Uso del Flash

nemesidj

Appassionato
Registrato
8 Luglio 2011
Messaggi
82
Località
Chiavari
Sesso
Maschio
Ciao a tutti ho da poco comprato il mio primo Flash un Metz 44 AF-1 e ora mi sto cimentando un po nel suo utilizzo. Per adesso sto cercando di capire come utilizare questo strumento in modalità i-TTL e dopo aver letto il manuale e fatto qualche scatto mi rimane ancora qualche dubbio...
Sul manuale ho letto che in questa modalità il flash emette dei pre-lampi con i quali la fotocamera valuta l'eposizione per poter scattare, questi pre lampi sono invisibili a occhio nudo?
E' corretto dire che quando scatto in mod. A, S o M il valore dell'esposimetro non lo devo più guardare perchè il flash penserà ad illuminare la schena con la giusta quantità di luce in automatico?
Per fare questo viene variata solo la potenza del lamo o intervengono altre cose?
Scusate le domande sceme ma Carlo non ha ancora fatto i video corsi su questo!!!! :D:D:D
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
per l'uso in iTTL si hai detto giusto i pre-lampi praticamente sono invisibili perchè partono al momento dello scatto e attraverso la lente (ttl vuol proprio dire questo) indicano la giusta dose di luce da emettere una frazione di secondo dopo , cioè quando parte la tendina, cosi il flash ha una risposta dalla reflex sulla quantità di luce da emettere, non va ad influenzare altri parametri di scatto tipo tempo o diaframma o iso
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
già che siamo qui faccio una domanda anche io: qualche tempo fa mi pare di aver letto qualcosa sul flash sulla seconda tendina e non avevo capito cosa fosse, qualcuno me lo potrebbe spiegare? :)
p.s. magari sto dicendo una mega cacchiata!
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
già che siamo qui faccio una domanda anche io: qualche tempo fa mi pare di aver letto qualcosa sul flash sulla seconda tendina e non avevo capito cosa fosse, qualcuno me lo potrebbe spiegare? :)
p.s. magari sto dicendo una mega cacchiata!
Si chiama Sincronizzazione del flash sulla seconda tendina, praticamente invece di far partire il lampo all'apertura dell'otturatore lo fa partire alla chiusura della seconda tendina (ovvero alla fine dell'esposizione).
Se vuoi fare una prova imposta un tempo di scatto tipo di un paio di secondo e imposta il flash prima sulla prima e poi sulla seconda tendina, percepirai la differenza.
E' utile questa tecnica (che non so come chiamare, se non "tempi di esposizione lunghi + flash") per creare una sorta di "scia" del soggetto in movimento. Eccoti un esempio

In questa foto è partita l'esposizione e si è formata la scia, poi la flashata ha congelato il ciclista appena atterrato e il risultato è quello che vedi.
Sincronizzando sulla prima tendina avresti avuto l'effetto contrario, ovvero ciclista congelato prima dell'atterraggio e la sua scia davanti.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi
;)
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
i pre-lampi praticamente sono invisibili perchè partono al momento dello scatto e attraverso la lente (ttl vuol proprio dire questo) indicano la giusta dose di luce da emettere una frazione di secondo dopo
@Wolf Vorrei correggerti, perchè forse ti sei espresso in maniera poco chiara. I pre lampi partono e la luce riflessa della scena passa attraverso le lenti (Trough The Lens) e la fotocamera grazie all'esposimetro (a luce riflessa) fa i conti e imposta la potenza del flash in maniera tale da avere la giusta esposizione.
Dalla tua spiegazione sembra (o almeno a me è sembrato così) che i preflash passino attraverso le lenti.
Scusa la correzione ;)

@nemesidj praticamente l'indicatore di esposizione della fotocamera lo devi lasciar perdere, cmq ti consiglio di impostare la modalità completamente Manuale quando scatti perchè regolando tempi e apertura riesci a regolare separatamente la luce ambiente e la luce del soggetto principale (colpito dal flash)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
si in effetti manca una virgola e mi sono mangiato un paio di parole :), la frase giusta sarebbe stata
i pre-lampi praticamente sono invisibili perchè partono al momento dello scatto, e attraverso la lente, (ttl vuol proprio dire questo), l'esposimetro la misura e indica al flash la giusta dose di luce da emettere una frazione di secondo dopo
comunque hai fatto bene a puntualizzare, anche perchè è vero che i pre-flash passano attraverso le lenti, ma al ritorno :)
 

iaky

Maestro
Registrato
24 Agosto 2011
Messaggi
408
Sesso
Maschio
@nemesidj praticamente l'indicatore di esposizione della fotocamera lo devi lasciar perdere, cmq ti consiglio di impostare la modalità completamente Manuale quando scatti perchè regolando tempi e apertura riesci a regolare separatamente la luce ambiente e la luce del soggetto principale (colpito dal flash)
Scusa me se no guardo l'esposimetro,' come saprò se la foto viene ben esposta o buia?!
Esempio metto un tempo di scatto breve (1/1000) e un diaframma abbastanza chiuso, sono sicuro che il flash compensi il tutto ?!
Grazie mille !!!
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Scusa me se no guardo l'esposimetro,' come saprò se la foto viene ben esposta o buia?!
Esempio metto un tempo di scatto breve (1/1000) e un diaframma abbastanza chiuso, sono sicuro che il flash compensi il tutto ?!
Grazie mille !!!
Allora come prima cosa non potrai mettere un tempo di scatto di 1/1000 perchè devi fare i conti col tempo di sincro del flash che in genere è 1/200 o 1/250 (solo nelle macchinette piu avanzate e nei flash piu avanzati puoi diminuire questo parametro).
Cmq se tu in un'ipotetica scena di scatto imposti ad esempio 1/200, f /5.6, iso 100 l'automazione TTL ad esempio imposterà la potenza del flash a 1/8.
Se ad esempio da iso 100 passi a iso 200 (aumenti uno stop) il TTL dovrebbe impostarti la potenza del flash a 1/16
circa (diminuisce di uno stop per compensare l'aumento di iso).
Se al limite chiudi il diaframma a f/32, l'automazione imposterà la potenza al massimo. Scatti e vedi che non ce l'hai fatta a compensare allora aumenti gli iso. Se non ce la fai a compensare con gli iso allora devi aprire il diaframma. Se non vuoi aprire il diaframma devi cambiare flash ;)
Cmq quella che ti ho detto è una situazione che non si verificherà mai!!
Se vuoi essere sicuro della corretta esposizione devi acquistare un esposimetro flash esterno a luce diretta ad esempio.
Con questo giocattolino tu metti tutto in manuale, imposti tempo, potenza del flash iso e lui ti dice l'apertura che devi impostare per avere la corretta esposizione.
L'esposimetro esterno (flash o no) era fondamentale quando si scattava in analogico, ora in digitale ha perso un pochino la sua utilità (sia perchè le reflex montano un esposimetro interno (a luce riflessa però attenzione), sia perchè uno potrebbe fare diverse prove e regolare l'impostazioni man mano e vedere i risultati sull'lcd...in analogico non potevi vedere nulla fino a quando non andavi in camera oscura). Anche in set fotografici piu complessi dove c'è da gestire piu fonti luminose riveste ancora un ruolo importante per regolare i rapporti di luminosità tra le varie fonti di luci.
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
grazie mille amonxxx non potevo chiedere una spiegazione più chiara, anche perchè mi ricordavo che potevano uscire foto molto particolari con quella tecnica ma non avevo capito come fare! XD
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Giusto anche se ormai l'hss ce l'hanno la maggior parte delle macchine almeno in Canon la entry level 1000d lo supporta in accoppiata addirittura con flash entry come il Metz 44
La mia no ufff :( ho la 450D...un altro limite! mi sta stretta sta 450D...
Accetto opere di bene per acquistare una 5d mkII. Prometto che vi farò una recensione coi fiocchi ;) ;)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
cosa intendi con "l'hss ce l'hanno la maggior parte delle macchine"...che è sto hss
High Speed Sync ... cioè la possibilità di poter impostare tempi brevi (ad esempio 1/1.000 di secondo) anche con il flash
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Sei sicuro che flash esterno hai?
Per ora il canon speedlite 270 ex .... ma sto valutando l'acquisto di uno yongnuo (il 468, il 560 o il nuovo 565)...
La velocità di sincro è 1/200. Di piu non va
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
amon, a pag. 19 del manuale dove fa vedere i controlli del display c'e' l'indicazione H (high), non è che è colpa del flash ?
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
amon, a pag. 19 del manuale dove fa vedere i controlli del display c'e' l'indicazione H (high), non è che è colpa del flash ?
Si infatti. E allora è sto cesso di flash che non lo permette.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ma dentro sin otturatore non hai 1 tendina seconda tendina e hi speed?
Probabilmente allora è il flash. Anche se mi sembrava di aver utilizzato un 270ex II in hi speed
A me è il 270 ex. Non il 270 exII.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ragazzi incredibile!!! Come per magia!!! c'èèèèèèèè!!!! Però vi giuro che non c'avevo mai fatto caso!!! Eppure una volta mi ero messo a cercare e mi sono girato tutto il menu. Evidentemente mi era sfuggito. Mah.
Cmq come diceva Kintaro Oe...Anche oggi ho imparato qualcosa ;)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
forse devi disabilitare il flah pop up ? (e comunque tenerlo chiuso)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Quando c'è un flash esterno attaccato non è possibile far uscire il flash pop up
si lo so, ma io intendevo quando si usa il flash separato (forse perchè sono "condizionato" dal sistema cls nikon, l'avevo dato per scontato :D)
 
Alto