Usare uno YN 565EX off-camera con la mia 550D

Incompetente

Apprendista
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
9
Salve gente. Volevo farvi una domanda su qualcosa a cui non riesco a dare risposta (data la mia incompetenza)

Volevo usare il mio YN 565EX off-camera con la mia 550D ma a quanto ho capito quest'ultima non ha la capacità di fare da master(?).

Ho provato a far partire il flash esterno (impostato su SLAVE) sfruttando il flash pop up integrato. Il flash scatta, ma immagino che sia una reazione non controllabile (almeno nella 550D) e che la luce di quest'ultimo influenzerà la scena. Giusto?


Quale sarebbe il metodo più economico (sn uno studente squattrinato) per usare questo flash off-camera(magari insieme ad altri)?
Trigger radio?
Con questo metodo il TTL se ne va a farsi benedire, giusto?

Inoltre nel caso volessi prendere un secondo flash economico, quale mi consigliereste?

Scusa se queste domande possono risultarvi ovvie ma sn un super principiante.
Grazie in anticipo per le risposte
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Per usarlo TTL off camera hai bisogno di 2 trigger TTL ( uno sulla camera che funge da TX ed uno sul flash che funge da RX) in questo modo hai piena funzionalità TTL.
Se vuoi anche la possibilità di comandarlo in remoto in "modalità manuale" (impostando cioè i parametri dalla camera) devi mettere sulla camera un'altro tipo di TX che dovrebbe essere questo.
Per un secondo flash naturalmente non sarà TTL se lo chiedi economico e sempre della YN puoi puntare sul 560 ma non credo riesci a scendere sotto i 50 euro
Aspetta comunque altri pareri, e chiarificazioni sul funzionamento, non vorrei aver detto castronerie, mi sto documentando anche io per il flash ;)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Come trigger credo vadano bene ma devi trovare quelli per canon, e mi sembra la soluzione piu economica (no TTL e controllo del solo impulso per il flash)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ho provato a far partire il flash esterno (impostato su SLAVE) sfruttando il flash pop up integrato. Il flash scatta, ma immagino che sia una reazione non controllabile (almeno nella 550D) e che la luce di quest'ultimo influenzerà la scena. Giusto?
L'impostazione SLAVE su un flash indica al flash di scattare quando vede un colpo di luce. Ovviamente se tieni il popup aperto e quello scatta, il flash scatterà. Se la tua reflex non è dotata di popup master, il flash farà un lampo standard, cioè con i parametri che tu gli hai impostato a mano. Se non vuoi che il flash scatti, semplicemente chiudi il popup e non far lampeggiare nulla.;)

Quale sarebbe il metodo più economico (sn uno studente squattrinato) per usare questo flash off-camera(magari insieme ad altri)?
I metodi per usare un flash off-camera sono parecchi in realtà, a fine post ti metto qualche link per approfondire.
Diciamo che il più economico potrebbe essere il popup stesso, ma il trigger radio forse è quello che ha più comodità in base al prezzo.

Inoltre nel caso volessi prendere un secondo flash economico, quale mi consigliereste?
In Yongnuo andrei sulla classe dei 560...per un flash manuale economico si spendono davvero due soldi in questa marca e la qualità non è malvagia. Esempio : http://amzn.to/1u9Apa1 (questo tiene già il ricevitore radio integrato, quindi ad esempio di RF603 ne serve solo 1 per la reflex)

Quindi devo regolare il tutto direttamente dai flash, giusto?
Li compro? :D

P.S. Il mio younguo 565 ha già il ricevitore incorporato, giusto? Quindi mi rimarrebbe un trigger per un futuro flash?
Si, con quello devi regolare tutto dal flash. Se poco vuoi pagare, un poco ti devi sfastidiare... :D

Errato, il 565EX non ha un ricevitore interno. Quello è il 560III e altri che sono usciti successivamente, ma quello a cui ti riferisci (che ho pure io) è un semplice TTL, ma solo on-camera TTL e slave TTL ottico (via popup master).

Per approfondire leggiti qua, è una guida in 3 parti...: http://on50mm.blogspot.it/2012/10/la-grande-guida-al-mondo-dei-flash.html ;)
 

Incompetente

Apprendista
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
9
Grazie delle delucidazioni e del link (lo avevo leggiucchiato tempo fa).
E ma usando il popup quest'ultimo influenza la scena, cosa che io nn voglio.

Che dite, faccio partire l'ordine?

P.S. Visto che mi appresto all'acquisto, avete da consigliarmi qualche pdf, videotutorial, sito o libro per imparare a scattare con il flash? Posizionamento, esposizione e varie impostazioni del flash.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Grazie delle delucidazioni e del link (lo avevo leggiucchiato tempo fa).
E ma usando il popup quest'ultimo influenza la scena, cosa che io nn voglio.

Che dite, faccio partire l'ordine?

P.S. Visto che mi appresto all'acquisto, avete da consigliarmi qualche pdf, videotutorial, sito o libro per imparare a scattare con il flash? Posizionamento, esposizione e varie impostazioni del flash.
se non vuoi che il popup "inquini" la scena puoi regolarne la potenza da menu. Non so se nel tuo modello si può fare, nel mio posso "depotenziare" il popup in modo che appunto il lampo sia appena percepibile in modo da dare solo l'impulso al flash esterno.

Come libro per l'illuminazione fotografica il TOP per me è questo (in inglese, ma se vuoi imparare l'inglese è essenziale) :
http://amzn.to/1DICr0S

Uno buono invece in italiano è del mitico Kelby : http://amzn.to/1BX2SO1

Secondo me procurati un buon libro, studia, guarda MOLTO youtube i video dei maestri dell'illuminazione...e sopratutto sperimenta molto in casa tua...un conto è leggere, o vedere, un conto è provare di persona.
 

Incompetente

Apprendista
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
9
Sarebbe la compensazione esposizione flash? (Posso portarla da 2 a -2)
E se inoltre mettessi parecchi strati di carta forno davanti al popup?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
No quella come dici tu è la "compensazione esposizione", quello che dice giorgio è proprio l'impostazione del flash popup nel menù della fotocamera TTL o Manuale ( nella mia Nikon si chiama "Controllo del flash incorporato" ma credo sia molto simile in Canon) ed ovviamente quando impostato in manuale si può impostarne la potenza tramite una scala di valori che va da 1/1 (piena potenza) ed 1/32 (potenza minima)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
....in effetti ho dato un'occhiata la manuale della 550D e non è possibile variare la potenza del popup.....:dubbio:
 
Alto