Uso flash per foto concerti

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Ciao a tutti!
Dopo una lunga pausa forzata, finalmente sono tornata a fare foto ai concerti! Ho anche un bel "giocattolo" nuovo regalatomi a Natale che vorrei finalmente inaugurare, è lo speedlite canon 580EX II. Regalatomi in quanto "gli altri fotografi ho visto che ce l'hanno"... beh, vero, ma loro sapranno anche come usarlo, io no! Dunque, ricapitolando: foto fatte da sotto al palco con una canon 60D e un obiettivo 18-135 o 50 mm, palco a fondo scuro, luci forti colorate e strobo, musicisti che saltano e corrono... io di solito senza il flash fotografavo con un iso abbastanza alto (diciamo sui 1600 o 3200), un F abbastanza basso per avere un tempo di scatto abbastanza veloce visto che i soggetti si muovono velocemente e altrimenti ottengo un gran mosso... di solito in manuale o in TV. Fin qui ci sono, secondo voi? (sono super autodidatta, se dico cavolate correggetemi pure così imparo qualcosa! :timido: )
Adesso, il flash. Ho letto per benino il manuale, ho fatto qualche prova (anche se non riesco a ricreare a casa l'ambiente da concerto, purtroppo!) e ho le idee confuse! Finora pensavo che il flash live fosse da evitare perchè appiattisce tutto, smorza il contrasto tra le luci colorate e lo sfondo nero e mette in evidenza lo sfondo, i cavi e tutte quelle cose che uno non dovrebbe vedere se non vuole l'effetto "suoniamo in una cantina". Poi ho visto delle foto fatte da una fotografa che usa sempre il flash e sono spettacolari!! Ottiene degli effetti tipo "strisciate" di luce senza andare a intaccare nè la vivacità dei colori, nè la profondità del nero, senza appiattire... sono rimasta affascinata! Capisco che non posso diventare brava come una che lo fa da anni, ma se sapessi almeno da che parte cominciare...!
Ho letto ad esempio che la funzione strobo potrebbe servire per fotografare soggetti in movimento con la funzione bulb... dite che si può applicare nel mio caso? Poi, circa l'orientamento del flash... se lo punto dritto a 90°C in faccia ai musicisti immagino verranno fuori tanti fantasmini, ma se lo punto in alto non penso di ottenere nessun rimbalzo visto che il palco e il locale sono tutti neri o scuri... che si fa in questi casi? Ovviamente proverò un po' di tutto, magari la fortuna del principiante mi garantirà qualche scatto decente :p ma se qualcuno volesse darmi qualche consiglio, sarei davvero contenta! :)
 
S

supermariano81

Ospite
Flash e concerti non vanno d'accordo secondo me.
Usare un flash non è una stupidaggine in quanto, oltre ai soliti tre parametri (ISO - tempi - diaframmi) ne aggiungi un quarto, quanta luca "produci" tu (e volendo da dove visto che lo puoi orientare).

Primo consiglio: prendi un diffusore da 10 euro per ridurre la potenza diretta del flash.
Secondo consiglio: non cambiare tutti e 4 i parametri contemporaneamente, fai delle prove cambiando un parametro alla volta.
Terzo consiglio: Tiene in parametro fisso (ad esempio i tempi) attorno ad 1/80 circa
Quarto consiglio: L'esposimetro ti calcola lo sfondo quindi ignoralo
Quinto consiglio: Ricorda questa regoletta

SAAF = Shutter Ambient, Aperture Flash
In pratica con lo shutter (tempi di scatto) scegli quanta luce ambientale, mentre con l'aperture (diaframma) scegli quanto interviene la luce del flash.
Con le ISO scegli "quanto lontano va" il tuo lampo e con la potenza del flash quanto illumina.
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Ti ringrazio tantissimo per questi consigli, ho imparato di più dalla tua risposta che da due giorni che leggo tutorial e manuali online!! Non sarà facilissimo imparare a gestire il flash in quella situazione, forse alla fine le foto mi verranno meglio senza ma almeno adesso so da dove cominciare! Il diffusore per il flash, scusa la domanda veramente da ignorante, è tipo una cosa da applicare attorno al flash? Perchè il mio flash ha come una lastrina di plastica trasparente "puntinata" che si estrae dalla testa del flash e si appoggia alla lampada, a naso penso che in effetti serva a diminuire l'intensità del flash, lo scherma un po'... ma forse non è la stessa cosa!
Le mia fotografa preferita nel genere "concerti" è questa:
http://photopit.com/?page_id=1150&album=9&gallery=742
Sto cercando di studiarmi sia come compone le scene, sia come usa la luce per cercare di ottenere degli scatti almeno vagamente belli quanto i suoi! :timido: Lo so che copiare lo stile di un altro non è la cosa giusta da fare, idealmente con l'esperienza dovrei trovare "la mia strada" ma avere un "target" mi serve per capire in che direzione muovermi per iniziare! Il problema principale delle mie foto fatte finora è riuscire a congelare la scena come fa lei, a me viene spesso un effetto leggermente mosso che rovina la foto (anche se tanti nel genere lo chiamano "artistico" per me è solo furi fuoco!! :() ... usare un cavalletto è impossibile (ho la gente che mi rimbalza addosso quando scatto, è già buono che non mi sfracello contro il palco!!), usare la messa a fuoco automatica non va bene perchè allora che mette a fuoco il soggetto si è già girato, e in manuale spesso non ottengo la MAF perfetta, speriamo che a forza di fare pratica diventi più abile in questo!! Grazie di nuovo per i consigli!!
 
S

supermariano81

Ospite
Ho fatto pochissimi concerti, il grosso li trovi qui

se non ricordo male ero sotto il palco con canon 85 1.8 + flash 430 (ma non sempre sparo di flash).
prova a flash spento a mettere 1600 iso, diaframma aperto in modo da ottenere un tempo di circa 1/60 (per evitare mosso & friends) e fregatene dell'esposimetro, magari viene tradito "dall'oscurita" del concerto e ti impone tempi troppo veloci da ottenere con la combinazione tua ottica + tua macchina.
se non riesci a mettere a fuoco correttamente, usa il punto centrale (il migliore lato macchina).
se sbagli la maf può anche essere colpa del 50 1.8 che da quel punto di vista mi cannava la maf.

se invece vuoi approfondire il discorso flash, compra questo
Speedliter's Handbook: Learning to Craft Light with Canon Speedlitesin inglese ma fatto bene.

si si quella cosa di plastica è il diffusore, io ne ho preso uno trasparente da mettere su fisso, costa 10 euro. perdi un po' di luce (dicono 1 stop) ma te l'ammorbidisce un po'.
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Belle!! Alcune mi piacciono particolarmente! Te di problemi di MAF non ne hai proprio, beato te!!! ;)
Io mi vergogno un po' a postare le mie perché in confronto fanno pena, comunque queste le ultime che ho fatto, qualche mese fa:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.2367786646838.122254.1615597485&type=3
Allora non avevo il 50mm, le ho fatte con il 18-135, senza flash e non ero proprio sotto al palco e siccome sono pure tappa le ho fatte quasi tutte con la macchina tenuta in alto con due mani sopra la testa (e te credo che mi vengono mosse, ah ah ah, avevi due bicipiti così alla fine.....!!). Comunque proverò a mettere in pratica i tuoi consigli, da sabato prossimo riapre la stagione dei concerti che seguo e avrò tantissime occasioni per darmi da fare!
 
S

supermariano81

Ospite
beh nelle mie qualcuna di fuori fuoco c'è ben!
secondo me, più che acquistare flash, dovresti affinare la tecnica (il link lo vedrò da casa) almeno da quello che scrivi.
il 18-135 è troppo buio, per i concerti ci vogliono lenti belle luminose attorno a f/2.
Poi dipende il tipo di concerti, se puoi salire sul palco poi, direi che un fisheye potrebbe essere un ottica interessante.....

cmq prima di mettere mano al portafogli affina la tecnica, fatti prestare un 85 1.8 o un 100 f/2 o un 135 f/2 e vedi un po con quelli come ti trovi.

PS: per fare le prove in casa trova un corridoio abbastanza lungo (6metri) metti macchina, flash ed ottica su cavalletto e fai prove, segna su un foglietto i dati di scatto e torna a fare prove.
Metti la macchina in M e:
Prima flash pieno (1/1), tempo lento (1/60), diaframma aperto (f/3.5), iso bassi (100)
Poi cresci di 1 stop con gli iso (200-400-800-1600)
Poi cala la potenza del flash.
Poi aumenta con i tempi (fino a 1/250) oltre la macchina non scatta
Poi chiudi il diaframma.

tieni presente la regoletta SAAF = Shutter Ambient, Aperture Flash

questo per capire il funzionamento del tutto.
Ai concerti non dovrai certo cambiare 4 parametri, ne tieni 2 fissi e cambi gli altri due.
Altra furbata, scatta in P, ti salva il sederino in mille siutazioni anche se hai meno controllo delle impostazioni.
eventualmente sotto o sovraesponi
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Il corridoio ce l'ho in casa (è da quando abito qui che lo odio, tutto questo spazio sprecato... finalmente mi torna utile e potrò smettere di odiarlo, ah ah ah!!), il cavalletto anche... corro a fare le prove!
Stavo pensando anche, se provassi con il 50/1.8? Non ha lo zoom è vero, ma tanto io fotografo da proprio sotto al palco o anche dal lato o da sopra al palco (magari avessi il fisheye...! Troppo costoso per me adesso, ma in futuro lo vorrei!) e almeno è molto più luminoso del 18-135! Ora faccio le prove con entrambi e vediamo cosa ne esce!
A scattare in P non ho mai provato, di solito uso M (e ovviamente anche se o proprio perchè ho più possibilità di cambiare tutto, a volte faccio anche un gran casino!) o TV o AV... proverò senz'altro a scattare in P e vediamo ottengo risultati migliori!
 
S

supermariano81

Ospite
Peccato che a natale ti hanno regalato un flashone e non un vetro.... un fish come il samyang lo porti via a 250€
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Cavolo, non credevo... pensavo molto di più, ho visto i fish canon e ci vuole almeno un millino...!! 250 si potrebbe anche fare... adesso provo a guardare se trovo qualcosa dal rivenditore dove mi servo di solito!
 
S

supermariano81

Ospite
si i fish originali costano parecchio, se si usa sporadicamente va benissimo il samyang che però è tutto manuale (messa a fuoco e diaframma).
l'esposimetro funziona!
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Il manuale non mi preoccupa, praticamente sono abituata ad usare in manuale anche gli altri obiettivi che ho già quindi niente paura! Sicuramente l'uso sarà sporadico perché secondo me anche se nel genere che fotografo vedo che va per la maggiore, non sono sicura che non finisca per stancarmi... se dovessi scoprire che lo adoro, faccio sempre in tempo a cambiarlo quando mai avrò i soldini per farlo!! Purtroppo il posto dove compro di solito non tratta questa marca, proverò a cercare altrove... ecco, adesso lo vooooogliooooo!!!! :pazzo:
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Eccomi qua! Ieri sera sono andata ad un concerto per fare qualche prova, la location non era delle migliori, luci quasi sempre rosse, palco a livello del pavimento con delle transenne attorno e molta folla, ma comunque qualche scatto l'ho fatto! :) Non ho potuto usare il flash perché sparavano continuamente il fumo (e infatti anche le foto senza flash con il fumo non mi sono venute bene...) ma ho inaugurato il 50mm! Ho scattato in P e in modalità "sport". Post produzione quasi zero perché i "potenti mezzi" che ho a disposizione adesso si riducono a Iphoto :pazzo: e quindi...! Consigli? Commenti? Cosa si poteva fare meglio? Grazie in anticipo!

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.3343268833283.140753.1615597485&type=1&l=96f1ccf946

ps: non sapevo se continuare qui o aprire un nuovo topic, ma nelle varie categorie non sapevo dove postare questo tipo di foto!
 
Alto