Utilità del tasto d'anteprima della profondità di campo

G

Goforce

Ospite
Ragazzi quant'è importante nella scelta di una reflex la presenza del tasto anteprima della profondità di campo? so che si può ovviare con uno scato di prova, ma in termidi di comodità e funzionalità????
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Personalmente dopo averlo usato una volta sulla prima reflex "per vedere di nascosto l'effetto che fa", è rimasto vergine per tutte quelle successive :)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Se parli ad esempio della Canon 1100D, il tasto fisico non c'è, ma la funzione la fà... basta assegnare al tasto SET quella funzione, dal menù della fotocamera. ;)
 
A

Andrea87

Ospite
Sulla mia il tasto non c'è, ma a quanto mi hanno detto in molti alla fin fine non è che sia poi fondamentale ;)

ps: non ho neanche mai impostato il mio tasto SET su questa modalità!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
sulla mia D90 cè ma non lo uso praticamente MAI dato che alla fine non serve e io a occhio spesso la differenza manco la noto !!!!...fai prima con il live view se proprio vuoi vedere che effetto c'è....:D
con ciò ti dico che non è una cosa essenziale su una reflex a mio avviso....
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Il problema più grosso è che chiudendo il diaframma fa entrare meno luce e l'immagine nel mirino diventa molto scura...poi considerando quanto si vede piccolo è veramente difficile capire cosa è a fuoco e cosa no di preciso...serve più che altro in linea di massima. Con il digitale poi fai uno scatto di prova e ti rendi conto subito e facilmente del risultato, al tempo della pellicola forse aveva più senso, ma anche allora venivano scritti i riferimenti sulla profondità di campo direttamente sul corpo delle lenti per praticità.
Insomma, indispensabile? Anche secondo me no :)
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Si è vero, per le macro è utile, ma in quel caso forse è più utile il liveview che mostrta già la profondità di campo esatta e permette anche di mettere a fuoco con più precisione
 
A

Andrea87

Ospite
Sì concordo... anche secondo me nelle macro è utile il live view.
Resto comunque contrario all'utilizzo di questa modalità per tutti gli altri scatti (a meno che non ci si trova a scattare in una posizione dalla quale è impossibile guardare nel mirino..!) :)
 
S

supermariano81

Ospite
Il LW è comodo, inizialmente ero contrario, ma devo dire che può salvare il ciapèt in alcune situazioni.
Pure io preferisco il mirino però ogni tanto non escludo il LW, in situazioni tipo macro, paesaggistica con macchina in posizione strana, o similari.....
 
Alto