Valentina

Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina
Una mia amica truccatrice mi ha chiesto se mi andava di collaborare per alcuni scatti... Tanto per cambiare abbiamo usato mia cugina come cavia... Questo è uno degli scatti... spero poi di potervi mostrare gli altri, visto che ora non posso farlo perchè momentaneamente (spero), mi è morto il pc :addio:

Ho usato un flash attraverso ombrello traslucido e un pannello riflettente argentato

 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Strano ma non riesco a vedere bene se gli occhi sono a fuoco, sarà l'ora tarda ? Lo scatto mi piace.
 
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Sembrano amche a me piu a fuoco le labbra degli occhi... non è che hai qualche problema di back focus ?? Magari te ketti a fuoco occhi ma poi l'obbiettivo fa di testa sua

Inviato dal mio GT-I9100
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Bel ritratto, la conversione sepia non è di mio gradimento ma solo per un puro gusto personale.
Quelli bravi potrebbero farti notare che il collo forse ha preso una posizione un po' forzata con qualche pieghetta di troppo ma sono proprio dettagli.
Riguardo al discorso occhi, partendo dal presupposto che nessuno che non mastichi di fotografia potrebbe notarlo, tuttavia il fuoco, seppur di pochi millimetri, è spostato indietro rispetto all'iride, e quando si scatta a diaframma aperto così ravvicinati al soggetto purtroppo è un attimo non ottenere una MaF perfetta, perché l'AF viene facilmente ingannato dalle aree di maggior contrasto attorno all'occhio stesso.
In questo caso secondo me hai puntato l'occhio ma la MaF è caduta sulle lunghe ciglia della ragazza quindi appena davanti all'occhio, più o meno sulla stessa linea delle labbra infatti.
Se avessi scattato a 1.4 l'occhio sarebbe risultato evidentemente sfocato, a 2.8 hai quel piccolo margine di sicurezza nella PdC che lo rende ancora accettabilmente a fuoco. :)
 
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina
Bel ritratto, la conversione sepia non è di mio gradimento ma solo per un puro gusto personale.
Quelli bravi potrebbero farti notare che il collo forse ha preso una posizione un po' forzata con qualche pieghetta di troppo ma sono proprio dettagli.
Riguardo al discorso occhi, partendo dal presupposto che nessuno che non mastichi di fotografia potrebbe notarlo, tuttavia il fuoco, seppur di pochi millimetri, è spostato indietro rispetto all'iride, e quando si scatta a diaframma aperto così ravvicinati al soggetto purtroppo è un attimo non ottenere una MaF perfetta, perché l'AF viene facilmente ingannato dalle aree di maggior contrasto attorno all'occhio stesso.
In questo caso secondo me hai puntato l'occhio ma la MaF è caduta sulle lunghe ciglia della ragazza quindi appena davanti all'occhio, più o meno sulla stessa linea delle labbra infatti.
Se avessi scattato a 1.4 l'occhio sarebbe risultato evidentemente sfocato, a 2.8 hai quel piccolo margine di sicurezza nella PdC che lo rende ancora accettabilmente a fuoco. :)
Grazie mille del commento Alex!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Preferisco la PP è fantastica :yes:
 
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Concordo con l'occhio non perfettamente a fuoco.
Mi piace la prima versione ma forse perché non mi piace per niente come tua cugina è stata truccata e il viraggio seppia nasconde il trucco... ma questo non dirlo alla tua amica truccatrice ;)
 
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina
Concordo con l'occhio non perfettamente a fuoco.
Mi piace la prima versione ma forse perché non mi piace per niente come tua cugina è stata truccata e il viraggio seppia nasconde il trucco... ma questo non dirlo alla tua amica truccatrice ;)

:D:D Ok ok!
Grazie del commento!
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Il seppia non mi piace molto in questa foto , ma quella a colori si ! concordo con chi dice che non è proprio a fuoco , però resta un ritratto interessante , complimenti !
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Anche a me il seppia non convince, visto che tua cugina era truccata e la PP impedisce di vedere il lavoro della truccatrice...tuttavia sono d'accordo con AndreaZ nel dire che quel trucco non mi gusta proprio :p...quindi tutto sommato va bene così!! Dalla tua scelta di rendere seppia una foto di una modella truccata, dobbiamo dedurre che anche tu la pensi come noi:rotfl: ?
Peccato per la messa a fuoco sulle labbra...quando il diaframma è così aperto e il soggetto così vicino conviene dare un colpo di AF e poi correggere in manuale. Ma nell'insieme anche dopo tutte ste menate...la foto mi piace!!
 
Alto