Utilizzare al meglio una Bridge ?

A

AndreaAstro

Ospite
sei sicuro che ti sei guardato bene le puntate del videocorso? :) fai un piccolo ripasso sulla profondità di campo... più il diaframma è aperto e minore sarà la pdc..il soggetto (o parte del soggetto) dovrebbe risultare a fuoco comunque sia ad f16 sia ad f2.8

comunque è saltata fuori un'altra grande mancanza delle bridge.. non c'è la ghiera per la messa a fuoco manuale!! (almeno credo che sia così in tutte..confermate?)
No , ci sono alcuni modelli avanzati della Fujifilm che l'hanno ...
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Ma la mia in realta' ha qualcosa di simile. Cioe' vi spiego meglio.
Se metto la modalita' mirino al posto dell'lcd e agisco su una ghiera affianco all'obiettivo posso regolare la messa a fuoco del mirino ma se faccio una foto anche se la vedo sfuocata me la fa perfettamente a fuoco.
Devo ancora capire bene come funziona :)
 
A

AndreaAstro

Ospite
Ma la mia in realta' ha qualcosa di simile. Cioe' vi spiego meglio.
Se metto la modalita' mirino al posto dell'lcd e agisco su una ghiera affianco all'obiettivo posso regolare la messa a fuoco del mirino ma se faccio una foto anche se la vedo sfuocata me la fa perfettamente a fuoco.
Devo ancora capire bene come funziona :)
:confuso: wow
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Si si sbagliavo qualcosina io...venuta a fuoco anche quella dietro ma quella vicino e' pochissimo sfocata.Ma credo siano i limiti della bridge :(
non ti abbattere vedrai che la tua bridge sarà all'altezza in quasi tutte le situazioni.. hai il pieno controllo della fotografia con tempi e diaframma! magari ad avercelo nella mia compatta

Ma la mia in realta' ha qualcosa di simile. Cioe' vi spiego meglio.
Se metto la modalita' mirino al posto dell'lcd e agisco su una ghiera affianco all'obiettivo posso regolare la messa a fuoco del mirino ma se faccio una foto anche se la vedo sfuocata me la fa perfettamente a fuoco.
Devo ancora capire bene come funziona :)
no ma quella dovrebbe essere la regolazione diottrica del mirino!
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
non ti abbattere vedrai che la tua bridge sarà all'altezza in quasi tutte le situazioni.. hai il pieno controllo della fotografia con tempi e diaframma! magari ad avercelo nella mia compatta

Per quanto ne so si cioe' se metto in manuale posso modicare sia la f che i tempi


no ma quella dovrebbe essere la regolazione diottrica del mirino!
Ehhh stai parlando con un neofotografo ;)

Raga e con le macro come me la posso cavare con una bridge?
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
non ti abbattere vedrai che la tua bridge sarà all'altezza in quasi tutte le situazioni.. hai il pieno controllo della fotografia con tempi e diaframma! magari ad avercelo nella mia compatta



no ma quella dovrebbe essere la regolazione diottrica del mirino!
quoto

Ehhh stai parlando con un neofotografo ;)

Raga e con le macro come me la posso cavare con una bridge?
semplicemente non puoi
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Noooooo niente macro??? Uff mi intrigavano parecchio.
Vedro' cosa riusciro' a fare ;(
Ma riesco a fare i ritratti sfocando lo sfondo?
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
dipende a quanto ti fa aprire il diaframma...

per fare foto macro hai bisogno di una reflex e di un buon obbiettivo macro(dalle 300€ in su)... molti utilizzano rimedi economici come tubi di prolunga o lenti close up sulle reflex, per le lenti non so se si possono applicare su una bridge
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
dipende a quanto ti fa aprire il diaframma...

per fare foto macro hai bisogno di una reflex e di un buon obbiettivo macro(dalle 300€ in su)... molti utilizzano rimedi economici come tubi di prolunga o lenti close up sulle reflex, per le lenti non so se si possono applicare su una bridge
Eh mi sa non abbastanza :(
Azz ma qnt costano sti obiettivi :( mi sa allora che rimandero' le macro a quando avro' una reflex :(
 
A

AndreaAstro

Ospite
Eh mi sa non abbastanza :(
Azz ma qnt costano sti obiettivi :( mi sa allora che rimandero' le macro a quando avro' una reflex :(
Ti capisco ... Io ho fatto giusto qualche esperimento , ma niente di esaltante , giusto un fiore che venne carino , ma non si tratta di macro forse ...
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Si da quanto ho capito i fiori sono compresi come macro. Si al momento credo siano i soggetti piu' facili e sto cercando di imparare a fotografarli nel miglior modo possibile ;)
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
ragazzi non dovete fare foto ad oggetti più facili, dovete fare foto a cose che vi piacciono...

le vere macro però non sono facili, c'è tutta una preparazione...
Azz ma qnt costano sti obiettivi :( mi sa allora che rimandero' le macro a quando avro' una reflex :(
purtroppo la fotografia è un hobby costoso, impegnativo, e a volte solitario, però ti da molte soddisfazioni...
iniziate a raccogliere soldi per una reflex anche da 300€ poi con il tempo e con qualche lavoretto anche fotografico, comprerete attrezzature professionali... ci vuole pazienza.... fabio tu continua a sperimentare e studia le composizioni così ti troverai meglio quando farai "il grande passo"
 
A

AndreaAstro

Ospite
Si da quanto ho capito i fiori sono compresi come macro. Si al momento credo siano i soggetti piu' facili e sto cercando di imparare a fotografarli nel miglior modo possibile ;)
E fai bene , perché per quanto riguarda macro , io e te non abbiamo speranze al di fuori dei fiori xD
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
E fai bene , perché per quanto riguarda macro , io e te non abbiamo speranze al di fuori dei fiori xD
Uhm non ne sarei cosi sicuro ;)
Ci sono anche le goccioline e poi sperimentando piano piano qualche macro sono sicuro che la portero' a casa ;)

No per ora non spendero' altri soldi per una reflex mi devo accontentare di questa ;) poi si vedra' se la passione continuera' o meno ;)
 
Alto