[URGENTE] Specchio del Mirino Canon 7D

Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Nella nikon la cosa si presenta solo a macchina spenta, ma non quando si accende la sorta di "grana / rumore" al massimo della focale (nel mio caso 105) scompare. L'effetto però secondo me non è dovuto allo specchio, ma alla tipologia di vetrino di messa a fuoco, quando l'ho cambiato infatti l'effetto era diverso. In realtà queste cose percepite da noi come grana, dovrebbero essere proprio le smerigliature del vetrino.

EDIT: cmq una bella foto con il cel nel mirino non guasta mai, sfoca l'obiettivo su una superficie bianca, e fai mettere a fuoco il cel sui punti interni di messa a fuoco. Così subito si vede.
ok ora provo... comunque si nota di più se punto fonti luminose.. ora rispondo al forum e faccio qualche prova :)

comunque no non sono smerigliature, sembra proprio rumore.... per intenderci a mo' di bucccia d'arancia

ok ecco a voi, ho beccato sto maledetto con il 100mm L :love: quanto ne sono innamorato!! XD ahahah
ecco la foto, non l'ho ridimensionata cosi vedete bene (scusate se non son riuscito a mettere a fuoco ma qua è tutto buio è già tanto se vedevo la reflex XD):


Uploaded with ImageShack.us
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Aspetta Fear per conferma da uno esperto ma è l'effetto normale dello smerigliato che si vede così, per me puoi dormire su 12.743000 cuscini. :D
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Tutto normale, lo fa la pure la mia.

Come detto è solo la smerigliatura. :)
perfetto.. zio di MacMartin,PDBzone e isio.... posso andare a dormire tranquillo....
grazie a tutti ragazzi... se sono ancora vivo e non sono morto d'infarto è solo merito vostro!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ok ora provo... comunque si nota di più se punto fonti luminose.. ora rispondo al forum e faccio qualche prova :)

comunque no non sono smerigliature, sembra proprio rumore.... per intenderci a mo' di bucccia d'arancia

ok ecco a voi, ho beccato sto maledetto con il 100mm L :love: quanto ne sono innamorato!! XD ahahah
ecco la foto, non l'ho ridimensionata cosi vedete bene (scusate se non son riuscito a mettere a fuoco ma qua è tutto buio è già tanto se vedevo la reflex XD):


Uploaded with ImageShack.us
Esattamente stesso effetto del mio mirino alle focali più lunghe quando la macchina è spenta. Sembra proprio la buccia d'arancia. Me ne sono accorto perchè con un vetrino di messa a fuoco diverso diverso la cosa cambiava, e amen!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
questo vetrino in caso si può cambiare?
comunque ieri sbirciando lo specchio ho guardato anche il vetro quello subito "sopra" lo specchio, ed effettivamente sembra parecchio grezzo... a vederlo cosi non so neanche come si faccia a vedere attraverso :confuso: comunque infatti questo "scherzo" lo fa quando sfochi tutto a distanze piccole, cioè se sfochi mettendo il fuoco su infinito non si nota
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
questo vetrino in caso si può cambiare?
comunque ieri sbirciando lo specchio ho guardato anche il vetro quello subito "sopra" lo specchio, ed effettivamente sembra parecchio grezzo... a vederlo cosi non so neanche come si faccia a vedere attraverso :confuso: comunque infatti questo "scherzo" lo fa quando sfochi tutto a distanze piccole, cioè se sfochi mettendo il fuoco su infinito non si nota
io passerei ad una 5d ... solo per questo motivo ... barbone !!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Un piccolo aneddoto sulla grana dei vetrini di messa a fuoco:
Prima dell'avvento del video nelle reflex, che si cimentava in cortometraggi con le classiche videocamere a lenti fisse e sensori risottissimi gradiva usare accrocchi (spesso anche fai da te) detti "adattatori 35 mm", che permettevano di avere un immagine dalla resa più cine. Erano semplicemente aggeggi su cui da un lato si montava una lente fotografica e dall'altro si agganciava la videocamera. All'interno c'era esattamente un vetrino di messa a fuoco su cui la lente fotografica proiettava l'immagine che veniva ripresa dalla videocamera creando un immagine con profondità di campo simile al 35mm...un pò come riprendere un video dal mirino della reflex.
Ebbene, il problema più grande era proprio la grana clamorosa che si vedeva in video a causa della satinatura del vetrino, tanto che il problema fu aggirato usando un sistema che lo faceva vibrare. In questo modo la grana spariva? No, del tutto neanche così, ma appariva diversa ad ogni fotogramma e rendeva il tutto più piacevole agli occhi. :bleh:
Vabè, ora che ho delirato buon 2012!! :birra:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io ieri in un centro commerciale ho dato una sbirciatina... e l'ho vista anche io sta cosa ( tra l'altro presente anche nella 60d ) !
Così, giusto per dire qualcosa anche io !
:D
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Io ieri in un centro commerciale ho dato una sbirciatina... e l'ho vista anche io sta cosa ( tra l'altro presente anche nella 60d ) !
Così, giusto per dire qualcosa anche io !
:D
grazie anche del tuo aiuto Enzo! :D anche da nuovissima allora ce l'ha.. ormai ho il cuore in pace! :D
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
tranquillo ce l'ho anch'io!
bravi bravi, mi avete tutti salvato la vita! :D eheheh

in compenso fotocolombo dopo che gli ho mandato la foto del mirino per chiedergli se fosse normale la sera che l'ho postata qua non mi ha più risposto................... spero che sia in "ferie"...
su un "problema" posso chiudere anche un'occhio dato che mi ha sempre trattato bene, se anche non mi risponde però (solo per una questione di cortesia e gentilezza) mi sa che si scorda che la prossima volta vado a lasciargli giù quello che gli lascio di solito!!
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Avessi letto prima ti avrei tranquillizzato subito.. Il vetrino di maf deve essere smerigliato.. e deve essere grezzo altrimenti non vedresti niente e la maf risulterebbe molto compicata!! io quando l'ho visto sulla mia 7d mi ha fatto un pò strano ma non mi sono preoccupato perchè questo identico effetto me lo fà il banco ottico e tutte le reflex a pellicola con cui ho scattato.. Vai tranquillo socio!! a me invece ha preso un colpo l'altro giorno.. ero in camera a far delle prove con la raffica della 7d per vedere come cambiava in base all'impostazione di silenziamento dell'otturatore, punto verso il soffitto e la raffica parte bene e gli 8fps si sentono tutti.. punto verso il pavimento e la raffica era a dir poco ridicola, una roba come 2-3fps.. mi ha preso un colpo.. poi alla fine mentre mi disperavo mi sono ricordato di aver già sentito lamentele su questo problema un pò di tempo fà.. e sembra che ci sia un malfunzionamento con il nuovo esposimetro che monta la 7d che se puntato su colori scuri continua ad elaborare i dati (anche in manuale) e rallenta la raffica, sui colori chiari invece non accade niente di simile.., il tutto a quanto pare sarebbe risolvibile con un aggiornamento firmware che tarda ad arrivare.. per il momento bisogna accontentarsi di scattare in tv o av e fare il blocco dell'esposizione, pare che così il problema si risolva..

EDIT ora che riprovo sembra che con il 50ino non lo faccia.. forse accade solo con i tele.. io l'altra sera (l'unica volta in cui ho notato questo mal funzionamento) avevo montato il 70-200 2.8 e le altre esperienze che avevo letto mi pare avessero tutti dei tele montati.. proverò con più calma domani..
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Avessi letto prima ti avrei tranquillizzato subito.. Il vetrino di maf deve essere smerigliato.. e deve essere grezzo altrimenti non vedresti niente e la maf risulterebbe molto compicata!! io quando l'ho visto sulla mia 7d mi ha fatto un pò strano ma non mi sono preoccupato perchè questo identico effetto me lo fà il banco ottico e tutte le reflex a pellicola con cui ho scattato.. Vai tranquillo socio!! a me invece ha preso un colpo l'altro giorno.. ero in camera a far delle prove con la raffica della 7d per vedere come cambiava in base all'impostazione di silenziamento dell'otturatore, punto verso il soffitto e la raffica parte bene e gli 8fps si sentono tutti.. punto verso il pavimento e la raffica era a dir poco ridicola, una roba come 2-3fps.. mi ha preso un colpo.. poi alla fine mentre mi disperavo mi sono ricordato di aver già sentito lamentele su questo problema un pò di tempo fà.. e sembra che ci sia un malfunzionamento con il nuovo esposimetro che monta la 7d che se puntato su colori scuri continua ad elaborare i dati (anche in manuale) e rallenta la raffica, sui colori chiari invece non accade niente di simile.., il tutto a quanto pare sarebbe risolvibile con un aggiornamento firmware che tarda ad arrivare.. per il momento bisogna accontentarsi di scattare in tv o av e fare il blocco dell'esposizione, pare che così il problema si risolva..

EDIT ora che riprovo sembra che con il 50ino non lo faccia.. forse accade solo con i tele.. io l'altra sera (l'unica volta in cui ho notato questo mal funzionamento) avevo montato il 70-200 2.8 e le altre esperienze che avevo letto mi pare avessero tutti dei tele montati.. proverò con più calma domani..
tranquillo, la tua risposta è gradita anche ora ;)
e grazie mille per quest'altra "soffiata" domani mattina se mi ricordo faccio delle prove anche io cosi ti so dire! :)
 
S

supermariano81

Ospite
e' del tutto normale io l'ho notato fotografando il cielo.
ora non ci facci più caso
 
Alto