Utilizzare al meglio una Bridge ?

A

AndreaAstro

Ospite
Salve , la domanda è semplice , come utilizzare al meglio una fotocamera tipo Bridge :) Grazie in anticipo
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
scattando e continuando a scattare.... l'esperienza fa il fotografo!!!!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Di fatto con una bridge hai tutte le possibilità di controllo di una reflex, le differenze sono nella qualità del sensore e dell'ottica (non me ne abbiate, ho semplifiato molto). Probabilmente a 800 iso avrai già molti problemi di rumore. Però puoi provare tutte le modalità in partocolare priorità tempi, priorità apertura e manuale. Hai anche qualche vantaggio, per esempio nelle macro hai una buona pdc. Quindi direi che il consiglio di scattare e soprattutto sperimentare é l'unico che ti serve!
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Ecco forse ho trovato il posto adatto per postare alcune domande sulle bridge
Bene io ho una lumix fz38 e da un po' ho iniziato a cimentarmi nella fotografia.
Ho alcuni problemi.
E' possibile con una macchina del genere fare delle foto macro?
Come faccio a cambiare la messa a fuoco a diversi oggetti nella stessa foto su piani diversi?
Come faccio a fare ritratti con la giusta messa a fuoco e lo sfondo che mi rimanga sfocato?
 
A

AndreaAstro

Ospite
Ecco forse ho trovato il posto adatto per postare alcune domande sulle bridge
Bene io ho una lumix fz38 e da un po' ho iniziato a cimentarmi nella fotografia.
Ho alcuni problemi.
E' possibile con una macchina del genere fare delle foto macro?
Come faccio a cambiare la messa a fuoco a diversi oggetti nella stessa foto su piani diversi?
Come faccio a fare ritratti con la giusta messa a fuoco e lo sfondo che mi rimanga sfocato?
Allora guarda , nella mia macchina c'è la modalità spot o multi , ovvero vai nel menù e cerchi fotometria ... e più o meno quello dovrebbe essere ler lo sfocato ,ibnvece per i piani devi cercare modalità AF ... e selezioni area , e con le freccette muovi il rettangolino : per fare il macro invece devi premere il pulsante con il fiorellino e cambi così la modalità di messa a fuoco da macro a super macro a normale :) spero di esserti stato utile :) ciaoo
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Allora guarda , nella mia macchina c'è la modalità spot o multi , ovvero vai nel menù e cerchi fotometria ... e più o meno quello dovrebbe essere ler lo sfocato ,ibnvece per i piani devi cercare modalità AF ... e selezioni area , e con le freccette muovi il rettangolino : per fare il macro invece devi premere il pulsante con il fiorellino e cambi così la modalità di messa a fuoco da macro a super macro a normale :) spero di esserti stato utile :) ciaoo
Uhm ora provo a guardare. Ma le macro non conviene farle comunque in manuale?
Uhm se metto modalita' AF non riesco a muovere il rettangolino come mai?
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Ho trovato la funzione ma non me la lascia selezionare :(
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Ok ci sono novita ;) ok sono riuscito a spostare la messa a fuoco spostando l'area ;) grazie mille.
E' possibile su un tavolo posizionare 2 oggetti a 15/20 centimetri di distanza tra di loro e nel primo scatto mettere a fuoco sul primo e il secondo farlo diventare sfuocato e nel secondo viceversa?
 
A

AndreaAstro

Ospite
Ok ci sono novita ;) ok sono riuscito a spostare la messa a fuoco spostando l'area ;) grazie mille.
E' possibile su un tavolo posizionare 2 oggetti a 15/20 centimetri di distanza tra di loro e nel primo scatto mettere a fuoco sul primo e il secondo farlo diventare sfuocato e nel secondo viceversa?
Ah bene ! Penso che con questo metodo puoi farlo ... :)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Uhm ho appena provato ma con f 2.8 che e' il minimo che posso mettere non mi sfoca assolutamente quello dietro. Anzi e' perfettamente a fuoco :(
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ok ci sono novita ;) ok sono riuscito a spostare la messa a fuoco spostando l'area ;) grazie mille.
E' possibile su un tavolo posizionare 2 oggetti a 15/20 centimetri di distanza tra di loro e nel primo scatto mettere a fuoco sul primo e il secondo farlo diventare sfuocato e nel secondo viceversa?
basta che nel primo scatto metti a fuoco sul soggetto più vicino e nel secondo su quello più lontano (avvalendoti del focus manuale "a zone").. il soggetto non a fuoco verrà più o meno sfuocato in base alla pdc

Uhm ho appena provato ma con f 2.8 che e' il minimo che posso mettere non mi sfoca assolutamente quello dietro. Anzi e' perfettamente a fuoco :(
allora avvicinati il più possibile al primo soggetto che vuoi mettere a fuoco, apri il diaframma al massimo, e sposta il soggetto in secondo piano più lontano.. sono i primi esperimenti che facevo con la mia compatta :)
 
A

AndreaAstro

Ospite
basta che nel primo scatto metti a fuoco sul soggetto più vicino e nel secondo su quello più lontano (avvalendoti del focus manuale "a zone").. il soggetto non a fuoco verrà più o meno sfuocato in base alla pdc


allora avvicinati il più possibile al primo soggetto che vuoi mettere a fuoco, apri il diaframma al massimo, e sposta il soggetto in secondo piano più lontano.. sono i primi esperimenti che facevo con la mia compatta :)
Eh , potresti provare come ha detto Riccio :)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Uhm provato... Allora in pratica si allontanando il secondo soggetto diventa piu sfuocato. Se provo a mettere a fuoco il secondo oggetto non mi viene perfettamente a fuoco, devo sempre tenere la f il piu' bassa possibile?
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
sei sicuro che ti sei guardato bene le puntate del videocorso? :) fai un piccolo ripasso sulla profondità di campo... più il diaframma è aperto e minore sarà la pdc..il soggetto (o parte del soggetto) dovrebbe risultare a fuoco comunque sia ad f16 sia ad f2.8

comunque è saltata fuori un'altra grande mancanza delle bridge.. non c'è la ghiera per la messa a fuoco manuale!! (almeno credo che sia così in tutte..confermate?)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Si si sbagliavo qualcosina io...venuta a fuoco anche quella dietro ma quella vicino e' pochissimo sfocata.Ma credo siano i limiti della bridge :(
 
Alto