Utilizzo del cavalletto su suolo pubblico

Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
.... me i vigili a Milano volevano multarmi......
Mi sono girato e ho fatto notare loro che venditori ambulanti vendevano merce al di fuori delle vetrine dei negozi del centro e nessuno diceva nulla..... Niente ai tempi la tariffa era (se non ricordo male) 12 euro /ora; cosi' mi e' stato detto.
Ho risposto di farmi il conto tenendo conto che avevo fatto un solo scatto (fatto vedere) e scattato a 1/125 di secondo e quindi avrei dovuto pagare proporzionalmente. Alla fine, a parte gli scherzi, hanno desistito anche perche' stavo chiamando i Carabinieri...

Ma peggio mi e' andta ad Assago dove un vigilantes mi ha praticamente, con maniere da buzzurro, proibito di fotografare nonostante le mie rimostranze a non vedere appeso alcun divieto; notare che avevo solo corpo macchina e un flash montato sulla slitta.

Anche qui nulla da fare, fatte cancellare le foto !!!!

Ho poi scritto in comune per avere maggiori info e alla fine lo stesso Sindaco ( che ha risposto alla mia email) mi ha dato ragione ( http://www.enriconocito.com/blog/index.php?id=6h508ad5)
.
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Io ero alla fine del nuovo cavalcavia dopo piazza Gae Aulenti, piazzo il mio cavalletto e dopo 5minuti mi si avvicina il classico tipo della vigilanza: "non puoi metterti a fare le foto col cavalletto e l'attrezzatura professionale".

Insomma se dovevo fare foto da "reportage" avevo bisogno dell'autorizzazione. Allora inizio a spiegare che non lo faccio di mestiere ma come fotografo amatoriale, le foto sarebbero state per me ecc ecc.

Quindi siamo passati al discorso che quello era suolo pubblico ma in realtà mezzo privato, quindi io non potevo stare senza autorizzazione...

Poi che "ostruivo il passaggio"... il cavalcavia è largo almeno 5m e il col cavalletto aperto al massimo piglio 80cm, ma vabbè.

Ultima che se scattavo le foto al palazzo ma prendevo le persone poi erano loro i responsabili se pubblicavo le foto perché me le lasciavano scattare... e qui non vi dico la mia reazione.

Comunque mi sono impuntato, il tipo ha chiamato il suo superiore che è venuto e gli ho ribadito le stesse motivazioni: se il suolo era pubblico allora me ne sarei andato quando me lo avessero intimato dei poliziotti; se era pubblico ma mezzo privato mi indicassero dove finiva la metà privata così mi mettevo in quella pubblica, la polizia mi avrebbe fatto spostare; se fotografavo delle persone e finivano in rete erano problemi miei e non loro. Me ne sarei andato se mi avessero portato un regolamento dove era indicato chiaramente che lì non si poteva scattare e loro erano addetti a farlo rispettare (per inciso, è dove ci sono tutti i palazzoni nuovi con gli appartamenti da ricchi, praticamente loro erano la vigilanza dello stabile a quanto ho capito).

Allora il tipo mi fa "guarda, basta che quando non scatti tieni il cavalletto alzato e lo poggi solo quando devi scattare..."
Io un po' basito gli dico ok, se ne vanno e ringrazio.

Alla fine ho portato a casa questo:


UniCredit Tower di FrancescoPet, su Flickr

Comunque sarebbe davvero utile avere una linea guida con qualche legge o regolamento da sciolinare e mostrare a questi soggetti, che per carità fanno il loro lavoro ma devono anche capire dove stanno i limiti.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
La TOSAP/COSAP (Tassa o Canone per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche dei comuni e delle province) è entrata in vigore con decreto legislativo n. 507 del 1993, agli articoli 38-57.
Ai sensi del suddetto decreto, soggetti ad autorizzazione e al relativo pagamento sono coloro che occupano il suolo pubblico per svolgere attività professionali o commerciali, per manifestazioni politiche, sindacali, sociali e religiose.

Il presupposto per la pretesa della corresponsione del canone per occupazione del suolo pubblico va individuato nell’occupazione che comporta un’effettiva sottrazione della superficie all’uso pubblico.
Oggetto della tassa all’art. 38 ….“Sono le occupazioni di qualsiasi natura, effettuate, anche senza titolo, nelle strade, nei corsi, nelle piazze e, comunque, sui beni appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile dei comuni e delle
province …”….. occupazioni realizzate su tratti di aree private sulle quali risulta costituita, nei modi e nei termini di legge, la servitù di pubblico passaggio”

L’art. 39indica chiaramente che il soggetto passivo della TOSAP, è il titolare dell’atto di concessione o di autorizzazione all’occupazione di spazi ed aree pubbliche in proporzione alla superficie effettivamente sottratta all’uso pubblico, nonché il
soggetto che trae il beneficio economico dall’utilizzazione dell’area. Ne deriva che la posa di un cavalletto per scattare una fotografia è da considerare sottrazione della superficie all’uso pubblico.


Inviato da una cabina telefonica
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
La TOSAP/COSAP (Tassa o Canone per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche dei comuni e delle province) è entrata in vigore con decreto legislativo n. 507 del 1993, agli articoli 38-57.
Ai sensi del suddetto decreto, soggetti ad autorizzazione e al relativo pagamento sono coloro che occupano il suolo pubblico per svolgere attività professionali o commerciali, per manifestazioni politiche, sindacali, sociali e religiose.

Il presupposto per la pretesa della corresponsione del canone per occupazione del suolo pubblico va individuato nell’occupazione che comporta un’effettiva sottrazione della superficie all’uso pubblico.
Oggetto della tassa all’art. 38 ….“Sono le occupazioni di qualsiasi natura, effettuate, anche senza titolo, nelle strade, nei corsi, nelle piazze e, comunque, sui beni appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile dei comuni e delle
province …”….. occupazioni realizzate su tratti di aree private sulle quali risulta costituita, nei modi e nei termini di legge, la servitù di pubblico passaggio”

L’art. 39indica chiaramente che il soggetto passivo della TOSAP, è il titolare dell’atto di concessione o di autorizzazione all’occupazione di spazi ed aree pubbliche in proporzione alla superficie effettivamente sottratta all’uso pubblico, nonché il
soggetto che trae il beneficio economico dall’utilizzazione dell’area. Ne deriva che la posa di un cavalletto per scattare una fotografia è da considerare sottrazione della superficie all’uso pubblico.


Inviato da una cabina telefonica

Te ne sei dimenticato un pezzo:



Ne deriva che la posa di un cavalletto per scattare una fotografia è da considerare sottrazione della superficie all’uso pubblico, allorquando il soggetto che fotografa ne trae un beneficio economico, come ad esempio l’artista che pone in vendita, al pubblico viandante, un opera figurativa, sia essa pittorica o fotografica o scultorea.
Del tutto infondato, per quanto sopra detto, l’allontanamento del soggetto che immortala un bellissimo paesaggio, per una foto ricordo da archiviare nel proprio album di vacanza o la foto artistica da esporre in una mostra fotografica.



Anche se, purtroppo, questo documento pdf non riporta la firma dell'avvocato che l'ha redatto.

Io non stavo scattando la foto per rivenderla o lucrarci economicamente.


EDIT: dovrebbe essere di una certa Sonia Rosini, Studio Legale Rosini. Così sembra sul Web, di più non so.
EDIT2: la prossima volta me lo stampo e me lo porto...
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
A me è successo che mi hanno chiesto il permesso un gg a Rialto mentre scattavo e poco distante c'era una troup televisiva, loro giravano con telecamere a spalla perché nn avevano autorozzazione alla posa del cavalletto io invece ero li col mio treppiede e i vigili hanno pensato che facessi parte della troup....fortunatamente uno dei 2 cameramen è venuto in mio soccorso dicendo che nn ero con loro e che a loro nn interessavano foto..di li il carabiniere ha solo controllato le generalità (magari x vedere che lavoro facevo...studente) ed è andato via dicendo che nn c'era più nessun problema....

Inviato dal mio GT-I9100
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
p.s. Ma è vero che se si apre il cavalletto sul tetto dell'auto nessuno può dire niente?
se la macchina è la tua nessuno può dirti nulla, se è la mia nuova Ferrari rischi ...... :angry: :D
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
se la macchina è la tua nessuno può dirti nulla, se è la mia nuova Ferrari rischi ...... :angry: :D
Porco cane a me hanno fermato perche' ho aperot il cavalletto sul tetto della macchina dei Carabinieri ....
 
Alto