B&W Valentina

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Un po di tempo fa vidi una trasmissione televisiva dove si parlava di Guido Crepax e dei suoi lavori, soprattutto del fumetto VALENTINA.
Ammetto di non aver mai comprato quel fumetto, ma mi rimase talmente impressa quell' immagine della protagonista, quel volto perfettamente squadrato che quando l'altro giorno mi sono trovato davanti questa signora mi è subito ricomparsa l'immagine di Valentina.... e la cosa mi ha colpito.

So anche che non tutti sono d'accordo nel definire questi scatti, come scatti di street, magari vedendoli meglio in persone o ritratti, ma per me è uno scatto di street sopratutto in considerazione dell'emozione che questi tipi di scatto ti danno dopo che l'hai eseguiti.
Quel rimanere "in sospeso" per un attimo infinito senza sapere se la persona che hai fotografato a sua insaputa ti farà un sorriso o ti prenderà a male parole.
Ma capisco anche di essere ospite in casa di altri e se quindi i MOD vorranno spostarla, ben venga, una foto è sempre una foto comunque la si classifichi.

Valentina by Antonio Pallaro, su Flickr
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Per me questa è street...a maggior ragione dopo la tua spiegazione. Lo so, una foto dovrebbe spiegarsi da sola, ma il problema nel mio caso è che Valentina come fumetto non l'ho mai conosciuto, ma solo visto qualche disegno qua e là, ma appena ho letto la spiegazione sono tornati anche a me in mente quei disegni...ed hai ragione!! E' proprio lei :D!!

Penso possa essere utile per chi non la conosce, ecco Valentina:
Mostra-a-Milano-su-Guido-Crepax_o_su_horizontal_fixed.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Per me questa è street...a maggior ragione dopo la tua spiegazione. Lo so, una foto dovrebbe spiegarsi da sola, ma il problema nel mio caso è che Valentina come fumetto non l'ho mai conosciuto, ma solo visto qualche disegno qua e là, ma appena ho letto la spiegazione sono tornati anche a me in mente quei disegni...ed hai ragione!! E' proprio lei :D!!
Le foto si possono spiegare da sole, ma alle volte le emozioni che ha provato il fotografo .....devono avere un aiutino.... :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Le foto si possono spiegare da sole, ma alle volte le emozioni che ha provato il fotografo .....devono avere un aiutino.... :)
Totalmente d'accordo...se ci fai caso difficilmente butto là una foto senza due righe di presentazione...è come la prefazione di un libro: puoi leggerla o non leggerla, ma a volte aggiunge qualcosa, un punto di vista diverso o una chiave per interpretare qualcosa.
Poi se comunicano da sole tanto meglio...ma quello è un altro discorso...non sarei qui su questo forum a imparare.
 

MicheleM

PRO
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
730
Sesso
Maschio
é lei Valentina...sono personaggi talmente conosciuti che pur non avendo mai letto il fumetto sappiamo chi è! Appartiene alla cultura popolare di tutti!Concordo nel definirlo uno scatto di street...per via che dell'emozioni di cui parli! E soprattutto perché è uno scatto appunto di strada, nato da un riflesso, da un colpo d'occhio....e poi dopo aver fatto la fotografia ci si sente un po' onnipotenti perché abbiamo avuto il potere di fermale il tempo in quella fotografia...e rendere quell'istante nostro!
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
é lei Valentina...sono personaggi talmente conosciuti che pur non avendo mai letto il fumetto sappiamo chi è! Appartiene alla cultura popolare di tutti!Concordo nel definirlo uno scatto di street...per via che dell'emozioni di cui parli! E soprattutto perché è uno scatto appunto di strada, nato da un riflesso, da un colpo d'occhio....e poi dopo aver fatto la fotografia ci si sente un po' onnipotenti perché abbiamo avuto il potere di fermale il tempo in quella fotografia...e rendere quell'istante nostro!
Mi piace questo discorso sull' onnipotenza, continua pure..... ehehhehehe:D
 

LAPO

Maestro
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
193
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 1100D
scusa se mi permetto, mi piacciono molto i tuoi scatti e anche questo è bello... forse proverei a tagliare appena sotto il giubbottino. Le darebbe un aria più sexy... alla Crepax appunto
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Sono stato per molti anni un accanito lettore di Linus la rivista dove Crepax ha pubblicato fin dall'inizio
il fumetto di Valentina e quindi conosco bene il personaggio....
Anch'io penso come Lapo che un crop bello deciso potrebbe restituire quell'aria estremamente sexy
che ha sempre caratterizzato questo personaggio.
Anche il viraggio non mi sembra nel "tono" del personaggio, guarda che differenza di resa c'è
tra la foto ed il fumetto subito sotto....;)
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Sono stato per molti anni un accanito lettore di Linus la rivista dove Crepax ha pubblicato fin dall'inizio
il fumetto di Valentina e quindi conosco bene il personaggio....
Anch'io penso come Lapo che un crop bello deciso potrebbe restituire quell'aria estremamente sexy
che ha sempre caratterizzato questo personaggio.
Anche il viraggio non mi sembra nel "tono" del personaggio, guarda che differenza di resa c'è
tra la foto ed il fumetto subito sotto....;)
Grazie per il passaggio e per il commento @Olden.
La mia idea non era quella di realizzare una foto "omaggio" al fumetto di crepax, ma semplicemente, riportare un momento, un flash che ho avuto, mentre camminavo tra la gente e mi sono ritrovato questa donna davanti.
Ho pensato solo a scattare e "fermare" quel momento nel quale ho rivisto mentalmente la faccia di Valentina.
Non è una foto di ritratto dove si cerca di esaltare lo spirito, l'essenza del soggetto valorizzandone una parte piuttosto che un'altra , ma un semplice scatto di street, della serie "mordi e fuggi"..... Poco ragionamento e molto istinto.
 

LAPO

Maestro
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
193
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 1100D
Grazie per il passaggio e per il commento @Olden.
Ho pensato solo a scattare e "fermare" quel momento nel quale ho rivisto mentalmente la faccia di Valentina.
Non è una foto di ritratto dove si cerca di esaltare lo spirito, l'essenza del soggetto valorizzandone una parte piuttosto che un'altra , ma un semplice scatto di street, della serie "mordi e fuggi"..... Poco ragionamento e molto istinto.
Si scatta con l'istinto... ma si pubblica, si post poduce e si scegli il titolo con il ragionamento... Disse il Saggio :oldman:

:giggle::giggle::giggle::giggle::giggle:
così com'è non mi convince... sembra buttata li... vedi Valentina al primo colpo, ma non ti soffermi... riconosci la quasi "parodia più grezzotta" (quelle gambe non vogliono viste) e vai oltre...
Naturalmente è solo un mio punto di vista
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
:morto:
Si scatta con l'istinto... ma si pubblica, si post poduce e si scegli il titolo con il ragionamento... Disse il Saggio :oldman:

:giggle::giggle::giggle::giggle::giggle:
così com'è non mi convince... sembra buttata li... vedi Valentina al primo colpo, ma non ti soffermi... riconosci la quasi "parodia più grezzotta" (quelle gambe non vogliono viste) e vai oltre...
Naturalmente è solo un mio punto di vista
La seconda parte L'ho capita poco, ma già mi piace ......:)
 

LAPO

Maestro
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
193
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 1100D
come promesso rieccomi...
Il titolo secondo me fa parte integrante dello scatto... in questo caso da proprio senso alla foto.
Se lo scatto non si fosse intitolato Valentina, citando Crepax, probabilmente non susciterebbe nessun interesse... sarebbe uno scatto un po' debole a parer mio.
Mettendo il titolo Valentina chiarisci subito le tue intenzioni... "hai rivisto mentalmente la faccia di Valentina".
Citando Crepax richiami un mondo al quale questo scatto nella sua totalità non appartiene (per questo ti consigliavo di tagliare le gambe). Funziona Il viso di lei, ma il resto no... e da al tutto l'idea di essere un po' una forzatura.
Il punto è... una volta notato il caschetto nero, se continui a guardare la foto trovi solo elementi che ti allontanano da "Valentina" e non ti portano da nessun'altra parte se non a dire (guardando le gambe)... no no... questa non può essere "Valentina"... e non porti a casa un bel ricordo.
Forse noi "vecchietti" abbiamo un'immagine più definita di Valentina... icona di sensualità... e vederla camminare così fa un brutto effetto, senza tacchi ne un minimo di grazia, sembra la cugina grezza.

va bene il "mordi e fuggi"... ma la maggior parte delle volte ci vuole anche "l'aggiusta o cestina"

ripeto questo è solo il mio punto di vista
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
come promesso rieccomi...
Il titolo secondo me fa parte integrante dello scatto... in questo caso da proprio senso alla foto.
Se lo scatto non si fosse intitolato Valentina, citando Crepax, probabilmente non susciterebbe nessun interesse... sarebbe uno scatto un po' debole a parer mio.
Mettendo il titolo Valentina chiarisci subito le tue intenzioni... "hai rivisto mentalmente la faccia di Valentina".
Citando Crepax richiami un mondo al quale questo scatto nella sua totalità non appartiene (per questo ti consigliavo di tagliare le gambe). Funziona Il viso di lei, ma il resto no... e da al tutto l'idea di essere un po' una forzatura.
Il punto è... una volta notato il caschetto nero, se continui a guardare la foto trovi solo elementi che ti allontanano da "Valentina" e non ti portano da nessun'altra parte se non a dire (guardando le gambe)... no no... questa non può essere "Valentina"... e non porti a casa un bel ricordo.
Forse noi "vecchietti" abbiamo un'immagine più definita di Valentina... icona di sensualità... e vederla camminare così fa un brutto effetto, senza tacchi ne un minimo di grazia, sembra la cugina grezza.

va bene il "mordi e fuggi"... ma la maggior parte delle volte ci vuole anche "l'aggiusta o cestina"

ripeto questo è solo il mio punto di vista
Ciao @LAPO, questa la dovevo sia a te che a @Olden, che avete tentato di farmi carpire lo "spirito" di Valentina.
Come detto io non l'avevo mai letta e quindi per me diventa difficile trovare un tratto che la richiami, se non il ricordo che ho nella mia mente del servizio in televisione, ma basandomi su quanto da voi detto, ho rielaborato lo scatto, che ne pensate?
27052015-_5270191-Modifica-2.jpg
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Molto, molto meglio Antonio... questa è più verosimile, anche come viraggio:)

...fa un po' ridere il contrasto ancora più accentuato tra Valentina e quel bellimbusto sulla sx...
ti confesso che io l'avrei tagliato senza pietà^_^

un saluto con simpatia
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Molto, molto meglio Antonio... questa è più verosimile, anche come viraggio:)

...fa un po' ridere il contrasto ancora più accentuato tra Valentina e quel bellimbusto sulla sx...
ti confesso che io l'avrei tagliato senza pietà^_^

un saluto con simpatia
Ciao Attilio, grazie per il commento allo scatto e per l'aiuto che mi hai dato nella post.
si, forse avrei potuto tagliare anche a sinistra, ma già ho tolto mezza foto in basso e un terzo a destra, se toglievo anche quello di sinistra, mi rimaneva veramente un pezzettino, altro che fumetto, alla fine avrei fatto un omaggio al francobollo" di Valentina..:)
 

LAPO

Maestro
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
193
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 1100D
caro @apa69 posso permettermi di farti una proposta di taglio? se non ti va cancello il messaggio :)

valentina2.jpg

ti spiego cosa la mia mente malata ha pensato... Sicuramente valentina con la sua aria misteriosa che mentre fuma sha uno sguardo come se si sentisse osservata. dietro a sinistra la coppia... la moglie che tiene il marito sotto braccio come a evitare di perderlo, distratta magari da una borsetta in vetrina, e il marito sornione che ne approfitta per guardare valentina. Alla destra il ragazzo con lo strano mezzo di trasporto, anche lui interessato, che sembra volerla quasi seguire.... piccolina la sega mentale... devo smetterla di drogarmi
 
Alto