utilizzo moltiplicatore su Tamron 90mm Vc USD macro

S

sack

Ospite
Salve a tutti, da un po' mi sto avvicinando al mondo della macro e vorrei sapere, possibilmente con una certa sicurezza (onde evitare di spendere soldi inutilmente) se il moltiplicatore di focale Kenko pro 300 dgx 1,4x può essere utilizzato con Tamron 90mm Di Vc USD macro o meglio, se qualcuno ha provato questa esperienza.
Detto obiettivo viene definito come non compatibile con i moltiplicatori ma ho sentito parecchie voci in merito secondo cui, alcuni dicono che si può, altri, no
Io non ho possibilità di provare in un negozio, per questo mi devo basare sulle vostre esperienze.
grazie a chi mi risponderà!

ps. il tutto montato su Nikon D7000.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Risparmia i soldini, al massimo comprati tubi di prolunga AUTOMATICI, ma devi spiegarci cosa ti serve raddoppiare un MACRO.
Tenendo conto che puoi croppare tranquillamente il file della D7000
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
No, il problema è un altro, non cerco un rapporto di ingrandimento maggiore (cosa che posso ottenere anche con un crop, appunto) il moltiplicatore, invece, a parità di ingrandimento, mi permette di guadagnare qualche centimetro sulla distanza di messa a fuoco mentre con i tubi di prolunga ottengo l'opposto!
Il moltiplicatore, per una questione puramente ottica che non approfondiamo qui, perde di qualità, otticamente si comporta come una lente di ingrandimento a parità della distanza senza moltiplicatore, quindi, sul sensore, arriva l'immagine con un angolo maggiore e quindi i "pixel" ricevono la luce con un angolo molto inclinato rispetto a quello che manderebbe l'ottica originale, studiata per rendere al meglio. ( non è un caso che ne sia controindicato l'uso)
Se il tuo problema è non disturbare il soggetto, (insetti o altri soggetti che si spaventerebbero dalla visione della massa dell'ottica) allora devi passare ad un obbiettivo con una lunghezza focale più lunga, ma se adotti il metodo del duplicatore sappi che incorreresti in aberrazioni esagerate e quindi è meglio ingrandire in post il fotogramma, ti ricordo che il duplicatore che citi ha un ingrandimento di solo il 40%, quindi ragioniamo di poco... e ritengo migliore un crop del 40%.
Non capisco cmq perché vorresti aumentare la distanza ottica - soggetto quando hai già 30 cm minimi.
(Vuoi fare un ritratto ad un serpente a sonagli?, magari dopo avergli pestato la coda?, guarda che non c'è duplicatore che ti salvi.....;))
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
NO, Non è da usare con il Tamron 90mm, ma nessuno te lo vieta, ma non è un'ottica che "gradisce", "tollera","vive in simbiosi" con un duplicatore, sarebbe come se tu montassi sulla tua Ferrari un paio di gomme che sono ricoperte ma hanno il cerchione che si avvita... Bene, avrai la Ferrari che ti costringe a viaggiare a 30kmh, nessuno te lo vieta(?!), ma se incontri un autista ridotto così cosa pensi.
Oltretutto quel duplicatore costa un occhio..........
 
Alto