Usare il flash su un paesaggio per cose in primo piano

lucastrings

Appassionato
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
45
Corpo macchina
550d
Sesso
Maschio
Tempo fa su youtube avevo visto un video di un fotografo di paesaggi che usava una tecnica particolare con il flash in macchina.
Scattava con l'esposizione fatta sul panorama lontano e al tempo stesso usava il flash per illuminare delle pietre in primo piano, che altrimenti sarebbero venute scure.
Io ho provato a usare il flash ma gli oggetti vicini non risentono per niente della sua illuminazione e le foto ai paesaggi sono identiche, che usi o non usi il flash.

C'è un modo per fare come quel fotografo?:D
 
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
il flash scommetto che tu lo usi in ttl. Invece bisogna usarlo in manuale, e scegliere adeguatamente la potenza in base alla luce che c'è ;)
 

lucastrings

Appassionato
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
45
Corpo macchina
550d
Sesso
Maschio
Aspetta, la modalità TTL è quella in cui il flash decide da solo la potenza in base agli altri valori e all'esposimetro? Il flash di base della 550d (non quello esterno, ma quello che viene su a scatto:D) si può anche mettere in manuale?
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
il flash scommetto che tu lo usi in ttl. Invece bisogna usarlo in manuale, e scegliere adeguatamente la potenza in base alla luce che c'è ;)
No asp non mi trovo, se scattasse in ttl, esposizione della macchina gli direbbe di usare la massima potenza per illuminare la zona... e non il contrario
 

lucastrings

Appassionato
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
45
Corpo macchina
550d
Sesso
Maschio
Forse la modalità ttl è influenzata anche dai parametri impostati di iso, tempi e apertura?
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Anche int ttl dovrebbe funzionare (il flash incorporato non va comunque in manuale, al massimo si puó variare l'esposizione del flash separatamente rispetto a quella sell'obiettivo). Dovresti provare con l'esposimetro spot sul soggetto vicino, cosí il fkash si regola per illuminarlo correttamente.

Per verificare, prova a fare qualche scatto di giorno, chiudendo sempre di piú in diaframma. Il soggetto vicino illuminato dal flash resterà illuminato in modo pressoché costante, mentre lo sfondo diventerà sempre piú scuro.

In pratica con il diaframma (o con i tempi) controlli la luminosità dello sfondo, e variando l'esposizione del flash (sulla 550 va da -2 a +2 stop) regoli l'illuminazione del soggetto vicino.

Quello che hai visto si può fare benissimo, però usando l' esposimetro in modalità spot e regolato sul soggetto. Se hai un flash esterno con regolazione manuale naturalmente puoi farlo ugualmente ma imposti a mano quello che il ttl ti fa in automatico.

Mi sono ricordato di questo video
É un ingelse ma molto comprensibile
 
Alto