. In realtà queste cose percepite da noi come grana, dovrebbero essere proprio le smerigliature del vetrino.

EDIT: cmq una bella foto con il cel nel mirino non guasta mai, sfoca l'obiettivo su una superficie bianca, e fai mettere a fuoco il cel sui punti interni di messa a fuoco. Così subito si vede.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Nella nikon la cosa si presenta solo a macchina spenta, ma non quando si accende la sorta di "grana / rumore" al massimo della focale (nel mio caso 105) scompare. L'effetto però secondo me non è dovuto allo specchio, ma alla tipologia di vetrino di messa a fuoco, quando l'ho cambiato infatti l'effetto era diverso. In realtà queste cose percepite da noi come grana, dovrebbero essere proprio le smerigliature del vetrino.

EDIT: cmq una bella foto con il cel nel mirino non guasta mai, sfoca l'obiettivo su una superficie bianca, e fai mettere a fuoco il cel sui punti interni di messa a fuoco. Così subito si vede.
Quindi praticamente sarebbero quei righini che si vedono anche ad occhio nudo dello smerigliato? Azz... Insomma la soluzione era facilissima. Ma quelle io le vedo se sto con il 70-300 da 200 a 300 anche a camera accesa se punto contro una superficie chiara e molto luminosa, quindi è normale? Non c'è soluzione perchè è dovuta alla costruzione del vetrino insomma?
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Nella nikon la cosa si presenta solo a macchina spenta, ma non quando si accende la sorta di "grana / rumore" al massimo della focale (nel mio caso 105) scompare. L'effetto però secondo me non è dovuto allo specchio, ma alla tipologia di vetrino di messa a fuoco, quando l'ho cambiato infatti l'effetto era diverso. In realtà queste cose percepite da noi come grana, dovrebbero essere proprio le smerigliature del vetrino.

EDIT: cmq una bella foto con il cel nel mirino non guasta mai, sfoca l'obiettivo su una superficie bianca, e fai mettere a fuoco il cel sui punti interni di messa a fuoco. Così subito si vede.
ok ora provo... comunque si nota di più se punto fonti luminose.. ora rispondo al forum e faccio qualche prova :)

comunque no non sono smerigliature, sembra proprio rumore.... per intenderci a mo' di bucccia d'arancia
 
Alto