Uso di flash a distanza con fotocamere compatte e bridge

Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
nelle mie elucubrazioni sui flash ho pensato che qualche possessore di bridge o compatta possa voler utilizzare un flash esterno in salve, ecco allora quattro righe per aiutarvi e riuscire a farlo in modo semplice.
Spero che possa servire ed invogli qualcuno ad usare più spesso i flash, come dire "se li conosci non li eviti"
ciao
 

Allegati

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
caro Mario, posto solo per dirti, a nome dello Staff e degli utenti di P2L, un grosso GRAZIE per la condivisione che fai con noi del tuo sconfinato sapere in ambito flash e accessori vari!!! :applauso:
 

cippi76

Appassionato
Registrato
9 Luglio 2013
Messaggi
66
Località
Torre di Mosto (VE)
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Come sempre, Grazie Mario.
Per il momento sono in possesso di una bridge e ho trovato questo tuo documento molto utile.
Volevo farti una domanda, non so se sono fuori 3d, è possibile che sulle bridge (io ho una Fuji HS30 EXR) il tempo di syncro del flash arrivi a 1/320? più dipendere dal fatto che le bridge hanno l'otturatore "elettronico" e non meccanico?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Come sempre, Grazie Mario.
Per il momento sono in possesso di una bridge e ho trovato questo tuo documento molto utile.
Volevo farti una domanda, non so se sono fuori 3d, è possibile che sulle bridge (io ho una Fuji HS30 EXR) il tempo di syncro del flash arrivi a 1/320? più dipendere dal fatto che le bridge hanno l'otturatore "elettronico" e non meccanico?
è proprio per quello. Alcune vecchie reflex, penso alla mia ultravecchia nikon D40, avevano tempi syncro addirittura di 1/500 grazie all'otturatore ibrido elettronico/meccanico. Le reflex moderne, in genere, si attestano invece solo su circa 1/250...;)
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
esatto, se l'otturatore è solo meccanico in genere si arriva a 1/250 sec. se misto, come nella D40 (che possiedo anch'io) l'otturatore è meccanico solo sino ad 1/125, per tempi più veloci viene interrotta l'alimentazione al sensore per cui l'otturatore meccanico rimane aperto ma il sensore non registra.
Giorgio, se con la D40 usi flash non dedicati (a due contatti) o flash dedicati (con tutti i necessari piedini) se copri i piedini con del nastro isolante e lasci solo il centrale puoi arrivare anche a 1/4000 sec.
ciao
 

Ipponatte

Maestro
Registrato
15 Giugno 2014
Messaggi
129
Sito Web
ddmfotografiablog.wordpress.com
Corpo macchina
pentax k50
Sesso
Maschio
Grazie mille!

Questo tuo contributo mi ha fatto prendere una Sony A5000.
Il mio unico dubbio era sul fatto che tale modello non ha la slitta per i flash esterni.

Grazie ancora.
 
Alto