Utilizzo del cavalletto su suolo pubblico

lellovaiano

Esperto
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
96
Località
Naples, Italy
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Salve,
Mi trovo di fronte ad un quesito, e credo che qui posso trovare persone esperte dell'argomento. Sto parlando dell'utilizzo del cavalletto su un suolo pubblico per uso professionale, naturalmente in termini di legge.
Premetto che il mio utilizzo professionale non è per fare foto in senso lato, ma lavoro in un' azienda che fa manutenzione delle linee elettriche ad alta tensione, e tra il nostro programma di monitoraggio componenti è prevista anche l'utilizzo della termocamera per misurare la temperatura dei componenenti elettrici. Spesso mi trovo a fare "termografie" in città utilizzando il cavalletto sul marciapiede o sulla strada.
La mia azienda non ha mai posto questo tipo di problema, sono io che leggendo discussioni varie mi sono posto il problema...probabilmente la legge non viene applicata anche per l'utilizzo di un servizio pubblico quale il mio, ma sempre meglio informarsi un pò.
Qualcuno mi può dire di più?

Grazie
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Il discorso del cavalletto per fare le foto che occupa il suolo pubblico è una cosa che ogni tanto ritorna, un pò come il canone rai...Nel tuo caso però penso che il discorso sia più semplice, se hai l'autorizzazione di fare un lavoro hai anche l'autorizzazione di usare la termocamera su un cavalletto. Voglio dire se l'impiegato della sirti è autorizzato a sistemare una cassetta di derivazione su di un palo, sarà anche utilizzato ad usare una scala!

Cmq aspettiamo Macmartin, che ha già ricevuto una notifica, (ops due!)...ma anche isio potrebbe essere d'aiuto.

p.s. Ma è vero che se si apre il cavalletto sul tetto dell'auto nessuno può dire niente?
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Per non parlare di quando sei in una Chiesa (o anche nel cortile) o in qualsiasi altro luogo frequentato dai turisti con macchine fotografiche (spesso anche migliori della tua e che danno l'idea di fotografo "serio" più della tua) e appena apri il cavalletto arriva la voce "ce l'ha l'autorizzazione?"

Senza cavalletto puoi fotografare tutto, col cavalletto immediatamente comunichi che vuoi fare foto a scopo di lucro e hai bisogno dell'autorizzazione...

Scusate l'OT ma ho litigato due volte per questo fatto...
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
IO spero che voi stiate scherzando !! Io apro il cavalletto e qualcuno mi viene a chiedere l' autorizzazione ?? De chè ??
Sto facendo una foto ... Punto
Povera Italia :(
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Salve,
Mi trovo di fronte ad un quesito, e credo che qui posso trovare persone esperte dell'argomento. Sto parlando dell'utilizzo del cavvalletto su un suolo pubblico per uso professionale, naturalmente in termini di legge.
Premetto che il mio utilizzo professionale non è per fare foto in senso lato, ma lavoro in un' azienda che fa manutenzione delle linee elettriche ad alta tensione, e tra il nostro programma di monitoraggio componenti è prevista anche l'utilizzo della termocamera per misurare la temperatura dei componenenti elettrici. Spesso mi trovo a fare "termografie" in città utilizzando il cavalletto sul marciapiede o sulla strada.
La mia azienda non ha mai posto questo tipo di problema, sono io che leggendo discussioni varie mi sono posto il problema...probabilmente la legge non viene applicata anche per l'utilizzo di un servizio pubblico quale il mio, ma sempre meglio informarsi un pò.
Qualcuno mi può dire di più?

Grazie
Nel tuo caso non ci sono affatto problemi, infatti l'uso è dettatto dalla condizione contrattuale. Il suolo anche se pubblico diventa pertinenza del diritto di esercizio del lavoro che in quel momento stai svolgendo. Pertanto tranquillo. Ti faccio un esempio: il geometra che monta il cavalletto col prisma per effettuare le misurazioni su strada pubblica ;)
Per quanto riguarda i fotografi in genere, l'uso del treppiede deve essere sottoposto a permesso, non autorizzazione, solo ove ciò sia espressamente previsto da apposite segnalazioni e cartelli ( es. Parchi archeologici). È prevista la richiesta di autorizzazione solo in particolari zone per motivi di sicurezza ( stazioni ferroviarire, aereoporti, stadi, teatri) al solo scopo che il posto dove montarlo deve essere scelto dal gestore/prorpietario per essere sicuri che qualche sciocco non lo monti davati alle uscite di sicurezza, passaggi per diversamente abili e simili. Spero di essere stato chiaro se no ritorniamo sull'argomento quanto volte volete, dato le leggende metropolitane che circolano su questa cosa ;)
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Questo messaggio andrebbe postato in domande. Dal mio umile punto di vista, credo non ci siano problemi ad appoggiare un cavalletto su suolo pubblico..
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Questo messaggio andrebbe postato in domande. Dal mio umile punto di vista, credo non ci siano problemi ad appoggiare un cavalletto su suolo pubblico..
invece sbagli annina....la legge prevede che non si possa occupare suolo pubblico senza autorizzazioni o altro...anche per un cavalletto....
diciamo che è difficile che dei vigili ti fermano e ti fanno un verbale perchè stai facendo una foto con un cavalletto, anche se, appunto, potrebbero eccome. Se ne è già parlato in passato sul forum....
qua trovate le risposte che cercate....:D
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/cavalletto-e-burocrazia.3497/#post-51612
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
invece sbagli annina....la legge prevede che non si possa occupare suolo pubblico senza autorizzazioni o altro...anche per un cavalletto....
diciamo che è difficile che dei vigili ti fermano e ti fanno un verbale perchè stai facendo una foto con un cavalletto, anche se, appunto, potrebbero eccome. Se ne è già parlato in passato sul forum....
qua trovate le risposte che cercate....:D
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/cavalletto-e-burocrazia.3497/#post-51612
O Maremma!!!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Quindi se nel cortile di una Chiesa mi viene detto che ho bisogno dell'autorizzazione che devo rispondergli? Che mi devono far vedere dove è scritta questa cosa?


Grazie!
Nel caso della chiesa subentra un altro fattore, quello delle foto su opere d'arte ed archittetoniche. Non è il cavalletto in sè che a loro da fastidio, quanto il fatto che collegano il treppiede ad una forma professionale di fotografia e, quindi, ad un uso lucrativo ( cartoline ecc...) verso il quale vanterebbero diritti. Basta dire che la fotografia è a solo scopo turistico e salvo non sia espressamente vietato fotografare (quindi anche con compattine e cellulari) devono lasciarti fare.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ho visto le altre due discussioni e sono ben argomentate ma trattano il problema dell'occupazione su suolo pubblico, quindi quanto regolato dal codice civile e codice della strada. Per occupazione, per la giurisprudenza, è da intendersi un comportamento occupante potratto per un congruo periodo di tempo, quindi montare/ scattare qulache foto/smontare immediatamente, non rientra in quella fattispecie. Il discorso è troppo legiferato, come tutte le cose in italia, poi la cosa più brutta è che i vv.uu. In genere non sono preparatissimi a riguardo.
In ogn caso questa discussione mi ha dato lo spunto per meglio studiare la cosa, controllerò se ci sono sentenze in merito e cercherò di accorpare tutte le norme a riguardo, poi farò un breve manuale e lo posterò a futura memoria. Metterò anche un po di modulistica per le richieste e le liberatorie. Se no io quà che ci sto a fare? :)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
ma no, la legge in generale non va presa alla lettera, ma interpretata! credo proprio che la "ratio" di questa norma sia, in soldoni, che si debba dare fastidio nell'occupare il suolo pubblico per essere multati. se io occupo una porzione minuscola di suolo senza dare fastidio a nessuno in uno spazio pubblico gigante e un folle vigile mi multa perchè non ho l'autorizzazione, non esiste giudice di pace in italia che possa condannarmi per una roba del genere. mica siamo negli u.s.a per fortuna!
se poi metto il mio cavalletto all'entrata della metro all'ora di punta, o se con una troupe e altri macchinari giro un video e sto tanto tempo tra le palle, è un altro discorso: lì la norma è sicuramente violata se non si ha autorizzazione!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
discussioni unite! :)
invito comunque lellovaiano a far più attenzione la prossima volta, inutile aprire due discussioni uguali in diverse sezioni del forum! :rolleyes:

:ciao:
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
...ma quindi se io volessi piazzare non il cavalletto della macchina fotografica, ma gli stativi per le luci il discorso sarebbe uguale o è considerato qualcosa per cui serva effettivamente l'autorizzazione?
Parlo di mettere un paio di stativi ad esempio in una piazza vuota o quasi, non in mezzo alla strada ovviamente, e di rimanerci quei 15-20 minuti necessari per mettere apposto tutto.
Perchè ho sentito di gente a cui hanno fatto delle storie...
 
Alto