Uso dei flash YN o compatibili con fotocamere Nikon Entry Level

Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
Alcune piccole considerazioni sull'uso del flashcon fotocamere Nikon Entry Level

Uso dello YN 565EX e dello YN 568EX con fotocamere Nikon Entry Level (con pop up non master)
Come tutti sappiamo le fotocamere Nikon Entry Level (D40,D50, D60, D70 e le nuove serie D3xxx, D5xxx) hanno delle limitazioni nelle funzioni flash, con flash incorporato (pop up), con flash posto sulla slitta esterna e con il flash in wireless (ottico)

Uso del flash posizionato sulla slitta
Se il flash viene posizionato sulla slitta sono possibili tutte le funzionalità previste con esclusione delle funzioni che la fotocamera non è in grado di attivare non essendone dotata.
In particolare sarà possibile
- Sincro sulla seconda tendina
- Scatti su tempi lunghi
- Luce di assistenza Autofocus
- FEC (compensazione flash)
- Modalità strobo o Multi (impostabile solo sul flash non essendo una funzione prevista nella fotocamera entry level)

Non risulterà invece possibile (non consentendolo la fotocamera)
- Luce di modellazione (non avendo il tasto della profondità di campo)
- Bracketing Esposizione flash (FEB)
- HSS (scatto con tempi superiori a quello di sincronizzazione) in quanto la funzione non è prevista nelle fotocamere entry level (esclusivamente per il modello YN 568EX)

Uso del flash in wireless ottico (tramite pop up)
Tutte le succitate fotocamere Entry Level non hanno la possibilità di utilizzare il flash in wireless TTL salvo che non si usufruisca delle funzioni S1 ed S2 che permettano di comandare in sola modalità Manuale il flash a distanza.
In particolare in modo S1o S2 sarà possibile scattare con il flash solo in modalità Manuale alla potenza da noi scelta
- Scatto in modo S1 con il pop up della fotocamera impostato in Manuale (non vengono emessi prelampi)
- Scatto in S2 con il pop up della fotocamera impostato in TTL (vengono emessi prelampi che farebbero scattare il flash fuori sincronia)
- Utilizzare la modalità Strobo o Multi
Tutte le impostazioni wireless dovranno essere impostate sul flash direttamente.

Utilizzando trigger radio tipo lo YN 603 non dovrebbe cambiare nulla con la sola avvertenza che per impostare in slave lo scatto sulla 2° tendina, l’opzione deve essere attivata prima di montare il trigger in quanto successivamente non sarebbe possibile poiché il trigger impedisce l’innalzamento del pop up una volta montato.

Problema dei prelampi del pop up in TTL
Nel menu flash delle entry level non esistendo la funzione master non risulta possibile eliminale il lampo del pop up, lampo che potrebbe intervenire nell’illuminazione del soggetto alterando il risultato, per poter eliminare, o meglio, ridurre al minimo, il lampo del pop up senza toglierli la parte che innesca il flash in slave. Possiamo ricorrere a tre soluzioni
1) Dal menu flash impostando il flash in TTL occorre applicare una compensazione flash negativa (-2/-3 e oltre) al fine di ridurre la potenza del lampo. Passando dal menù e non dalla compensazione flash con i tasti presenti sul corpo macchina si ha una gamma di compensazione -5/+5
2) Dal menu della fotocamera impostando il flash in Manuale applicare una riduzione della potenza (occorrono alcune prove per determinare la riduzione)
3) Utilizzare uno degli accessori auto costruiti o in vendita per tagliare la luce flash del pop up che interverrebbe sullo scatto

Purtroppo la mia dotazione di flash TTL è limitata allo YN 565EX e non dispongo di modello Nikon originali o di altre marche ma ritengo che, sostanzialmente, non vi siano grosse differenze, fatta, forse, esclusione dei modelli Nikon che dispongono di funzionalità non presenti nei flash compatibili e che potrebbero essere attive anche con fotocamere Entry Level, questo approfondimento è però a carico vostro non potendomi dotare di ogni modello di ogni marca.


spero che possa servire a qualcuno
ciao
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Quando uno è un Guru dei flash, lo è e basta :applauso:
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
caspita che spiegazione dettagliata. Esaustiva. Grazie
 

gpgsm

Amatore
Registrato
27 Novembre 2013
Messaggi
61
Località
Matera
Corpo macchina
CANON EOS 450D + EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS
Sesso
Maschio
Chiaro e precisissimo. Grazie


Inviato utilizzando Tapatalk
 

aptiva486

Esperto
Registrato
16 Aprile 2013
Messaggi
29
Località
BENEVENTO
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Maschio
Grazie per i chiarimenti! :)

Approfitto del topic per porre una domanda sul funzionamento dello yn465 sulla mia d5100: è possibile far funzionare la luce d'assistenza al focus incorporata nella macchina anziché il led del flash quando è montato su slitta? :???:


La domanda nasce dal fatto che il led del suddetto flash ha una luminosità ridicola oltre al fatto che la luce emessa non coincide con nessuno degli 11 punti di messa a fuoco!!! :dubbio:
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
É possibile comandare con il popup due flash slave contemporaneamente?
Grazie
F


Sent from my iPad using Tapatalk 2
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
aptiva486, scusa m non avevo letto la tua domanda, vedrò di verificare, in effetti il led di aiuto AF dello YN 465 non è il max.
gioffry, io con il pop up ne comando 4 di flash, 2 di loro ha incorporato il trigger ottico (S1-S2 di Youngnuo) e due sono montati su un trigger ottico separato (nel mio caso lo SYK5) non avendolo incorporato. Sono in Manuale ma volendo potrei usare anche il TTL dello YN 565EX o l'Auto Tyristor di cui dispongono Unomat ed il Maxwell ma devono variare alcune impostazioni in funzione del modello di fotocamera.
ciao

nella foto da sx: Unomat a torcia con trigger ottico SYK5 - Maxwell DT700-Zoom con trigger ottico SYK5 - YN565EX in modo S1 - YN 460 II in modo S1
_DSC0715.jpg

aptiva486, ho fatto una verifica sulla mia D90 con uno YN 565EX, i risultati con il flash sulla slitta sono questi:
- luce AF attivata in macchina e disattivata sul flash > non funziona
- luce AF attivata in macchina ed attivata sul flash > funziona quella del flash
- luce AF disattivata in macchina ed attivata sul flash > funziona quella del flash
da cui deduco che, con il flash sulla slitta la luce AF impostata in macchina si disattiva automaticamente e funziona solo ed esclusivamente quella impostata sul flash.
ciao
 

aptiva486

Esperto
Registrato
16 Aprile 2013
Messaggi
29
Località
BENEVENTO
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Maschio
Grazie Mario, in effetti è il medesimo comportamento dello yn560|| (con il quale però non ho problemi). Bisogna allora trovare una soluzione alternativa, dovrò raddrizzare o sostituire il led in questione.

Grazie ancora, ciao!
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
in poco di disallineamento me lo fa anche lo YN565EX ma muovendo un poco il flash sulla slitta lo recupero. Prova, magari basta poco, un micro movimento.

ciao
 

cippi76

Appassionato
Registrato
9 Luglio 2013
Messaggi
66
Località
Torre di Mosto (VE)
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
una domanda, sempre a riguardo del mondo dei flash, io ho un Yn 565EX e lo uso con una D7000, volevo sapere una cosa l'utilizzo del flash off-famera in TTL comandato cal pop-up della camera oltre la potenza del lampo regola anche la parabola?
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
no, la parabola non viene regolata automaticamente in slave, comunque neanche i vari flash originali (Nikon o Canon che siano) sono in grado di farlo.
ciao
 

mimmo miccolis

Maestro
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
392
Alcune piccole considerazioni sull'uso del flashcon fotocamere Nikon Entry Level

Uso dello YN 565EX e dello YN 568EX con fotocamere Nikon Entry Level (con pop up non master)
Come tutti sappiamo le fotocamere Nikon Entry Level (D40,D50, D60, D70 e le nuove serie D3xxx, D5xxx) hanno delle limitazioni nelle funzioni flash, con flash incorporato (pop up), con flash posto sulla slitta esterna e con il flash in wireless (ottico)

Uso del flash posizionato sulla slitta
Se il flash viene posizionato sulla slitta sono possibili tutte le funzionalità previste con esclusione delle funzioni che la fotocamera non è in grado di attivare non essendone dotata.
In particolare sarà possibile
- Sincro sulla seconda tendina
- Scatti su tempi lunghi
- Luce di assistenza Autofocus
- FEC (compensazione flash)
- Modalità strobo o Multi (impostabile solo sul flash non essendo una funzione prevista nella fotocamera entry level)

Non risulterà invece possibile (non consentendolo la fotocamera)
- Luce di modellazione (non avendo il tasto della profondità di campo)
- Bracketing Esposizione flash (FEB)
- HSS (scatto con tempi superiori a quello di sincronizzazione) in quanto la funzione non è prevista nelle fotocamere entry level (esclusivamente per il modello YN 568EX)

Uso del flash in wireless ottico (tramite pop up)
Tutte le succitate fotocamere Entry Level non hanno la possibilità di utilizzare il flash in wireless TTL salvo che non si usufruisca delle funzioni S1 ed S2 che permettano di comandare in sola modalità Manuale il flash a distanza.
In particolare in modo S1o S2 sarà possibile scattare con il flash solo in modalità Manuale alla potenza da noi scelta
- Scatto in modo S1 con il pop up della fotocamera impostato in Manuale (non vengono emessi prelampi)
- Scatto in S2 con il pop up della fotocamera impostato in TTL (vengono emessi prelampi che farebbero scattare il flash fuori sincronia)
- Utilizzare la modalità Strobo o Multi
Tutte le impostazioni wireless dovranno essere impostate sul flash direttamente.

Utilizzando trigger radio tipo lo YN 603 non dovrebbe cambiare nulla con la sola avvertenza che per impostare in slave lo scatto sulla 2° tendina, l’opzione deve essere attivata prima di montare il trigger in quanto successivamente non sarebbe possibile poiché il trigger impedisce l’innalzamento del pop up una volta montato.

Problema dei prelampi del pop up in TTL
Nel menu flash delle entry level non esistendo la funzione master non risulta possibile eliminale il lampo del pop up, lampo che potrebbe intervenire nell’illuminazione del soggetto alterando il risultato, per poter eliminare, o meglio, ridurre al minimo, il lampo del pop up senza toglierli la parte che innesca il flash in slave. Possiamo ricorrere a tre soluzioni
1) Dal menu flash impostando il flash in TTL occorre applicare una compensazione flash negativa (-2/-3 e oltre) al fine di ridurre la potenza del lampo. Passando dal menù e non dalla compensazione flash con i tasti presenti sul corpo macchina si ha una gamma di compensazione -5/+5
2) Dal menu della fotocamera impostando il flash in Manuale applicare una riduzione della potenza (occorrono alcune prove per determinare la riduzione)
3) Utilizzare uno degli accessori auto costruiti o in vendita per tagliare la luce flash del pop up che interverrebbe sullo scatto

Purtroppo la mia dotazione di flash TTL è limitata allo YN 565EX e non dispongo di modello Nikon originali o di altre marche ma ritengo che, sostanzialmente, non vi siano grosse differenze, fatta, forse, esclusione dei modelli Nikon che dispongono di funzionalità non presenti nei flash compatibili e che potrebbero essere attive anche con fotocamere Entry Level, questo approfondimento è però a carico vostro non potendomi dotare di ogni modello di ogni marca.


spero che possa servire a qualcuno
ciao
Da due giorni ho accoppiato alla mia d3100 il nikon sb700. Che dire... praticamente annullato il rumore a 800 iso e sono diventate magicamente usabili foto a 1600 iso!
Per adesso lo uso solo su macchina, però in futuro vorrei usarlo in modalità off-camera. Con questa coppia (d3100-sb700) di cosa avrei bisogno peer usarlo in modalità strobo?
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
con la d200(o d70 d2x d2h ecc)- e flash SB-600o SB-800 il wirless non ha bisogno di accorgimenti particolari ne strobo o prelampi il wireless è una funzione già presente di suo e sincronizza perfettamente
 

leopro83

Esperto
Registrato
7 Luglio 2014
Messaggi
11
Sesso
Maschio
Ciao! Ho una D3200. Volevo capire una cosa ancora non molto chiara nonostante la tua guida (utillissima e ti ringrazio), ma se voglio usare un flash tipo Yongnuo YN-568EX o YN565EX TTL non sulla reflex ma esterno, per usare la funzione iTTL non ho speranza o posso usare qualche trigger tipo 2 x Yn-622n o mi serve anche YN-622-TX? o ci sono altre soluzioni (oppure no)? Tante grazie!
 
Alto